ALTRI GIOCHI ONLINE TRA CHAT E FORUM AL 02/12/2011

2 dicembre 2011 10:35 — scritto da SOGNODIFATA


Dopo il "PAROLIERE"
"L'INVENTA STORIE" (gara di storielle da inventare)
"GIOCO DEI MIMI FOTOGRAFICO"
"IL GIOCO DELL'IMPICCATO"
"PAROLE BACIATE
"DETECTIVE" (di PERRY)
"VOCALE PAZZA (di MARCO)
"IDENTIKIT - CHI L'HA VISTO?" ( nuovo del 25 feb. 2012)
"AGUZZATE LA VISTA - TROVA IL PARTICOLARE" (nuovo del 26 feb. 2012)
"MASTERMIND" Gioco di strategia matematica



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" MASTERMAIND " GIOCO DI LOGICA MATEMATICA



Il gioco dispone di 10 colori - 8 + 2 pallini(bianco e nero)


1 - ROSSO (R)
2 - VERDE (V)
3 - CELESTE (C)
4 - MARRONE (M)
5 - FUXIA (F)
6 - SALMONE (S)
7 - AZZURRO (A)
8 - GIALLO (G)

9 - BIANCO (B) - SE IL COLORE E GIUSTO MA NON NELLA STESSA POSIZIONE
10- NERO (N) - SE SI INDOVINA IL COLORE + LA POSIZIONE
11 - SE NON E' STATO INDOVINATO NESSUN COLORE NON SI METTERA' NIENTE = NO

SCOPO DEL GIOCO
Lo scopo del gioco è scoprire la disposizione di 4 palline colorate.
La disposizione viene generata all'inizio del gioco dal conduttore che sceglierà una delle tre sequenze che dovete indovinare, quì elencate:

A) 4 COLORI DIVERSI
B) 2 COPPIE DI COLORI UGUALI
C) 1 COPPIA DI COLORI UGUALI E GLI ALTRI DUE COLORI DIVERSI

ESEMPIO FIGURATO DELLA DISPOSIZIONE DEI COLORI:

COME SI PUO' VEDERE DAL NORMALE GIOCO ESISTENTE, IN PRIMO PIANO CI SONO NASCOSTI DAL CONDUTTORE 4 COLORI DIVERSI (SEQUENZA A)
IL GIOCATORE GIU' IN FONDO HA FATTO LA 1^ MOSSA CON:
2 COPPIE DI COLORI UGUALI MESSI SECONDO LA SUA LOGICA O STRATEGIA.
HA OTTENUTO UNA SOLA RISPOSTA ACCANTO DI 1 PALLINO BIANCO(B) PERCHE' HA INDOVINATO 1 SOLO COLORE (IL VERDE) MA NON IN COLONNA, PER CUI DOVRA' CERCARE DI SCOPRIRE QUAL'E IL COLORE E IN QUALE COLONNA PER SCARTARE I 3 COLORI SBAGLIATI.
SECONDO LA SUA LOGICA HA FATTO LA SECONDA MOSSA SEMPRE CON LE DOVUTE RISPOSTE ACCANTO INDOVINANDO SOPO SEI MOSSE I 4 COLORI NASCOSTI POSIZIONATI IN COLONNA, OTTENENDO LA RISPOSTA CON 4 PALLINI NERI.(l'immagine li da in arancio)
SE SI SUPERANO LE 8 MOSSE SI PERDE. IL PIU' BRAVO E' QUELLO CHE INDOVINA CON MENO DI 8

STRATEGIE DI GIOCO X FORUM

- Per scoprire una delle tre disposizioni dei 4 pallini colorati scelte dal conduttore, ognuno deve costruire la prima sequenza scegliendo a caso la disposizione dei pallini.

- il conduttore vi risponderà con dei pallini bianchi e neri a seconda della vostra disposizione.

Esempio :
Mettiamo che il conduttore ha scelto questa sequenza la A (4 colori diversi) sceglie 4 colori es. V R G S tra gli otto disponibili, (i colori e le lettere sotto sono inseriti come esempio) ma nel gioco compaiono solo i numeri 1234.

----R---------V--------C--------M--------F---------S--------A--------G

---V------R------G------S---





---1------2------3------4--- sotto inizierete la 1^ mossa inserendo i 4 colori

---R------C------M------S---





Il conduttore risponderà alla vostra 1^ mossa così:
1 BIANCO(B)+ 1 NERO (N)
1 BIANCO Perchè è stato indovinato il colore ROSSO (R) ma non nella stessa posizione (non in colonna) + 1 NERO (N)secondo colore su 4 indovinato nella stessa posizione (in colonna a quello del conduttore)

SUL FORUM E IN CHAT IL GIOCO SARA' SVOLTO COSì :
Il CONDUTTORE sceglierà i 4 colori nascosti.
RICORDATE NELLA VERSIONE CHAT SERVE ANCHE UN FOGLIO ED UNA PENNA PER SEGUIRE MEGLIO LA VOSTRA STRATEGIA.
IN CHAT: Un giocatore per volta scieglierà a piacere le 4 lettere corrispondenti ai colori raffigurati nell'immagine o nella pagina giochi del forum attraverso il link e le scriverà in chat e anche su un foglio di carta.

NEL FORUM :COPIA INCOLLATE LA BARRA ORIZZONTALE DEI COLORI POTRA' SERVIRVI OGNI VOLTA CHE FATE LE SUCCESSIVE MOSSE. SE VOLETE POTETE ANCHE COPIA INCOLLARE I COLORI UNO AD UNO CHE VEDETE INIZIO PAGINA IN VERTICALE E OGNI MOSSA SUCCESSIVA RIPORTATE SEMPRE LE PRIME MOSSE IN MANIERA CHE AVRETE UN QUADRO GENERALE DELLA SEQUENZA CON LE RELATIVE RISPOSTE DEL CONDUTTORE USEREMO SEMPRE IL QUOTA CHE RIPORTA LE VOSTRE GIOCATE E LE MIE RISPOSTE.

---1------2------3------4---

---V------R------G------S---
il giocatore dovrà mettere sotto solo le 4 lettere dei colori scelti, ben distanziate in colonna ai numeri dati al conduttore se vuole anche i colori copia incollati.





SEQUENZE ABBREVIATE DI RISPOSTA













______________________________________________________________________________

AGUZZA LA VISTA - TROVA IL PARTICOLARE

UN GIOCO FACILE! FACILE! E SBRIGATIVO. TRA IMMAGINI FACILI E PIU' DIFFICILI .


1 - SI INSERISCE UNA SOLA IMMAGINE SCEGLIENDO UN PARTICOLARE DELL'IMMAGINE. USANDO UNA SOLA PAROLA O AGGETTIVO DEL SOGGETTO/OGGETTO.

2 - IL GIOCATORE DOVRA' TIRARE AD INDOVINARE LA PAROLA GIUSTA DEL PARTICOLARE NASCOSTO.

- SOLO 3 POSSIBILITA' - SE L'IMMAGINE è POCO RICCA DI PARTICOLARI. (Semplice)

- SENZA LIMITI - SE L'IMMAGINE E' PIU' RICCA DI PARTICOLARE. (Difficile)

- VINCE CHI LO TROVA PRIMA.

- SCEGLIERE SEMPRE UNA SOLA PAROLA. NON HA IMPORTANZA SE SINGOLARE O PLURARE.

- OGNI RISPOSTA VERRA' DATO ANCHE UN AIUTINO.

- SE IL GIOCATORE E' VICINO O LONTANO ALLA PAROLA E AL PARTICOLARE SI RISPONDERA'' CON :

- SE MOLTO LONTANI DAL SOGGETTO/OGGETTO SIA NEL PARTICOLARE CHE NELLA PAROLA "ACQUA"


- SE VICINI AL SOGGETTO "FUOCHINO" (Es. c'è un gatto e voi dite gatto, ma invece è un particolare del gatto come bocca, occhi, pelo, zampe, baffy.
OPPURE Es. c'è un fiore e dite fiore mentre io ho scelto il petalo

- SE INDOVINATE IL PARTICOLARE MA CON UNA PAROLA DIVERSA "FUOCHERELLO" Es. dite rosa mentre io ho pensato fiore. OPPURE Es dite micio, mentre io ho pensato gatto

- SOLO SE RIUSCIRETE AD INDOVINARE LA PAROLA GIUSTA DEL PARTICOLARE "FUOCOOOOOOO"!!


ESEMPIO SEMPLICE:

SCELGO IL PARTICOLARE: BAFFY

VOI DOVETE INDOVINARE BAFFY


NON TRALASCIATE NULLA . VIETATO SOLO IL GENERALIZZARE L'IMMAGINE COME LO SFONDO, COLORI. PANORAMA. DOVETE SEMPRE SCEGLIERE UNA PAROLA SPECIFICA CHE RAPPRESENTI IL PARTICOLARE ESISTENTE E VISIBILE NELL'IMMAGINE.
ES. SE SCELGO ZAMPA E VOI DITE ZAMPE AL PLURALE VA BENE
SE SCELGO PELO E VOI DITE PELLICCIA O MANTO NON è ACCETTABILE. PER CUI DIRO' "FUOCHERELLO"

SIETE PRONTI? FACCIAMO UN GIRO DI PROVA. VIAAAAAAAAAAAAAAA



1^ IMMAGINE FACILE- QUAL'E' IL PARTICOLARE? - 3 POSSIBILITA'
-----------------------------------------------------------------


2^ IMMAGINE DIFFICILE - QUAL'E' IL PARTICOLARE? - SENZA LIMITI






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(Cercare altre versioni con altri personaggi da viaggio o disney o marvel-Indovina Chi? è stato distribuito dalla Milton Bradley in America con il titolo di Guess Who? durante gli anni 80. Il suo successo è stato enorme, tanto che ne sono state realizzate numerose versioni alternative (come quelle da viaggio, o altre con personaggi particolari come i protagonisti Disney o Marvel).

Link per andare al gioco direttamente CLIK
"IDENTIKIT - CHI L'HA VISTO?" - PER FORUM E CHAT
REGOLE E ISTRUZIONI DI GIOCO


Preparazione
1)CI SONO 25 PERSONAGGI CON RELATIVI NOMI.
2)DOMANDE BASE DA 1 A 11 DA USARE OBBLIGATORIAMENTE. POTETE SOLO A VOSTRA SCELTA SCEGLIERE QUALI PARTICOLARI CHIEDERE, COME IL COLORE DI CAPELLI BARBA ECC.
3)STAFF E GIOCATORI DEVONO PREMUNIRSI VOLENDO DI CARTA E PENNA PER PRENDERE APPUNTI SECONDO LA PROPRIA TECNICA DI GIOCO


DOMANDE BASE

1)BOCCA PICCOLA? GRANDE?
2) CAPELLI: (Domandare un colore specifico) BIONDO? BRUNO? CASTANO? ROSSO? BIANCO?
3) E’ CALVO? HA I CAPELLI LUNGHI? HA I CAPELLI CORTI? RICCI? LISCI?
4) HA I BAFFI? HA LA BARBA? HA BARBA E BAFFI?
5) SOPRACIGLIA SOTTILI? GROSSE?
6) ETA’ : E’ GIOVANE? E’ VECCHIO?
7) HA IL NASO PICCOLO? HA IL NASO GRANDE?
8) VISO TONDO? OVALE? QUADRATO? LUNGO?
9) PORTA IL CAPPELLO? HA IL CAPPELLO VERDE? E I VARI COLORI O IL MODELLO
10)PORTA GLI OCCHIALI?
11)SESSO: MASCHIO? FEMMINA?


I PERSONAGGI E LA LORO STORIA


Peter è il papà di Susan, la madre è morta, sono nati ad Hockenaim, in Germania. Susan e Richard sono sposati ed intellettuali radical-chic di sinistra, Susan è una scrittrice, mentre Richard, fumatore di sigaro e favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere, lavora al catasto.


Richard è cognato di Bernard, che lavora al KGB; non si sa molto su di lui e nessuno della famiglia sa che è una spia. La moglie Maria crede che lui sia un semplice operaio metalmeccanico.



Charles è sposato con Claire e hanno una figlia, Anita che ha una storia sofferta con Alfred che la fa “tribolare”.


David, fratello di Charles purtroppo è ancora single; i due gestiscono una piccola s.r.l di impiantistica idraulica.


L’investigatore privato, nonché agente speciale F.B.I George, è comunque sulle tracce di Bernard (c’è qualcosa che non gli torna!); per questo si affida la consulenza del rinomato esperto di informatica Joe.


Intanto nella piccola biblioteca di quartiere per ragazzi gestita dal P.G.A.Q. (piccolo gruppo anziani quartiere) i tre Sam, Paul e Tom continuano nelle loro perverse abitudini tendenti alla pedofilia spinta via ftp. Sulle pratiche di questi ultimi cade l’ombra del sospetto ormai da molti anni dopo le ripetute lamentele da parte dei genitori di molti bambini del quartiere. Ma vista l’importante posizione sociale di Sam, assessore alle politiche giovanili della città, nessuno ha ancora avuto il coraggio di parlare. Vige l’omertà.


Nel “giro” troviamo spesso anche Alex e Philip, una nota e duratura coppia omosessuale dichiarata.


Frans e Eric invece preferiscono mantenere la segretezza, visto il lavoro importante di Eric (Sottotenente della Marina, Capitano di Vascello).


Trasferitisi da poco dal Marocco in un piccolo bilocale nel quartiere turco della città, Max ed Anne rilevano una piccola attività, convertendola nel più economico Donnër Kebap. Mentre Max si occupa della cucina e del servizio ai clienti, Anne si dedica alla cura della casa e all’aspetto finanziario dell’attività.


I due fratelli Bill ed Herman, detti “the Red Brodda”, fin da piccoli godono di una fama infelice.
Infatti derisi da tutti conducono una vita misera ed infelice. Herman lavora come impiegato alle poste coltivando l’hobby per la filatelia e la numismatica; mentre Bill lavora part-time (solo notturni) nella multinazionale Mac Donalds (divisione Mac Drive). A causa della sua malformazione cranica detta scherzosamente in gergo medico “testa ad uovo” riesce spesso a trovare piccoli lavoretti come attrazione nel luna park del quartiere.



Infine Robert, allibito da chi lo circonda, continua a chiedersi cosa centri lui in tutto ciò.

ISTRUZIONI GIOCO IN VERSIONE FORUM
I PERSONAGGI SONO IN ALTO ALLA PAGINA DI GIOCO PER CUI COMPAIONO I VISI E I NOMI A TUTTI I GIOCATORI.
- Se ONLINE (tempo reale possono giocare due giocatori o più. Inizia il gioco il più giovane.
NOTA: Se gli avversari sono due e giocano in tempo reale, possono fare un gioco incrociato,indovinando entrambi l'uno il personaggio dell'altro. Chi indovina prima il nome, vince la partita.
Una variante del gioco a due è quella di creare una vera partita a 5 round Il vincitore è colui che vince cinque partite
Oppure a turno con un personaggio per volta.Possono giocare anche più giocatori.
I giocatori inizieranno a fare una sola domanda a turno e secondo la risposta iniziare a cancellare tutti quei personaggi da escludere, cercando di scoprire l'identità del personaggio nascosto. Si deve procedere per eliminazione.
A turno ogni giocatore puo fare una sola domanda per cercare di scoprire l'identità del personaggio scelto. Si deve procedere per eliminazione.
Queste domande devono essere tutte a risposta affermativa o negativa quindi formulate in modo specifico e non generico
Alla domanda si deve potere rispondere con "SI" o "NO".
ESEMPIO: HA I CAPELLI BIONDI? (E non di che colore ha i capelli) ecc..
ESEMPIO: chiedete al vostro avversario "Il personaggio indossa il cappello?"
1) Se la risposta è "SI", potete eliminare tutti i personaggi senza il cappello.
2) Se la risposta è "NO", potete eliminare tutti i personaggi che indossano il cappello.
REGOLE DA RISPETTARE PER NON ESSERE SQUALIFICATI
Se pensate di avere scoperto l'identità del personaggio, potete tirare ad indovinare. Ma dovete attendere il prossimo turno dopo la domanda. Attenzione! Però se si sbaglia ricevendo un "NO" perdete la partita e vince l'avversario, se più giocatori, siete fuori dal gioco, mentre gli altri continueranno eliminandosi tra di loro e vince chi indovina prima di tutti.
- Se NON ONLINE il giocatore, prima di iniziare, deve ricordarsi di QUOTARE chi ha inserito il gioco, in maniera tale che sappia che è iniziato e a sua volta RIQUOTARE il partecipante per dargli la risposta alla sua domanda, perchè il gioco sia più rapido.


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Link per andare al gioco direttamente CLIK



"IDENTIKIT - CHI L'HA VISTO?" - PER FORUM E CHAT
Regole di gioco


Preparazione
1)CI SONO 25 PERSONAGGI CON RELATIVI NOMI.
2)DOMANDE BASE DA 1 A 11 DA USARE OBBLIGATORIAMENTE. POTETE SOLO A VOSTRA SCELTA SCEGLIERE QUALI PARTICOLARI CHIEDERE, COME IL COLORE DI CAPELLI BARBA ECC.
3)STAFF E GIOCATORI DEVONO PREMUNIRSI VOLENDO DI CARTA E PENNA PER PRENDERE APPUNTI SECONDO LA PROPRIA TECNICA DI GIOCO


DOMANDE BASE

1)BOCCA PICCOLA? GRANDE?
2) CAPELLI: (Domandare un colore specifico) BIONDO? BRUNO? CASTANO? ROSSO? BIANCO?
3) E’ CALVO? HA I CAPELLI LUNGHI? HA I CAPELLI CORTI? RICCI? LISCI?
4) HA I BAFFI? HA LA BARBA? HA BARBA E BAFFI?
5) SOPRACIGLIA SOTTILI? GROSSE?
6) ETA’ : E’ GIOVANE? E’ VECCHIO?
7) HA IL NASO PICCOLO? HA IL NASO GRANDE?
8) VISO TONDO? OVALE? QUADRATO? LUNGO?
9) PORTA IL CAPPELLO? HA IL CAPPELLO VERDE? E I VARI COLORI O IL MODELLO
10)PORTA GLI OCCHIALI?
11)SESSO: MASCHIO? FEMMINA?


I PERSONAGGI E LA LORO STORIA














ISTRUZIONI GIOCO IN VERSIONE CHAT. VERRA' INSERITO IN CHAT IL LINK PERCHè I GIOCATORI POSSANO VEDERE I PERSONAGGI E LE DOMANDE BASE.
Inizia per primo il giocatore che risulta per primo nella lista, in ordine di entrata dei nik. Si consiglia di tenere in foglio e penna per prendere appunti secondo la vostra tecnica di gioca per non dimenticare le risposte del SI e NO che sono state date.Tenete aperta la pagina dei personaggi con le domande base per poter eliminare tutti quelli che vanno eliminati.

Svolgimento del gioco

Chi conduce il gioco sceglierà uno dei personaggi. Tutti i giocatori a turno in ordine di entrata dovranno fare una domande base per volta per scoprire il nome del personaggio misterioso nascosto dal conduttore. Eliminando mano mano tutti i personaggi che non corrispondono all'identikit.
Si deve procedere per eliminazione.
Queste domande devono essere tutte a risposta affermativa o negativa quindi formulate in modo specifico e non generalizzato
Alla domanda si deve potere rispondere con "SI" o "NO".
ESEMPIO: HA I CAPELLI BIONDI? (E non di che colore ha i capelli) ecc..
ESEMPIO: chiedete al vostro avversario "Il personaggio indossa il cappello?"
1) Se la risposta è "SI", potete eliminare tutti i personaggi senza il cappello.
2) Se la risposta è "NO", potete eliminare tutti i personaggi che indossano il cappello.
REGOLE DA RISPETTARE PER NON ESSERE SQUALIFICATI
Se pensate di avere scoperto l'identità del personaggio, potete tirare ad indovinare. Ma dovete attendere il prossimo turno dopo la domanda. Attenzione! Però se si sbaglia ricevendo un "NO" perdete la partita e vince l'avversario, se più giocatori, siete fuori dal gioco, mentre gli altri continueranno eliminandosi tra di loro e vince chi indovina prima di tutti.
Alla domanda si deve potere rispondere con "SI" o "NO".
ESEMPIO: HA I CAPELLI BIONDI? (E non di che colore ha i capelli) ecc..
ESEMPIO: chiedete al vostro avversario "Il personaggio indossa il cappello?"
1) Se la risposta è "SI", potete eliminare tutti i personaggi senza il cappello.
2) Se la risposta è "NO", potete eliminare tutti i personaggi che indossano il cappello.

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"IDENTIKIT - CHI L'HA VISTO?" - PER FORUM E CHAT
Regole di gioco


Preparazione
1)CI SONO 25 PERSONAGGI CON RELATIVI NOMI.
2)DOMANDE BASE DA 1 A 11 DA USARE OBBLIGATORIAMENTE. POTETE SOLO A VOSTRA SCELTA SCEGLIERE QUALI PARTICOLARI CHIEDERE, COME IL COLORE DI CAPELLI BARBA ECC.
3)STAFF E GIOCATORI DEVONO PREMUNIRSI VOLENDO DI CARTA E PENNA PER PRENDERE APPUNTI SECONDO LA PROPRIA TECNICA DI GIOCO


DOMANDE BASE

1)BOCCA PICCOLA? GRANDE?
2) CAPELLI: (Domandare un colore specifico) BIONDO? BRUNO? CASTANO? ROSSO? BIANCO?
3) E’ CALVO? HA I CAPELLI LUNGHI? HA I CAPELLI CORTI? RICCI? LISCI?
4) HA I BAFFI? HA LA BARBA? HA BARBA E BAFFI?
5) SOPRACIGLIA SOTTILI? GROSSE?
6) ETA’ : E’ GIOVANE? E’ VECCHIO?
7) HA IL NASO PICCOLO? HA IL NASO GRANDE?
8) VISO TONDO? OVALE? QUADRATO? LUNGO?
9) PORTA IL CAPPELLO? HA IL CAPPELLO VERDE? E I VARI COLORI O IL MODELLO
10)PORTA GLI OCCHIALI?
11)SESSO: MASCHIO? FEMMINA?


I PERSONAGGI E LA LORO STORIA














ISTRUZIONI GIOCO IN VERSIONE CHAT. VERRA' INSERITO IN CHAT IL LINK PERCHè I GIOCATORI POSSANO VEDERE I PERSONAGGI E LE DOMANDE BASE.
Inizia per primo il giocatore che risulta per primo nella lista, in ordine di entrata dei nik. Si consiglia di tenere in foglio e penna per prendere appunti secondo la vostra tecnica di gioca per non dimenticare le risposte del SI e NO che sono state date.Tenete aperta la pagina dei personaggi con le domande base per poter eliminare tutti quelli che vanno eliminati.

Svolgimento del gioco

Chi conduce il gioco sceglierà uno dei personaggi. Tutti i giocatori a turno in ordine di entrata dovranno fare una domande base per volta per scoprire il nome del personaggio misterioso nascosto dal conduttore. Eliminando mano mano tutti i personaggi che non corrispondono all'identikit.
Si deve procedere per eliminazione.
Queste domande devono essere tutte a risposta affermativa o negativa quindi formulate in modo specifico e non generalizzato
Alla domanda si deve potere rispondere con "SI" o "NO".
ESEMPIO: HA I CAPELLI BIONDI? (E non di che colore ha i capelli) ecc..
ESEMPIO: chiedete al vostro avversario "Il personaggio indossa il cappello?"
1) Se la risposta è "SI", potete eliminare tutti i personaggi senza il cappello.
2) Se la risposta è "NO", potete eliminare tutti i personaggi che indossano il cappello.
REGOLE DA RISPETTARE PER NON ESSERE SQUALIFICATI
Se pensate di avere scoperto l'identità del personaggio, potete tirare ad indovinare. Ma dovete attendere il prossimo turno dopo la domanda. Attenzione! Però se si sbaglia ricevendo un "NO" perdete la partita e vince l'avversario, se più giocatori, siete fuori dal gioco, mentre gli altri continueranno eliminandosi tra di loro e vince chi indovina prima di tutti.
Alla domanda si deve potere rispondere con "SI" o "NO".
ESEMPIO: HA I CAPELLI BIONDI? (E non di che colore ha i capelli) ecc..
ESEMPIO: chiedete al vostro avversario "Il personaggio indossa il cappello?"
1) Se la risposta è "SI", potete eliminare tutti i personaggi senza il cappello.
2) Se la risposta è "NO", potete eliminare tutti i personaggi che indossano il cappello.




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Link per andare al gioco direttamente CLIK
http://gruppi.chatta.it/sortilegio-d-amore/forum/principale/972489/gioco-dell-impiccato-2-versioni-per-gare-x-forum-e-chat/tutti.aspx
IL GIOCO DELL'IMPICCATO PER FORUM E CHAT(gara on line in tempo reale)


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Nuova versione.
Ho cambiato i trattini con i più e i meno. Leggere attentamente le regole del gioco.


TEMA: "SINONIMI E CONTRARI" (domande da indovinare variando più temi Animali - piante - fiori - mestieri - nomi - varie)
ogni lettera inserire + e -
Al segno meno (-) corrisponde una consonante
Al segno più (+) corrisponde una vocale
Si hanno solo 4 possibilità di risposta, la 4^ è risolutiva. Se errata si perde.
In chat e forum in tempo reale possono giocare due o più giocatori a turno.
Alla prima lettera richiesta, se errata si risponde scrivendo NO + la lettera sbagliatai + il numero delle volte che si sbaglia fino a quattro lettere. Ad ogni lettera esatta si risponde con un SI + lettera giusta e in quante posizioni si trova quella lettera se più di una nella parole:
Esempio DISPENDIOSO
se si chiede la lettera I si fa presente che si trova nella seconda e ottava posizione della parola. (I in 2^ e 8^ posizione)

Inserire l'alfabeto:
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Esempio: Domanda contrario di ECONOMICO

D + - - + - - + + - O RISPOSTA: DISPENDIOSO

Questa versione è più divetente giocarla in tempo reale quando si è insieme online sia in chat che nel forum.


2^ POSSIBILITA' DEL GIOCO DELL'IMPICCATO - UNA VERSIONE DI GIOCO POSSIBILE PIù NEL FORUM NON IN TEMPO REALE.

INDOVINARE LA RISPOSTA DEL TEMA DATO SOSTITUENDO I TRATTINI CON LE LETTERE. ALCUNE LETTERE DELLA PAROLA SARANNO INSERITE PER AIUTARE A DECIFRARLA.

ESEMPIO: DAL PARRUCCHIERE E DAL BARBIERE: FRASI 2 - PAROLE 6 E 4

1) S_ _ _ _ _ _ ... T_ _ _ _ _ ... E ... M_ _ _ _ ... I_ ... _ _ _ G _ ...

2) B_ _ _ _ ... E ... _R_ _ _ _ _ _ ... C_ _ _ _ _ _ ...

1) Risposta: SHAMPOO TAGLIO R MESSA IN PIEGA
2) Risposta: BARBA E FRIZIONE CAPELLI



IN CUCINA : PAROLE 3 + 3 - FEASE 1

1) S_ _ _ ... E ... _ _ _ _ ... + O_ _ _ ... E ... _ _ _ _O ...
RISPOSTA SALE E PEPE - OLIO E ACETO

Chi lo risolve può fare uguale, inserendo nuove definizioni
Buon divertimento

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GIOCO DEI MIMI FOTOGRAFICO FORUM

PRIMA DI GIOCARE LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTE BREVI REGOLE CLICCANDO QUESTO LINK VI RIPORTERà POI DIRETTAMENTE AL GIOCO http://gruppi.chatta.it/sortilegio-d-amore/forum/principale/crea-nuova-discussione.aspx?tid=946263&pid=3437185

HO DOVUTO TOGLIERE QUESTA LOCANDINA CON LE REGOLE DEL GIOCO DAL FORUM DOVE SI GIOCA PENSANDO CHE BLOCCHI L'ENTRATA AL ALCUNI, PER QUALCHE STRANO FUNZIONAMENTO INCOMPATIBILE CON CERTI MOTORI DI RICERCA. E' UN TENTATIVO PER VEDERE SE COSì RIESCONO AD ENTRARE. FATEMI SAPERE SE SIETE RIUSCITI AD ENTRARE E GIOCARE. DEL RESTO LE REGOLE SI POSSONO TROVARE QUI NELLE NEWS


Un fac-simile del "Gioco dei Mimi" in chiave online.
Bisogna semplicemente indovinare il titolo di un film o di una canzone.
Ricordate quel gioco di società che si fa tra amici in casa, dove uno mima il titolo di un film o di una canzone e prima di iniziare si specifica di quante
parole è composto il titolo? OK!
La versione online è fattibile, sostituendo il mimare con le immagini, che vengono inserite al posto della parola, ogni parola una immagine. Tutti gli articoli o parole di congiunzione che non possono essere dimostrate con l'immagine, compresi alcuni nomi di persone e città, vengono scritte come si fa con i rebus. Se il titolo inizia con un articolo non è obbligatorio metterlo.
In assenza di articoli o congiunzioni, le immagini, possono essere separare con il segno più (+)ma non è obbligatorio.
Ci sono parole astratte che non possono trovare facilmente un'immagine come alcuni avverbi. Tipo quando, dove, come, dimmi, alcune, qualcuno, o -buon-giorno. Possono essere rappresentate dall'idea se imposibile ed è lunga specialmente come prima parola si possono scrivere completamente oppure sola la prima lettera e l'ultima le restati al centro sostituirle da i puntini.
Es. "quando"= q....o - oppure "buon" mettere un'immagine con il concetto del buono come un simbolo di pace o un dolce che legato al resto del titolo da l'intuizione di tutta la frase.

Faccio un esempio pratico di come potete anche voi proporre tale gioco impostandolo così:

Esempio: FILM - Genere Drammatico - 3 Parole




Risposta in questo caso è: VIA COL VENTO

CONSIGLI: Cercate di trovare immagini semplici che non abbiano troppe cose che possano deviare il significato della parola. Esempio se si mette una VIA essa può avere vari significati come STRADA - ASFALTO- CARREGGIATA. E' chiaro che poi la soluzione giusta da intuire sta in tutta la frase. Nell'immagine deve predominare di più l'oggetto/soggetto della parola e meno gli altri particolari di contorno o di sfondo come ad esempio in un panorama non devono predominare il mare, alberi, cielo ecc.. che potrebbero depistare la parola chiave.(se la parola chiave è VIA)

Quando avete risolto il gioco, potete lasciarne uno voi, in maniera tale che chi entra dopo trova sempre un gioco per partecipare.







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GIOCO DEL PAROLIERE - ANAGRAMMIAMO







REGOLE :
IL GIOCO TERMINA VENERDì.
(Ma non aspettate, l'ultimo momento, rischiate che, chi entra prima scopra la parola più lunga e vinca.) BASTA METTERE UNA SOLA PAROLA ANCHE SE NE TROVATE PIù DI UNA DELLA STESSA LUNGHEZZA, DANDO MODO AGLI ALTRI DI TROVARE LE ALTRE, CHI NON SI ATTIENE ALLE REGOLE è SQUALIFICATO.NON ESSENDO PIù IN GIOCO, IL GIOCATORE SUCCESSIVO PUò TUBARGLI LA PAROLA PIù LUNGA.

VINCITORI: IL PRIMO SARA' QUELLO CHE AVRà TROVATO LA PAROLA PIU' LUNGA E SARA' INSERITO COME PREMIO NEL POST-IT DELLA HOME PAGE - SE CI SARANNO PARI MERITO VERRANNO INSERITI COME SECONDO, TERZO, QUARTO, ecc.. POSTO NELL'ORDINE DI CHI HA RISPOSTO PRIMA. (RIPETO SOLO A PARI MERITO)
Esempio: se risulteranno 5 giocatori con cinque parole da 10 lettere ognuna vincono tutti e 5 ma classificati dal 1° al 5° in ordine di entrata.
cc27b981-cbae-4371-a459-512aa9131a7a
Dopo il "PAROLIERE" "L'INVENTA STORIE" (gara di storielle da inventare) "GIOCO DEI MIMI FOTOGRAFICO" "IL GIOCO DELL'IMPICCATO"...
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02/12/2011 10:35:08
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