AGGIORNAMENTI E NOVITA' SUI GRUPPI DA PARTE DI CHATTA.IT

24 settembre 2011 19:47 — scritto da ninfeadelnilo


Novità Gruppi - 07/10/2011

7 ottobre 2011 16.28 — scritto da StellaPerduta


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Proviamo a spiegarvi il più dettagliatamente tutte le novità di oggi.

Sezioni

Avrete già notato che le varie sezioni del gruppo possono essere attivate e/o disattivate dagli amministratori del gruppo dal pannello Gestisci.

I gruppi esistenti si troveranno tutto abilitato (salvo per "Top" che sarà disabilitato), mentre i gruppi nuovi avranno tutto disabilitato (solo Forum attivo) e decideranno loro stessi quali sezioni abilitare.
La disabilitazione NON cancella i contenuti della sezione semplicemente non compare più nel menù.
Alla riattivazione di una sezione i contenuti in essa presente veranno ripristinati, esattamente come sono nel giorno della disabilitazione.

- Sezione Staff

Questa pagina è riservata allo staff. Nasce per un più facile controllo del gruppo e dei suoi contenuti.

Novità: Segnala abuso Avrete notato che è stata inserita la funzione segnala abuso, con cui ogni membro potrà segnalare contenuti da lui ritenuti inadeguati allo staff del gruppo (con relativa motivazione), lo staff potrà visualizzarli tramite questa nuova sezione e prender poi provvedimenti.

Novità: Cronologia (nella stessa pagina dove ci sono le segnalazioni quindi visibile solo allo staff) in cui gli avvenimenti sono riportati in ordine cronologico temporale senza le suddivisioni per utente una pura lista con azione svolta da chiunque nel gruppo e orario in cui è stata svolta.

Novità: Membri online Sarà possibile per lo staff vedere i membri on line del gruppo per poter usare direttamente il messenger chatta per chattare.

- Sezione Top
E' una nuova sezione dove saranno inserite una serie di liste che potranno essere suddivise per tema (1a predefinita "Top 100" + 30 creabili dallo staff del gruppo) contenenti i post/video/foto/news ritenuti più interessanti.
Potranno aggiungere i contenuti nelle varie liste "Top" i moderatori ed amministratori del gruppo, tramite il bottone "Top +" che vi darà la possibilità di scegliere in quale lista mettere il contenuto.
Ogni lista potrà avere 100 contenuti. L'inserimento del 101 cancella l'ultimo in elenco.
Nella pagina Top inoltre, verranno visualizzati i "Membri Top" in base ai contenuti scelti per le liste.

My Page

- Inserita la possibilità di moderazione, con messaggio automatico che avvisa l'utente nella sua my page che il contenuto è stato moderato dallo staff.
- Nuova disposizione delle attività che ricalca l'impaginazione della home ma limitata al singolo utente.
- Inserito il tasto Chatta! come quello verde del profilo per avviare il messenger chatta.
- La My Page conterrà i contenuti ritenuti top dallo staff di quell'utente.


Post-it (Messaggio d'avviso)

Piccola modifica al nome. Inoltre, è stato spostato a sinistra nella colonna della home, questo per dare più risalto ai contenuti "In primo piano" che si troveranno nella Home.

Primo piano

Potranno essere selezionati 3 contenuti all'interno del gruppo contrassegnandoli e portandoli in evidenza in testa alla pagina Home. Avranno un colore di sfondo differente e un'icona diversa e non subiranno spostamenti come avviene per le altre attività (resteranno "in cima")
Per mettere in evidenza un contenuto (ovvero metterlo in home) ci sarà un tasto "Home +".

Nuovi tasti

Tasto "Segnala abuso":
Tutti i membri di un gruppo, noteranno che sotto ad ogni contenuto (post, foto, video) è stato inserito questo nuovo tasto, che servirà a segnalare allo staff del gruppo (con relativa motivazione) un contenuto non idoneo.
(leggere anche: Sezione Staff.)

Tasto "Top +":
Riservato allo staff (mod e admin).
Serve ad inserire un contenuto nella sezione "Top" nella lista scelta.

Tasto "Home +":
Riservato agli admin.
Serve ad inserire un contenuto in primo piano in home page. (Massimo 3-eliminabili tramite la X rossa che trovate vicino al contenuto evidenziato nella home del gruppo)



Queste sono le novità più importanti, come sempre per qualsiasi domanda non esitate a chiedere....e mi raccomando non fate danni


Aggiornamenti gruppi - 19/09/2011
19 settembre 2011 12.20 — scritto da StellaPerduta


A brevissimo (nella giornata di oggi) saranno messe online le seguenti modifiche:

1 - nei forum viene riportato sotto il nickname il ruolo che ha nel gruppo (Admin, Proprietario, Moderatore e anche se è bloccato)

2 - nella sezione membri, per lo staff del gruppo, viene riportata sempre data partecipazione al gruppo e data accesso, cosi uno guarda quella che gli serve.

3 - nelle "mie notifiche" dei gruppi sarà riportato l'incipit della "cosa" notificata cosi da capire subito, per esempio, quale risposta è piaciuta senza andare a vedere nella discussione.

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Novità Gruppi - 12/09/2011
13 settembre 2011 16.04 — scritto da Chatta.it


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A seguito degli ultimi aggiornamenti vi esponiamo tutte le novità riguardanti i gruppi:

Partiamo dalla nuova impaginazione e dalle nuove funzionalità che avrete a disposizione per il vostro gruppo.

1- La nuova home




A- Home
La nuova home è stata arricchita, come vedete nell'immagine qui sopra, con vari tab.

1- Presentazione (ovvero l'attuale home page - nulla è andato perso, state tranquilli!)

2- Ultime attività (riporterà le ultime attività avvenute nel gruppo, come ad esempio i mi piace o le modifiche alla mypage)

3- Novità (qui sarà riportato tutto quel che di NUOVO è inserito nel gruppo..ad esempio: Nuove foto, nuovi video, nuove discussioni)

4- Ultimi 7 giorni (da qui potrete visualizzare le discussioni che hanno ricevuto piu' commenti negli ultimi 7 giorni)

5- Ultimi 30 giorni (idem come sopra, ma riferito agli ultimi 30 giorni
In questa pagina troviamo ancora altri 3 pulsanti:

6- Proponi Discussione

7- Inserisci foto

8- Inserisci video

In modo da poter inserire una discussione (che andrà nel forum principale), una foto/un video (di cui potrete scegliere la raccolta) direttamente dalla home page.


B- My page



Questa novità introdotta da la possibilità ad ogni utente del gruppo di avere una pagina personale all'interno dello stesso, una sorta di miniprofilo personalizzabile (editandolo come se fosse un post nel forum) dove l'utente può presentarsi.(1)
Quando siete nel gruppo, verranno rimandati a questa pagina tutti coloro che cliccano sul nick di un utente...e non più direttamente al profilo principale di chatta (comunque raggiungibile con un ulteriore click).

In questa pagina, oltre alla sezione personalizzabile, sarà indicato SE l'utente è mod/proprietario/amministratore del gruppo..e le sue ultime attività nel gruppo.(2)


C- Forum

Le novità principali che riguardano i forum sono due:

- ora avete 20 forum totali a disposizione (non piu 15)
- avete la possibilità di crearne alcuni (deciderete voi quanti) riservati e visibili al solo staff del gruppo, cosi non sarà più necessario creare gruppi staff

(NB: Gli attuali gruppi staff già esistenti rimarranno MA non ne verranno approvati di nuovi)

Ad esempio 18 forum per tutti + 2 forum per il solo staff = 20 forum totali.


D- Chat



Qui avrete due opzioni:

- "la chat è per i soli iscritti"
- "la chat è aperta agli ospiti" (quindi puo' entrare chiunque, sia iscritto o meno a chatta). In questo caso gli ospiti saranno riconoscibili con un simbolo prima del nick.(1)

NB: Ricordiamo che se deciderete di aprire l'accesso agli ospiti ogni responsabilità è vostra con problematiche annesse e non ci sarà nessun intervento da parte di chatta.

Ulteriore novità: La chat verrà attivata contestualmente all'approvazione del gruppo (quindi non sarà piu' necessario raggiungere i 50 utenti)


E- Foto

Capacità aumentata a 5000


F- Video

Capacità aumentata a 5000


G- News

Ora avrete un forum apposta per le news con post che possono essere creati solo dal proprietario e dagli admin. Gli iscritti al gruppo avranno la possibilità di commentare le news.
Non sarà piu' possibile inviare le news tramite posta.

H- Membri

Anche qui nuova impaginazione.



Qui vi risulterà tra parentesi il numero di richieste da evadere.

Nella pagina membri avrete 3 TAB:
-1 Membri (dove compariranno gli iscritti al gruppo). Qui potrete ordinare gli iscritti (4) oltre che per inattività, data di partecipazione, data accesso, ordine alfabetico ma anche visualizzare gli utenti online o il solo staff. Oltre ovviamente la ricerca per singolo nick.

-2 Richieste di partecipazione (che potranno essere accettate e rifiutate SOLO dal proprietario o dagli admin)

-3 Utenti bloccati (Novità: anche i moderatori ora potranno bloccare o sbloccare un utente che si è comportato male nel gruppo.)

NB: L'elenco membri sarà visibile solo agli iscritti del gruppo.


I- Gestisci

Qui ci sono alcune novità rispetto a prima....

- Prima differenza importante è che da ora tutte le iscrizioni (sia gruppi aperti che chiusi) saranno moderate dallo staff (proprietari/admin) quindi l'utente arriverà nella vostra home cliccherà il partecipa e sarete voi ad autorizzare l'iscrizione, non c'è più quella automatica.

- Personalizza:
Ora il gruppo è ancor più personalizzabile!
Potrete cambiare lo sfondo "esterno" del gruppo (mettendo un'immagine, per esempio), cambiare i colori dei menù, del testo dei menù, del titolo del gruppo ed avrete un editor simile a quello del blog.
L'unica cosa che non potrete cambiare è lo sfondo che rimane bianco, per il resto potete modificarlo come piace a voi.

- Messaggio di avviso:
Potete creare (proprietario e admin) un messaggio di testo non commentabile che verrà automaticamente pubblicato nella home page (tab presentazione) come se fosse un post-it, non è personalizzabile ne come colore ne come carattere, ma ad esempio, potrete inserire un link cosi chi lo cliccherà verrà indirizzato ad un contenuto da voi scelto all'interno del gruppo, può essere un post, un video una foto ecc ecc.

Queste le principali novità riguardo alla personalizzazione e gestione del gruppo,le restanti, le scoprirete con il tempo e per qualsiasi informazione postate pure le domande in Tips.

2- Le altre novità

Da oggi i requisiti minimi per l'approvazione di un gruppo cambiano!

Sarà infatti necessario inserire un titolo in italiano (evitando i dialetti) e grammaticamente corretto senza simbolini vari e di facile lettura, altrimenti sarà eliminato. (Tutto ciò non è retroattivo)

Quindi non sarà piu' obbligatorio inserire: Slogan, Logo, Home page.

..questo ovviamente, a discapito del vostro gruppo, in quanto un gruppo "anonimo" non è allettante come un gruppo ben curato

La home dei gruppi è stata rifatta anch'essa con dei tab..in cui saranno inseriti:

-i gruppi in evidenza
-i gruppi più attivi
-i nuovi gruppi

resterà come ora sulla sinistra l'elenco dei gruppi divisi per argomento.

Fascette:

La Fascetta "in primo piano" verrà assegnata a insindacabile giudizio dello staff, i gruppi indicati saranno quelli che più rappresenteranno lo spirito di chatta.
La fascetta non resterà "per sempre" ma resterà finchè altri gruppi non la meriteranno facendo ancora di più.
I gruppi perennemente chiusi e in categoria VM18 sono esclusi dall'assegnazione.

La Lista:

E' stata eliminata. Non sarà più presente nella home delle chat e ogni utente che cliccherà quando è in chat il tasto verde "chat dei gruppi" non avrà in elenco nessun altro gruppo se non quelli a cui partecipa.

Inattività utente:

E' stata eliminata la cancellazione degli utenti per inattività.

Gruppi amministrati:

Il limite dei gruppi amministrati/fondati è di 10. (esempio: se sono admin di 8 gruppi, posso crearne ancora 2 - ulteriore esempio: se sono admin di 10 gruppi NON potrò creare nuovi gruppi.)
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Chatta.it
Proprietario
05/03/2011 ore 00.37Ultimi messaggi

Di quali regole devo tener conto per avere un gruppo "regolare"?

Le regole fondamentali dei gruppi
Le ragioni per cui non viene approvato un gruppo o perchè un gruppo viene cancellato sono riconducibili a questi casi:

Nome del gruppo, slogan e logo: i gruppi devono avere un nome scritto correttamente, avere uno slogan ben chiaro e avere un logo che distingua il gruppo, tali elementi sono fondamentali per l'approvazione di un gruppo.
Pornografia: riferimenti alla pornografia, a pratiche sessuali, volgarità, oscenità, sono vietate nel modo più assoluto sia in fase di approvazione di un gruppo sia nel corso di vita di un gruppo, ogni trasgressione comporterà la cancellazione del gruppo senza preavviso.
Violenza: i gruppi che incitano alla violenza, allo scontro, al razzismo, o qualsiasi forma di intolleranza civile verranno cancellati.
Moderazione: lo staff dei gruppi che viene meno al suo compito di tutela dei propri membri e dei potenziali visitatori verrà destituito e nei casi più gravi il gruppo verrà cancellato.





Per ora è tutto, nel caso ci fossero ulteriori aggiornamenti, scriveremo in questo post.

A breve verranno anche aggiornate le FAQ.