Forum - Ragazzi Tutti a Tavola..........

Le Nostre Cene, Le Nostre colazioni, i nostri pranzi......

Proprietario
54StellaMaris 24/01/2023 ore 19:47 Quota

Sereno Ragazzi su andiamo a cenaaaaaaaaaaaaaa

Gnocchi al gorgonzola
Gli gnocchi al gorgonzola un tipo di pietanza perfetta da gustare a cena perché semplice ma deliziosa, saporita e profumata. Si tratta di una ricetta proprio facile e veloce, ideale da cucinare la sera, gustosa, nutriente e sfiziosa al punto giusto! Provatela subito, è semplicemente straordinaria!

@ConigliettaOmicida :@ombra.1961 @1978.SOGNO
@travestito @Poznaccid @Madara.1991 @gandalf3
@Thrash.MeTaL @tex.965 @elleenne321 @lucifer73 @Teddy.Orso @delfino2019 : @pablo8831 @DJBRANDO20:@simpa24 @gatta.snob @auroraboreale2018
@Emy.15
54StellaMaris
Proprietario
54StellaMaris 24/01/2023 ore 19:51 Quota

(nessuno) Ragazzi su andiamo a cenaaaaaaaaaaaaaa

@Madara.1991

Ingredienti

4 uova
100 g di pancetta
4 Fette Alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
10 g di Burro Santa Lucia Galbani
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione


Iniziate la preparazione della vostra omelette con pancetta tagliando a striscioline quest'ultima e rosolandola in una padella antiaderente finché non diventa croccante.

Sbattete in una ciotola le uova e aggiungete sale, pepe e noce moscata a piacimento. In una padella sciogliete il Burro Santa Lucia a fuoco basso. Versate una parte delle uova fino a riempire la padella.

Quando l'omelette comincerà a rapprendersi, ponete al centro un po' di pancetta croccante e una fetta di Fette Alla Mozzarella Santa Lucia. Chiudete l'omelette a mezzaluna piegando un lembo sull'altro. Dopo un minuto l'omelette con pancetta è pronta.

Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti (se la padella non è abbastanza unta aggiungete nuovamente il burro). Servite la vostra omelette con pancetta ben calda.
54StellaMaris
Proprietario
54StellaMaris 24/01/2023 ore 19:55 Quota

(nessuno) Ragazzi su andiamo a cenaaaaaaaaaaaaaa

@lucifer73
Per chi ama la carne cruda questa è una ricetta da provare, adatta a tutte le stagioni. In questo caso l'abbiamo arricchita con la melagrana, per una nota invernale, ma non perderà se realizzata quando questo frutto non è di stagione. Per la curcuma, vi suggeriamo di utilizzarne solo un pizzico, o la nota dolciastra sovrasterà gli altri sapori.

Un altro aspetto molto importante è la qualità della carne che si utilizza, deve essere freschissima, rossa, magra e morbida e la raccomandazione è quella di acquistarla dal vostro macellaio di fiducia in modo che la provenienza sia certa. Se amate le tartare di manzo, provate anche la tartare di manzo con l'uovo (una tra le più classiche) e la tartare di manzo gourmet.

E' fondamentale inoltre una grande pulizia, anche in ambiente domestico, nella fase di manipolazione della carne, quando procediamo alla battitura. E' buona pratica, per esempio, utilizzare taglieri di plastica (come nelle cucine professionali) e non di legno, questi ultimi sono esteticamente più gradevoli ma più difficili da mantenere puliti.
54StellaMaris
Proprietario
54StellaMaris 24/01/2023 ore 19:57 Quota

(nessuno) Ragazzi su andiamo a cenaaaaaaaaaaaaaa

@elleenne321

Gli involtini di zucchine al forno sono un piatto semplice da preparare, con pochi ingredienti facili da reperire: zucchine, scamorza e prosciutto cotto. È un piatto perfetto per essere condiviso durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici, anche improvvisati visto che sono pronti in meno di un’ora.

I passaggi per realizzarlo sono alla portata di tutti, bisogna prestare solo un po’ di attenzione quando si posizionano gli involtini all’interno della pirofila: vanno messi ben stretti uno vicino all’altro in modo che mantengano la forma e non si disfino.

Questo piatto, se non abbiamo in casa gli ingredienti o preferiamo usarne altri, si presta a delle variazioni: possiamo infatti cambiare formaggio e affettato, utilizzando per esempio la mozzarella al posto della scamorza e il tacchino al posto del prosciutto.
54StellaMaris
Proprietario
54StellaMaris 24/01/2023 ore 19:59 Quota

(nessuno) Ragazzi su andiamo a cenaaaaaaaaaaaaaa

@gandalf3

La pasta asparagi e pancetta è un'idea per un primo primaverile semplice e saporito. Per prepararlo non occorre molto tempo, e con qualche piccola attenzione riuscirete a portare in tavola degli spaghetti davvero sorprendenti.

La ricetta prevede che una parte degli asparagi vengano frullati con il formaggio che, unito alla fine agli spaghetti appena cotti, fonde creando una salsa cremosa che si lega perfettamente con la pasta. La pancetta, ripassata in padella, completa il piatto aggiungendo il giusto tocco di croccantezza. Il gusto è comunque ben equilbrato perché la sapidità della pancetta e del pecorino è bilanciata dalla dolcezza degli asparagi. Regolate di sale e pepe unicamente alla fine per evitare che il piatto risulti troppo salato.

Se vi stuzzica questa proposta provate anche la ricetta del risotto con asparagi e pancetta nella quale avevamo già scommesso su questo delizioso abbinamento oppure i garganelli con asparagi e prosciutto crudo dove avevamo sostituito la pancetta con uno dei salumi più amati.
54StellaMaris
Proprietario
54StellaMaris 24/01/2023 ore 20:02 Quota

(nessuno) Ragazzi su andiamo a cenaaaaaaaaaaaaaa

@Emy.15

L’accostamento della frutta di stagione con diversi tipi di insalate non è nuovo in cucina. Molte altre ricette come l’insalata di pompelmo e avocado, il radicchio rosso con pere e arance, l’insalata con melagrana e cachi mela, scommettono, vincendo, su questa accoppiata.

Potete servire l’insalata invernale con radicchio tardivo, mela, pompelmo e pane croccante come antipasto o come contorno di secondi a base di carne, pesce e formaggi. Se questi ingredienti li aggiungete direttamente alla preparazione, l’insalata diventa un pasto completo fresco e sano per una pausa pranzo leggera e veloce, ma sempre appetitosa. Potete unire qualche pezzetto di gorgonzola o delle scaglie di grana, straccetti di petto di pollo grigliati o bocconcini di merluzzo cotti al vapore. Usate il tofu grigliato per una scelta vegana. Le idee non mancano!
54StellaMaris
Proprietario
54StellaMaris 24/01/2023 ore 20:04 Quota

(nessuno) Ragazzi su andiamo a cenaaaaaaaaaaaaaa

@ombra.1961

Queste linguine al salmone affumicato, burro salato e lime si realizzano in pochi minuti. Mentre la pasta cuoce si pensa al condimento, si scioglie il burro e si preparano gli ingredienti che andranno aggiunti fuori dal fuoco. Un primo piatto di pasta originale, gustoso e sfizioso che non ci costringe troppo tempo ai fornelli anche nel periodo delle feste.

In effetti queste linguine possono essere una buona idea per la cena della Vigilia, per esempio, quando il consumo di pesce è una tradizione nel nostro paese, ma anche per il pranzo della domenica. Come anche le linguine agli scampi.

Noi abbiamo optato per un burro salato, ma si può utilizzare anche il burro più comune, sappiamo bene quanto riuscito sia l'abbinamento con il salmone: da provare anche le tagliatelle al salmone. In questo caso è fondamentale che il salmone venga aggiunto, insieme agli aromi, fuori dal fuoco perché deve mantenere la sua consistenza e non cuocere.
54StellaMaris
Proprietario
54StellaMaris 24/01/2023 ore 20:06 Quota

(nessuno) Ragazzi su andiamo a cenaaaaaaaaaaaaaa

@1978.SOGNO

Le capesante si portano in tavola soprattutto per festeggiare un'occasione speciale o durante le Feste, specialmente quelle di Natale e Capodanno. Gli spaghetti con corallo di capesante sono un'idea creativa e originale per un primo piatto di pasta gourmet con i coralli eliminati da altre preparazioni, come per esempio quella delle capesante al bacon e pepe verde. Si tratta quindi di una ricetta facile e antispreco.

Il corallo è la parte arancione della capasanta: più il colore è intenso, più il mollusco è fresco. Si può lasciare insieme alla noce nella sua conchiglia per realizzare le capesante gratinate o si può appunto usare in altre ricette sottoforma di salsa, come abbiamo fatto noi, preparando una sorta di maionese con olio extravergine d'oliva, aceto e acciughe.

Meglio non consumare mai questi molluschi da crudi, a meno che non siate sicurissimi della provenienza: per questo vi consigliamo di aggiungere l'acqua calda di cottura della pasta alla salsa al momento di emulsionarla e di scaldarla bene una volta pronta. Potete anche scottare in padella per un paio di minuti i coralli prima di frullarli.
54StellaMaris
Proprietario
54StellaMaris 24/01/2023 ore 20:08 Quota

(nessuno) Ragazzi su andiamo a cenaaaaaaaaaaaaaa

@gatta.snob
La finta pizza di albumi con prosciutto cotto e scamorza è un piatto originale e divertente che strizza l'occhio ad altre due pietanze: la classica pizza farcita e la frittata soffiata.

È infatti costituita da una base di albumi montati a neve ferma, passati pochi minuti in forno, e da una farcitura sfiziosa con prosciutto, scamorza affumicata e pomodori secchi sott'olio. Altri cinque minuti di cottura ed è pronta: una ricetta facilissima e veloce. Inoltre è un modo gustoso di utilizzare eventuali albumi avanzati da altre preparazioni.
La pizza è un simbolo della nostra cucina, insieme alla pasta è senza dubbio il più conosciuto ed esportato al mondo. È buona in tutte le occasioni, facile da preparare, economica e si può farcire con i più svariati ingredienti.
54StellaMaris
Proprietario
54StellaMaris 24/01/2023 ore 20:11 Quota

(nessuno) Ragazzi su andiamo a cenaaaaaaaaaaaaaa

@tex.965

Per la pasta al peperoncino con tonno, il peperoncino non è nel condimento, ma nell'impasto stesso delle pennette, che sono aromatizzate con polvere di peperoncino (è una pasta secca facilmente reperibile in commercio). Si tratta di una pasta grintosa, dal bel colore acceso e dal gusto piccante, che sembra pensata per primi piatti con sughi a base di prodotti mediterranei, come in questa ricetta.
L'esecuzione è facilicissima e veloce, praticamente un piatto che si fa da sé, tutto sta nella qualità delle materie prime. E' una variante più colorata dei classici piatti di pasta semplici e piccanti, come gli spaghetti aglio olio e perperoncino o le penne all'arrabbiata.
Potete gustare la pasta al peperoncino con tonno appena fatta, ma anche fredda, buona come la più classica insalata di pasta al tonno.
gandalf3
Amministratore
gandalf3 24/01/2023 ore 20:41 Quota

(nessuno) Ragazzi su andiamo a cenaaaaaaaaaaaaaa

@54StellaMaris :
E certo che mi stuzzica...non ho gli asparagi e allora come facciamo?Faccio andare un po di radicchio trevigiano con la pancetta cipollone un po di panna e la pasta?La prima che mi capita per le mani...toh ecco i sedani viaaa e buon appetito.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione