Forum - Se Vuoi Rispetto Impara a Rispettare

Moderatore
54StellaMaris 21/06/2022 ore 14:54 Quota

Sereno Solstizio d' Estate


Oggi è il giorno più lungo dell'anno, ossia il solstizio d'estate: con la durata di 15 ore e 14 minuti, il Sole compirà il suo percorso nel cielo toccando il più punto più alto dall'orizzonte e impiegando il tempo maggiore. Da domani, paradossalmente, le giornate torneranno lentamente ad accorciarsi. L'Italia è un Paese che si estende in lunghezza per oltre mille chilometri, più si procede verso nord e più la giornata è lunga ma la durata media va dalle 5.37 del mattino, momento in cui è sorto, alle 20.51 orario in cui tramonterà. Oggi è il giorno per eccellenza anche del famoso "Sole di mezzanotte" al Circolo Polare Artico, con l'astro basso nel cielo che praticamente non tramonta mai. Oggi, però, l'attualità ci consegna anche un caldo fuori dal normale che fa discutere addetti ai lavori e non.
@ConigliettaOmicida : @ktiposei: @Thrash.MeTaL @tex.965 @elleenne321 @lucifer73 @Teddy.Orso @delfino2019 : @pablo8831 @rosablue59 :
2763329
« immagine » Oggi è il giorno più lungo dell'anno, ossia il solstizio d'estate: con la durata di 15 ore e 14 minuti, il Sole comp...
Discussione
21/06/2022 14:54:40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    11
Matilde.32
Proprietario
Matilde.32 21/06/2022 ore 15:04 Quota

(nessuno) Solstizio d' Estate

@54StellaMaris :
Durante la sera del solstizio d’estate non dimenticate di ammirare il cielo dopo il tramonto. Spesso si tratta di un’occasione per osservare la luna piena o per lasciarsi incantare dal passaggio delle stelle cadenti o per andare alla ricerca di costellazioni e pianeti.

In diverse regioni d’Italia la sera del solstizio d’estate è un’opportunità per organizzare degli spettacoli musicali o teatrali ma anche per far rivivere le tradizioni locali.
tex.965
Partecipante
tex.965 21/06/2022 ore 18:02 Quota

(nessuno) Solstizio d' Estate

@54StellaMaris scrive:
Solstizio d' Estate








Questa è la notte più breve dell'anno, quella in cui il potere della luce trionfa!

I popoli di tutto il mondo la celebrano con diversi nomi: può essere Lithe, Mezza Estate o la notte di San Giovanni, ma resta comunque un momento di passaggio fondamentale che segna l'arrivo dell'estate.

Ad Antiochia e Alessandria si celebravano in questo periodo le Adonie, festività in onore di Adone, il bellissimo dio, amante di Afrodite, che potrà rimanere al suo fianco per metà dell’anno, ma che poi dovrà tornare nel regno dei morti, proprio come avviene a Persefone che si riunisce alla madre Demetra o alla sumera Inanna che ritrova il suo Dumuzi.

In questo caso le celebrazioni mettono in atto il fatto che il momento di pienezza e gioia che vede l’unione amorosa di Afrodite ed il suo paredro durerà solo qualche mese, dopodiché la natura tornerà a farsi fredda e spoglia e la luce s’indebolirà, lasciando il posto alle tenebre.

Insomma, la ruota cosmica è pronta a girare ancora una volta, e non a caso alla viglia di mezz'estate si usava dare fuoco a una ruota e poi lasciarla rotolare giù da una collina, prevedendo buona sorte se questa riusciva ad andare lontano.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione