Forum - Tutti a Tavola!

Avete una ricetta particolare da condividere? un punto di incontro e confronto...ricette regionali, antiche, nazionali e internazionali...? questo e' il punto di partenza...

Proprietario
mat001 28/09/2010 ore 14:02 Quota

Insicuro Budino di riso allo zafferano

Categoria: Portate - Dolci e Dessert

Il budino di riso allo zafferano, chiamato "Shol - El Zard", è un antico dolce persiano, preparato per l'appunto in Persia, per la festa dell' Imam Hussein (Arba'een) e offerto dalle donne di casa a familiari, amici, poveri ed orfani. E’ un budino di riso di facile realizzazione e dal sapore speziato, che viene decorato con pistacchi, mandorle e cannella.



# Difficoltà: Bassa
# Cottura: 30 min
# Preparazione: 20 min
# Dosi per 8 persone


Preparazione



Scottate i pistacchi e le mandorle in un pentolino d'acqua bollente, dopodichè pelateli.
Tritate i pistacchi grossolanamente, e tagliate a bastoncini le mandorle.



Portate ad ebollizione un litro d'acqua ed aggiungetevi una presa di sale, poi unite il riso e cuocetelo a fuoco bassissimo mescolando continuamente per 15 minuti.
Tagliate il burro in piccoli pezzi, sciogliete lo zafferano in un bicchiere con 4 cucchiai di acqua calda. A questo punto unite al riso lo zucchero, facendolo sciogliere completamente, il burro, lo zafferano, le mandorle tritate, 20 gr di riso_zaff_ric.jpgpistacchi tritati e amalgamate tutto molto bene. Senza mai smettere di mescolare, tenete il composto sul fuoco per altri 10 minuti, dopodichè toglietelo e aggiungete l'acqua di rose.
Versate il composto in una pirofila rotonda livellandolo molto bene.
Spolverizzate con la cannella a formare una croce che divide in 4 spicchi la superficie del budino. Al centro di ogni spicchio, con tre mandorle formate un fiore a tre petali e disponete i pistacchi rimasti a formare una cornice lungo la circonferenza del budino.
Lasciate intiepidire e mettete nel frigorifero per un paio d'ore prima di servirlo.




Consiglio



Per ottenere un disegno della croce senza sbavature, utilizzate un paio di fogli di carta, che terrete appoggiati al composto a un paio di centimetri a destra e a sinistra dalla linea ipotetica del diametro; spolverizzate con la cannella, quindi ripetete il tutto spostando i fogli perpendicolarmente.


Curiosita'



Il budino di riso, è reso giallo ("zard") dallo zafferano, perché per la tradizione, la morte dell'Imam Hussein è considerata una "morte gialla", come il giallo nella cultura islamica è simbolo di ingiustizia.
188180
Categoria: Portate - Dolci e Dessert Il budino di riso allo zafferano, chiamato "Shol - El Zard", è un antico dolce persiano,...
Discussione
28/09/2010 14:02:02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione