Forum - Tutti a Tavola!

Avete una ricetta particolare da condividere? un punto di incontro e confronto...ricette regionali, antiche, nazionali e internazionali...? questo e' il punto di partenza...

Proprietario
mat001 26/09/2010 ore 14:25 Quota

Sereno Budino di panettone

Categoria: Dolci e Desserts - Al cucchiaio

Avete ancora nella vostra dispensa il panettone di Natale?

Non buttatelo via, ma utilizzatelo per preparare un buon budino di panettone.

Il vostro panettone ritornerà a nuova vita; sarà ancora più invitante, soprattutto se servito accompagnato da una deliziosa crema al cioccolato e da candidi ciuffetti di panna montata!

A proposito degli avanzi di panettone: c'è un'usanza milanese che prevede che le famiglie, dopo le feste di Natale, conservino un panettone per mangiarlo il giorno di San Biagio (3 febbraio), protettore della gola.

Secondo la tradizione, il panettone deve essere mangiato la stessa mattina, a digiuno, in modo da risultare come un benefico balsamo per la gola, e quindi proteggerla.



* Difficoltà:
Bassa
* Cottura:
40 min
* Preparazione:
20 min
* Dosi per:
8 persone
* Costo:
Basso


Preparazione



Tagliate il panettone a fette sottili (1), mettetelo in una ciotola e irroratelo con un bicchierino di rum e uno di marsala (2). Lasciate riposare al fresco per almeno un quarto d’ora, avendo l'accortezza di coprire la ciotola con della pellicola trasparente (3).



Intanto fate bollire il latte in una casseruola, aggiungeteci la punta di un cucchiaino di cannella in polvere (4) e la scorza grattugiata del limone (5). Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto, poi filtratelo con un colino in modo da separare la buccia di limone (6).



Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi ; sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Incorporate al latte ormai tiepido il composto di tuorli e zucchero (7), e il panettone sbriciolate (8) . Montate a neve gli albumi con il restante zucchero e uniteli al composto di panettone (9).



Versate il composto in uno stampo da budino imburrato, della capacità di circa 2,5 lt (10); cuocete il budino a bagnomaria, posizionando lo stampo in contenitore da forno riempito con dell’acqua bollente (11) , Infornate il budino di panettone a 200 gradi per 40 minuti.
Quando il budino di panettone sarà ben dorato e si sarà staccato dallo stampo (12) estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare, quindi sformatelo al centro di un piatto da portata (13).



Preparate una salsa di cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente assieme a 50 ml di panna (14); montate la restante panna zuccherandola a piacere. Decorate il budino di panettone con la salsa di cioccolato (15) e fiocchetti di panna montata.


Consiglio

Se avete intenzione di preparare il budino di panettone per dei bambini, non utilizzate il rum e il marsala, ma sbriciolate direttamente il panettone nel latte tiepido (per questa operazione potete utilizzare anche le lame di un mixer).
186136
Categoria: Dolci e Desserts - Al cucchiaio Avete ancora nella vostra dispensa il panettone di Natale? Non buttatelo via, ma...
Discussione
26/09/2010 14:25:05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
sogiulia
Partecipante
sogiulia 26/09/2010 ore 15:32 Quota

(nessuno) RE: Budino di panettone

Mat ma...... possibile mai??????????
SEI UNA TENTAZIONE CONTINUA !!!!!!!!!!!
Spesso devo limitarmi a leggere le tue
ricette e non ti nasconso che........
.mi viene sempre l'acquolina in bocca.
Se poi dovessi realizzarle tutte finirei
per diventare ....
UNA DONNA CANNONE !

E comunque complimenti perche' riesci
a rendere semplici anche le ricette piu'
complicate.
ahahaha !
:tvb
un bacio

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione