Forum - Tutti a Tavola!

Avete una ricetta particolare da condividere? un punto di incontro e confronto...ricette regionali, antiche, nazionali e internazionali...? questo e' il punto di partenza...

Proprietario
mat001 22/09/2010 ore 16:06 Quota

Divertito Brodo di pollo

Categoria: Portate - Pollo e Selvaggina

Il brodo di pollo (o di gallina) è un prodigioso alimento, dagli effetti corroboranti e calmanti, che fin dall’antichità era somministrato per curare i raffreddori, e queste virtù, sembrano essere confermate anche oggi dalla scienza moderna.

Il suo sapore intenso e gustoso, ne fa l’accompagnatore ideale per ravioli e tortellini, per gnocchetti e tagliolini, tipici piatti delle feste tradizionali.



# Difficoltà: Bassa
# Cottura: 60 min
# Preparazione: 10 min
# Dosi per 4 persone



Preparazione



Mondate e lavate tutte le verdure; togliete la pelle del pollo, e tutto il grasso in eccesso, lavatelo e tagliatelo a metà (oppure, se preferite, lasciatelo intero); ponetelo in una casseruola con almeno 2-3 litri di acqua, le verdure intere o a grossi pezzi, e il sale.

Portate il tutto velocemente ad ebollizione e poi, dopo il primo fremito dell’acqua, abbassate il fuoco e lasciate bollire per almeno 1 ora a pentola coperta in parte, schiumando di tanto in tanto.
Passato il tempo necessario, spegnete il fuoco, filtrate il brodo con un colino a maglie strettissime e conservate la carne, che potrete far saltare in padella (circa 15 minuti) con le verdure ben scolate, olio, salvia, rosmarino, vino bianco (mezzo bicchiere), fino a farla diventare croccante: sarà un appetitoso secondo piatto.

Fate raffreddare il brodo filtrato, poi ponetelo in frigorifero e prima dell’uso, togliete il grasso che si sarà solidificato in superficie.



Consiglio

Volendo, al posto del pollo, potete usare la gallina: otterrete un brodo dal sapore più intenso, ottimo per la cottura di tortellini o ravioli, specie nel periodo Natalizio.
Se la gallina è ruspante, probabilmente la cottura dovrà protrarsi, perché la sua carne potrebbe essere più dura.
182055
Categoria: Portate - Pollo e Selvaggina Il brodo di pollo (o di gallina) è un prodigioso alimento, dagli effetti corroboranti e...
Discussione
22/09/2010 16:06:49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione