Forum - Tutti a Tavola!

Avete una ricetta particolare da condividere? un punto di incontro e confronto...ricette regionali, antiche, nazionali e internazionali...? questo e' il punto di partenza...

Proprietario
mat001 22/09/2010 ore 15:30 Quota

Spensierato Branzino al forno

Categoria: Portate - Pesce e Crostacei


Il branzino (o spigola) al forno è un piatto molto apprezzato dai buoni intenditori di pesce, che ne riconoscono l’ottima carne bianca, pregiata e profumata, esaltata in questa ricetta, dalla cottura al forno insaporita da verdure e aromi, e ultimata con una spruzzata di buon vino bianco. Stupenda idea per una cena estiva!



# Difficoltà: Media
# Cottura: 60 min
# Preparazione: 15 min
# Dosi per 2 persone


Preparazione



Prendete il branzino, tagliategli le pinne, squamatelo ed estraete le branchie asportando le interiora attraverso di esse e non tagliando il ventre.
Lavate il branzino sotto l’acqua corrente e introducete poi nel suo ventre, sempre attraverso l’apertura branchiale, due branzino_trito_ric.jpgfoglie di salvia, una di alloro, lo spicchio di aglio e una presa di sale.



Scottate i pomodori in acqua bollente e levate loro la pelle, dopodiché tritateli grossolanamente; lavate, mondate e tritate la carota, il sedano, la cipolla e il prezzemolo.
Accendete il forno a 180°.



Disponete in una teglia il trito di verdure con l’olio e fatelo appassire a fuoco lento, poi aggiungete il spigola_pirofila_ric.jpgpomodoro tritato, il basilico e fate cuocere il tutto per almeno 5 minuti a fuoco basso. Aggiustate di sale, pepate e adagiate ilpesce nella teglia, facendolo cuocere per qualche minuto e rigirandolo da ambo le parti nel condimento.
Infornatelo e fatelo cuocere per almeno 40 minuti, irrorandolo quando necessita con il suo fondo di cottura, e verso la fine spruzzatelo con i due cucchiai di vino bianco e con un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco.
A cottura ultimata estraete il pesce dal forno e disponetelo su di un piatto da portata irrorandolo col suo fondo di cottura.


Consiglio



Per preparare il branzino al forno, potete acquistare anche un branzino surgelato, che dovrete però lasciare scongelare almeno 12 ore in frigorifero.
A cottura ultimata, quando disporrete il pesce sul piatto da portata, potete servirlo ricoprendolo con il sugo ricavato alla fine della cottura, oppure potete raccogliere il fondo e passarlo al mixer o al passa verdure per ottenere una salsetta cremosa e omogenea.


Curiosita'



Il "branzino" (chiamato "spigola" nel Meridione), ha carni bianche e magre, sode e profumate che resistono molto bene alla cottura; è un pesce pregiato, e può essere ritenuto fra i migliori per qualità, gusto e praticità poiché ha lische grosse e facilmente estraibili.
181998
Categoria: Portate - Pesce e Crostacei Il branzino (o spigola) al forno è un piatto molto apprezzato dai buoni intenditori di...
Discussione
22/09/2010 15:30:19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione