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OosexyladyoO 16/03/2020 ore 14:24 Quota

(nessuno) I cibi più ricchi di calcio




Il calcio è un minerale molto importante per la salute. Componente principale delle ossa e dei denti, ricopre un ruolo cruciale quando si parla di salute del cuore e di segnalazioni nervose. Per quanto riguarda le razioni giornaliere raccomandate, il punto di riferimento è pari a 1.000 mg al giorno per quanto riguarda la maggior parte degli adulti. Il caso delle donne over 50 è diverso e prevede una dose ideale di calcio pari a 1.200 mg al giorno. Quali sono gli alimenti più ricchi di calcio? Scopriamone assieme 11!





Quando si parla dei cibi più ricchi di calcio, è impossibile non chiamare in causa i semi oleosi. Tra questi spiccano i semi di chia che, oltre ad essere straordinarie fonti di vitamina C, sono anche ricchi di calcio (oltre 630 mg per ogni singolo etto di prodotto).





La maggior parte dei formaggi sono delle eccellenti fonti di calcio. Tra le principali è possibile citare indubbiamente il parmigiano, caratterizzato da un dosaggio di calcio pari a 331 mg all'etto, circa il 33% della dose quotidiana consigliata a un adulto.





Proseguendo con l'elenco dei cibi più ricchi di calcio, è importante parlare dello yogurt. Giusto per dare qualche numero ricordiamo che, secondo il database Self Nutrition Data, una tazza di yogurt bianco - circa 200 grammi - apporta il 30% della dose giornaliera consigliata di calcio. Un aspetto interessante riguarda il fatto che lo yogurt greco - eccellente fonte di proteine - fornisce meno calcio rispetto a quello normale.





Anche le sardine sono un alimento molto ricco di calcio. Un singolo etto, fornisce circa il 35% della razione giornaliera di calcio consigliata a un soggetto adulto. Questi pesci forniscono inoltre un buon apporto di grassi omega 3, sostanze dalla forte efficacia antinfiammatoria.





I fagioli alati, che devono questo nome ai particolarissimi ventagli verdi che adornano i loro bacelli, sono tra gli alimenti più ricchi di calcio. Una quantità di poco superiore ai 200 grammi fornisce il 24% circa della razione quotidiana di calcio raccomandata ai soggetti adulti.





La "galassia" dei cibi più ricchi di calcio comprende anche le mandorle. In circa 28 grammi, possiamo trovare una quantità di questo minerale pari a circa l'8% della dose quotidiana consigliata.





Il latte, grazie alle proteine del suo siero, è una delle migliori fonti di calcio. Quando si parla dei suoi benefici, è fondamentale ricordare anche la presenza di aminoacidi altamente digeribili. Ovviamente prima di introdurlo nella propria dieta è il caso di informarsi in merito alla presenza di una eventuale intolleranza al lattosio.





Anche le verdure a foglia verde rappresentano una buona fonte di calcio. Tra le più ricche di questo minerale è possibile citare il cavolo, così come gli spinaci. Questi ultimi, in virtù della loro ricchezza in ossalati, sono contraddistinti per una minor quantità di calcio biodisponibile.





Nonostante la ricchezza in ossalati, il rabarbaro rappresenta uno degli alimenti più ricchi di calcio. Ottima fonte di fibre, permette di assumere, ogni 200 grammi circa di prodotto, quasi 90 mg di questo importantissimo minerale.





Il fabbisogno di calcio - aspetto del quale, come sottolineato da una revisione globale condotta nel 2018 dalla International Osteoporosis Foundation, la popolazione adulta non si cura con sufficiente attenzione - può essere soddisfatto anche con il tofu. In 100 grammi, possiamo trovare oltre l'80% della dose giornaliera consigliata di questo minerale.





I fichi - soprattutto quelli secchi - oltre ad essere un'eccellente fonte di fibre apportano anche un buon quantitativo di calcio. Circa 30 grammi di questi frutti forniscono il 5% della dose giornaliera consigliata di calcio.

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