Forum - ORTI e GIARDINI

Moderatore
bruttamatosta 03/02/2021 ore 03:23 Quota

(nessuno) Il Gelsomino rampicante

Come irrigare correttamente il Gelsomino rampicante

Il Gelsomino rampicante è una pianta a rapida velocità di crescita, in grado a sviluppare un'ampia vegetazione; per questo motivo necessita di un abbondante irrigazione, la cui frequenza e intensità deve essere regolata in relazione al clima stagionale.

In generale, durante i periodi invernali il Gelsomino rampicante andrebbe annaffiato raramente, solo nell'eventualità di lunghi periodi di siccità, preferendo le prime ore del mattino per evitare che le temperature rigide possano gelare l'acqua.

In primavera-estate, invece, l'operazione è da ripere frequentemente, circa 2-3 a settimana, fino ad annaffiature quotidiane nei giorni più torridi; in questa stagione, le ore serali sono più adatte allo scopo, per evitare che il terreno possa asciugarsi rapidamente.

In ogni caso, per garantire una corretta irrigazione, bisogna accertarsi che il terreno non risulti più umido dalla precedente innaffiatura.



Come coltivare e curare il Gelsomino rampicante



Il Gelsomino rampicante è un arbusto che gradisce climi miti e tollera bene anche i freddi invernali; questa varietà apprezza l'esposizione solare diretta e terreni soffici e profondi in cui sviluppare le radici.

Anche la coltivazione in vaso, però, regala grandi soddisfazioni se si utilizza un terriccio adatto. Il Gelsomino rampicante va trapiantato nel periodo invernale, in prossimità di altre piante più rigide a cui aggrapparsi oppure alla base di gazebi o ringhiere a cui legare i tralci che possono così integrarsi con la struttura sottostante.

Il gelsomino va accuratamente e regolarmente potato, allo scopo di rimuovere i rami secchi e più vecchi e favorire la comparsa di nuovi gettiti laterali che andranno a rinfoltire zone più rade; questa pratica, se ben eseguita, permette di realizzare una vegetazione compatta e ordinata, ideale per ornare un muro esterno o come copertura di un pergolato.

www.giardinaggio.net
2713532
Come irrigare correttamente il Gelsomino rampicante Il Gelsomino rampicante è una pianta a rapida velocità di crescita, in grado...
Discussione
03/02/2021 03:23:22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione