Forum - ORTI e GIARDINI

Moderatore
bruttamatosta 03/02/2021 ore 03:15 Quota

(nessuno) Il pisello odoroso

Quanto irrigare il pisello odoroso

È difficile reperire esemplari giovani o adulti di Pisello odoroso: per questo motivo solitamente se ne acquistano le sementi che con un po' di pazienza daranno origine a una pianta bella e resistente.

La frequenza e la regolarità delle annaffiature deve perciò rispettare lo stadio di crescita in cui si trova la pianta. Quando nel vaso ci sono solo i semi o compaiono le prime delicate piantine, le annaffiature dovranno essere eseguite in modo da mantenere sempre il terreno molto umido, possibilmente utilizzando un nebulizzatore per non danneggiare i piccoli esemplari.

Una volta giunte alla fase in cui le piante appaiono sensibilmente più forti, più sviluppate e ben attecchite, la frequenza delle irrigazioni sarà di due o tre volte a settimana durante l'autunno, una volta a settimana durante l'inverno e una volta al giorno nelle stagioni più calde.



Come coltivare il pisello odoroso



Il Pisello odoroso solitamente si coltiva in vaso a partire dalle sementi. Il primo passo in questo caso è quello di utilizzare dei vasetti piccoli e riporvi al massimo un esemplare o due: troppi esemplari nello stesso vaso possono infatti entrare in competizione per lo spazio da destinare alle radici.

I semi di Pisello odoroso devono essere riposti in prossimità almeno di una fonte di calore o di luce; se durante le prime fasi dello sviluppo non è possibile posizionare i semi sotto una fonte di luce diretta, il tepore emanato da un vicino calorifero può influenzare positivamente una crescita più rapida.

Nei primi vasi destinati alla coltivazione è possibile aggiungere un velo di pellicola per creare l'effetto serra e mantenere più a lungo l'umidità del terreno senza dover aggredire costantemente con l'irrigazione diretta le piccole piantine.

www.giardinaggio.net
2713531
Quanto irrigare il pisello odoroso È difficile reperire esemplari giovani o adulti di Pisello odoroso: per questo motivo...
Discussione
03/02/2021 03:15:23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione