Forum - ORTI e GIARDINI

Moderatore
AbbaZuzzu09 09/10/2020 ore 23:41 Quota

(nessuno) Come pulire un vaso di terracotta.



Quando si hanno in casa delle piante è importante non solo prendersi cura di loro ma anche dei vasi che le contengono. Spesso si è convinti che sciacquarli o cambiare il loro contenuto sia sufficiente ma non è così.

Dopo aver già visto le fasi per una corretta pulizia delle piante, cerchiamo di capire come pulire un vaso di terracotta.

I contenitori per piante, se lasciati a se stessi possono impregnarsi di tutti i cattivi odori rilasciati dalle piante o semplicemente riempirsi di polvere dove è difficile arrivare con un semplice panno.

Per ovviare a questo problema esistono dei metodi semplici ed efficaci!

Per togliere il segno dell’acqua all’interno del vaso basta strofinarlo con dell’aceto: bagnare dunque di aceto una pezzuola(o un semplice pezzo di carta da cucina) e lasciarlo sul segno fino a che il calcare si è ammorbidito (almeno cinque minuti) e poi asciugarlo.

Per togliere la patina verdastra lasciata sul fondo dalle piante ci sono vari metodi fra i quali si può scegliere:

Riempire il fondo con pallini di piombo e scuotere per bene.

Riempire il vaso di acqua e due cucchiai di ammoniaca; lasciare agire per una notte intera e poi sciacquare.

Mettere nel vaso poca sabbia pulita, uno spruzzo di detersivo liquido ed un po’ di acqua calda; scuotere per bene e lasciare agire per tutta la notte; ripetere l’azione una seconda volta prima di risciacquare.

Usare una buona polvere dentifricia (un cucchiaio abbondante per mezzo bicchiere di acqua calda); lasciare agire tutta la notte; risciacquare.

Ecco come pulire un vaso di terracotta in quattro modi diversi: in questo modo sarà sempre pulito, igienizzato e brillante, pronto a fare un figurone su una mensola o ad ospitare allegri mazzi di fiori!

Consiglio scritto da Francesca

https://www.comepulire.it/come-pulire-un-vaso-di-terracotta-contenitori-per-piante/
2697595
« immagine » Quando si hanno in casa delle piante è importante non solo prendersi cura di loro ma anche dei vasi che le contengon...
Discussione
09/10/2020 23:41:47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione