Forum - ORTI e GIARDINI

Partecipante
annabell.lee65 24/08/2020 ore 08:06 Quota

(nessuno) Aeonium

@AbbaZuzzu09:








Il genere Aeonium fa parte della grande famiglia delle Crassulaceae. Il loro nome deriva dal termine greco aiònios, che significa eterno, immortale: un nome che si è guadagnato sia per la sua robustezza che per la sua affinità con il genere Sempervivum. In effetti gli Aeonium sono piante estremamente robuste anche per gli standard della grande famiglia delle succulente; oltre a periodi prolungati di siccità, infatti, riescono ad affrontare anche brevi periodi di freddo intenso.

Sono piante perenni: talvolta prendono la forma di piccoli arbusti, altre di piante erbacee. Le foglie, carnose e rigonfie, formano rosette simmetriche e hanno colorazioni che possono variare dal verde chiaro al viola scuro, fino al nero, a seconda della specie e dell’esposizione al sole. È comunque un genere molto eterogeneo: la forma delle rosette, la dimensione delle piante, i colori variano a seconda della specie che si osserva. I fiori, segno della piena maturazione della pianta, possono arrivare già dal secondo anno di vita (nelle specie più piccole) così come dopo quattro o cinque anni (nelle specie ad arbusto). I singoli fiori sono molto piccoli, con appena 1 o 1,5 cm di diametro.

Sono però riuniti in infiorescenze a corimbo che in alcune specie possono essere anche molto vistose. Hanno colori che variano dal bianco, al giallo, al rosato. L’effetto complessivo diventa molto suggestivo, ancor più per quelle varietà di Aeonium che hanno fiori chiari ma fogliame molto scuro. Si tratta quindi di una pianta molto apprezzata in ambito decorativo. Spesso ne vengono affiancate specie diverse nello stesso vaso, ottenendo effetti di contrasto davvero gradevoli sia nelle forme che nei colori.

Il genere Aeonium si è molto diversificato. Se ne contano oltre 37 specie; questo numero che continua a variare via via che nuovi studi e proposte di classificazione vengono pubblicate.
2690922
@AbbaZuzzu09: « immagine » « immagine » « immagine » Il genere Aeonium fa parte della grande famiglia delle Crassulaceae. Il loro...
Discussione
24/08/2020 08:06:49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione