Forum - GIARDINI, ORTI, TERRAZZI

AbbaZuzzu09
Moderatore
AbbaZuzzu09 04/11/2010 ore 17:10 Quota

(nessuno) RE: Piante Invernali

DICEMBRE: LE PIANTE INVERNALI

Siamo in pieno inverno. A prima vista potremmo pensare che il nostro balcone è condannato a restare spoglio almeno fino a marzo prossimo ed invece... errore grave! Esistono piante a fioritura invernale che possono rallegrare, in determinate latitudini, i nostri balconi. Di seguito ve ne elenco qualcuna:

La Camelia Sasanqua, proveniente dal Giappone, è detta anche "Camelia invernale" ed è diffusa in regioni a clima temperato con autunni freddi. Si coltiva facilmente in vaso, in balconi anche piccoli. Il terriccio adatto è quello per piante "acidofile". Si consiglia di incorporare alla terra aghi di pino e di concimare in primavera con fertilizzanti ricchi di azoto.

I Ciclamini hanno vita breve dentro casa, mentre si trovano molto bene all'aperto dove colorano i balconi e le aiuole nel periodo invernale con i loro fiori. I vasi vanno disposti al sole, il terriccio deve essere sempre umido, ma non troppo bagnato. Riempite gli spazi vuoti dei vasi con foglie di faggio per proteggerli dal freddo. Se non ci sono gelate, passeranno indenni l'inverno, riposeranno in estate e riprenderanno a vegetare in autunno. Il concime indicato è quello povero di azoto.
Alessia.Bordeaux
Partecipante
Alessia.Bordeaux 11/11/2010 ore 18:10

(nessuno) RE: Piante Invernali

Anche l' esperta con la quale facciamo l' orto ci da questi consigli

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione