Forum - NE' CARNE NE' PESCE
Minestrina della nonna
Minestrina della nonna.
Semplice, cremosa, avvolgente, gustosa.
La Minestrina della nonna è un piatto comfort food molto semplice da preparare, economico, cremoso, caldo e avvolgente, preparata così poi è gustosissima e conquisterà tutti grandi e piccini
Siamo a quasi metà marzo, ma le temperature qua a Pompei da quasi primaverili della settimana scorsa sono scese improvvisamente con giornate fredde e molto piovose, e con questo cambio repentino delle temperature è arrivata anche l’influenza infatti oggi in casa mia siamo uno straccio, perfino Diego il mio cagnolino ogni tanto starnutisce; è arrivata ora di pranzo e cosa preparare di meglio di un buon brodo, poi mi è tornata in mente la gustosa pastina che mi preparava mamma da piccola, non una semplice pastina in brodo,
ma un piatto super cremoso e saporitissimo, mi son fiondata giù e ho chiesto a mamma come me la preparava e così eccomi a tagliare le verdure e a metterle a cuocere, frullato il tutto (prima il mini pimmer non era diffuso come ora e mamma passava tutto nel passaverdure) tempo di cottura della pastina ecco pronta la Minestrina della nonna una ricetta perfetta per le fredde giornate autunnali o invernali, un piatto che riscalda il cuore e conquista con la sua bontà.
Provate anche:
Zuppa di patate e cipolle
Verza e fagioli alla Napoletana
Zuppa ai 3 cereali e porcini
Pasta e patate alla Napoletana
Vellutata di castagne, funghi e patat
Ingredienti
350 g pastina
1 grossa carota
1 grossa patata (oppure 2 piccole)
1 cipolla (non troppo grande)
1 costa sedano
1 crosta di parmigiano
30 ml passata di pomodoro
6 pomodorini
q.b. prezzemolo
1 dado da brodo (meglio se fatto in casa)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Prepariamo il brodo.
Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a dadini.
Pelate la carota e tagliatela a dadini.
Pulite anche la cipolla e tritatela, tritate anche la costa di sedano.
Grattugiate leggermente la parte dura della crosta di parmigiano e tagliatela a dadini.
Mettete il trito di verdure, la carota e le patate a dadini in una casseruola, unite 1 litro e 400 di acqua, unite anche i dadini di crosta di parmigiano, la passata di pomodoro e il dado, coprite con un coperchio e portate al bollore.
Dal bollore cuocete per 30 minuti a fiamma bassissima sempre coperto dal coperchio.
Nel frattempo tritate del prezzemolo e sciacquate e tagliate a dadini i pomodorini.
Passato il tempo di cottura del brodo frullate il tutto con un frullatore ad immersione (mini pimmer).
Rimettete il tutto sul fuoco, aggiustate di sale, unite i pomodorini a dadini, un filo di olio e una macinata di pepe, controllate se è abbastanza per cuocere la pastina e restare bella cremosa, altrimenti aggiungete un pò di acqua, riportate al bollore e cuocete per altri 10 minuti a fiamma bassa.
A questo punto unite la pastina e il prezzemolo tritato, cuocete la pastina per il tempo indicato sulla confezione.
Servite la pastina e ognuno nel proprio piatto può aggiungere del formaggio grattugiato a piacere.
Gustare subito bella fumante e cremosa.
La Minestrina della nonna è pronta, buon appetito!
https://blog.giallozafferano.it/annal/ricetta-minestrina-della-nonna/
2821075
« immagine » Minestrina della nonna. Semplice, cremosa, avvolgente, gustosa. La Minestrina della nonna è un piatto comfort food m...
Discussione
08/01/2025 14:07:46
none
- mi piaceiLikeItPublicVote4
Minestrina della nonna
15447003
« immagine » « video »
Risposta
08/01/2025 14:10:15
none
- mi piaceiLikeItPublicVote4
Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?
Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione