Forum - NE' CARNE NE' PESCE

Moderatore
Cyao 26/04/2021 ore 02:03 Quota

(nessuno) Una composta di fragole alla lavanda



Perfetta per arricchire gelati e crepes

Ingredienti

500 g di fragole pulite e lavate
1 cucchiaio di fiori di lavanda secchi o freschi
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di succo di limone
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato

La composta di fragole alla lavanda è una preparazione perfetta da servire assieme al gelato, allo yogurt o perché no, spalmata sul pane, come fosse una confettura. Quello che differenzia una composta da una classica confettura è la minor quantità di zucchero e la cottura breve della frutta, quindi, una volta pronta, questa composta non può essere conservata in barattoli ermetici come le classiche confetture.

Per preparare questa composta, occupati innanzitutto dello sciroppo alla lavanda: in un pentolino di acciaio posto su fuoco dolce metti a sciogliere 3 cucchiai di zucchero assieme a 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di fiori di lavanda secchi o freschi, lasciando cuocere il tutto fino a quando avrai ottenuto uno sciroppo denso, trasparente e profumato.

Filtra lo sciroppo eliminando così i fiori di lavanda e tienilo un momento da parte.

Taglia a pezzetti, anche irregolari, 500 g di fragole precedentemente pulite e lavate, poi mettile in una padella antiaderente capiente assieme allo sciroppo alla lavanda, 2 cucchiai di succo di limone e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, quindi accendi il fuoco medio e lascia cuocere le fragole per 10-15 minuti o comunque fino a quando la polpa sarà ben ammorbidita e nella padella si sarà formato parecchio sughetto leggermente denso.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea.

Una volta cotta, spegni il fuoco e lascia raffreddare la tua Composta di fragole alla lavanda, prima di utilizzarla. Una volta pronta si conserva bene fino a 3 giorni in frigorifero ben chiusa in un barattolo.

Se vuoi potrai usare questa composta anche per arricchire delle deliziose crepes.

www.piccolericette.net
2725140
« immagine » Perfetta per arricchire gelati e crepes Ingredienti 500 g di fragole pulite e lavate 1 cucchiaio di fiori di lavanda...
Discussione
26/04/2021 02:03:52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione