Forum - vari e video

di tutto

Partecipante
Capitan.JackHarkness 21/10/2015 ore 11:08 Quota

(nessuno) PERCHE' VERGA TITOLO' "I MALAVOGLIA"?

Da bambino mi interrogavo su come avrebbe avuto inizio la fine del mondo..ed in verità ho sempre pensato che la fine iniziasse così...
Il 15 sera...si udivano tuoni poderosi che....più che tuoni sembravano bombe sganciate su uno scenario bellico...chi c'è stato lo sa... botte sorde...come se il cielo volesse crollare sulla terra...
L'indomani mattina...strade distrutte...case sommerse da detriti...voragini sparse qua e là...devo dire che quando mi son trovato a leggere l'apocalisse apocrifa di pietro...in questo modo io la immaginai....

A vedere come tutti si rimboccano le maniche...come ragazzotti manco diciottenni vengono da paesi lontani solo per spalare fango...mi commuovo....ed al tempo stesso faccio una riflessione...perchè il Verga chiamò il romanzo che scrisse "i malavoglia"?...glie ne capitavano di ogni sorta...ma loro cercavano sempre di dare il massimo....non era più opportuno chiamarli "i bonavoglia"?

(in onore degli amici di questo gruppo posto gigi d'alessio..penso che in due anni non lo avevo fatto mai...ma ora ci sta...almeno nel senso)
serena.10
Partecipante
serena.10 21/10/2015 ore 11:21

nn ci son parole,quando la Natura grida facendo danni :-(
Capitan.JackHarkness
Partecipante
Capitan.JackHarkness 21/10/2015 ore 11:29 Quota

@serena.10 : la colpa è sempre degli uomini..la natura si riprende solo quello che le era stato tolto...in ogni caso...l'importante non avere perdite umane...il resto si fà...
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 21/10/2015 ore 11:33 Quota

@Capitan.JackHarkness scrive:
A vedere come tutti si rimboccano le maniche...come ragazzotti manco diciottenni vengono da paesi lontani solo per spalare fango...mi commuovo....ed al tempo stesso faccio una riflessione...perchè il Verga chiamò il romanzo che scrisse "i malavoglia"?...glie ne capitavano di ogni sorta...ma loro cercavano sempre di dare il massimo....non era più opportuno chiamarli "i bonavoglia"?

:-) ragazzi da ammirare,nn tutti i ragazzi sn fannulloni e questa è una prova
Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 21/10/2015 ore 13:49 Quota

La natura si ribella,è vero,lo ha sempre fatto ma non notate che queste cose stanno succedendo sempre più spesso ?è evidente che la mano dell'uomo ha fatto la sua parte di danni.E siamo noi che dobbiamo rimboccarci le maniche senza sperare e aspettare le "istituzioni".
Capitan.JackHarkness
Partecipante
Capitan.JackHarkness 21/10/2015 ore 14:04 Quota

@Giunone1960 : è vero giunone ognuno deve fare ciò che può... Senza attendere che l'aiuto venga dal cielo
serena.10
Partecipante
serena.10 21/10/2015 ore 20:23

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
PERCHE' VERGA TITOLO' "I MALAVOGLIA"?

la tua immagine ,mostra dei veri angeli :cuore
serena.10
Partecipante
serena.10 21/10/2015 ore 20:24

@Capitan.JackHarkness scrive:
l'importante non avere perdite umane..

verissimo

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione