Forum - Storia e Geografia

Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 24/07/2017 ore 20:13 Quota

(nessuno) Locali che hanno fatto la storia d’Italia

ci sono anche Gambrinus e Pansa ad Amalfi



“Il Giornale” ha stilato una lista di alcuni luoghi raccolti nella guida “Locali Storici d’Italia 2017”. In questa speciale classifica, vengono citati i nomi dei locali che hanno fatto la storia in Italia. Tra questi troviamo il Gambrinus di Napoli e la Pasticceria Pansa ad Amalfi, insieme ai noti Giubbe Rosso di Firenze, il Florean di Venezia.
Nella guida compaiono ben 230 locali tra alberghi, ristoranti, pasticcerie, confetterie, caffè letterari, tutti recensiti.
Di questi 230 , il Giornale ha selezionato dieci locali. Dieci tra i più noti caffè e ristoranti storici che hanno scritto le pagine della storia e cultura italiana, tra cui figurano anche i due locali della Campania: il Bar Gambrinus e la pasticceria Pansa.
Il caffè Gambrinus è situato in Via Chiaia, nel cuore di Napoli, e il suo nome deriva dal mitologico re delle Fiandre “Joannus Primus”, considerato patrono della birra.
Il bar Partenopeo, nato nel 1860, è arredato in stile liberty ed al suo interno ci sono statue, quadri e stucchi di artisti napoletani realizzati fine dell’ottocento.
Il caffè Gambrinus a differenza degli altri locali recensiti dal “Giornale” è sempre stato un luogo frequentato da tutti, non solo da intellettuali e nobili, ma anche ceti meno abbienti.
La pasticceria Pansa, si trova nella splendida e suggestiva Amalfi, da sempre luogo ambito dal turismo internazionale. La storica Pasticceria risale al 1830 e conserva uno stile come quello all’inizi del novecento, sia nella facciata di marmo con insegna d’antan, e sia nell’interno caratterizzato dall’arredo in legno.
Le specialità da gustare della pasticceria “Pansa” sono le scorzette di limone o di arancia con e senza cioccolato; ma sono tante anche le altre delizie che questo meraviglioso locale offre.
serena1O
Amministratore
serena1O 24/07/2017 ore 20:18 Quota

(nessuno) Locali che hanno fatto la storia d’Italia

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
Locali che hanno fatto la storia d’Italia
ci sono anche Gambrinus e Pansa ad Amalfi

:clap :clap ancora oggi è cosi!
serena1O
Amministratore
serena1O 24/07/2017 ore 20:32 Quota

(nessuno) Locali che hanno fatto la storia d’Italia

@IOXSONGXLEGGEND :






Alberghi, ristoranti, pasticcerie e caffè letterari che hanno fatto la storia dell'accoglienza e dell'ospitalità in Campania e una new entry, la Locanda del Cerriglio di Napoli: sono 17 le location di charme campane inserite fra i 240 Locali Storici d'Italia dall'omonima associazione, nata nel 1976.
La storia e le caratteristiche dei singoli locali, con i nomi dei grandi personaggi che vi hanno fatto tappa, sono raccolti nella quarantesima edizione della guida ai Locali Storici d'Italia, quest'anno dedicata al talento imprenditoriale e al coraggio femminile.





Fra queste spicca l'antica Pasticceria Pansa di Amalfi che dal 1830 è un'istituzione nella piazza del Duomo di Sant'Andrea, con un arredamento d'epoca, che continua a regalare l'elegante impronta della sua storia. Da cinque generazioni la famiglia Pansa è sinonimo d'eccellenza in Costa d'Amalfi, grazie alla continua ricerca di materie prime di qualità per i suoi prodotti.
Pasticceria Pansa è un marchio di fabbrica, tra i più prestigiosi d'Italia, da 185 anni: dallo scorso novembre è incluso nella prestigiosa guida Pasticcieri & Pasticcerie del Gambero Rosso (edizione 2016) con"due torte speciali" (secondo miglior piazzamento nazionale).
Gli altri sedici locali storici della Campania inseriti nella guida, oltre alla Locanda del Cerriglio, sono i ristoranti Nettuno (a Capaccio-Paestum), Antico Francischiello da Peppino (a Massa Lubrense), O' Canonico 1898 e O' Parrucchiano (entrambi a Sorrento), La Bersagliera, Umberto e Ciro a Santa Brigida (tutti e tre a Napoli), il Gran Caffè Gambrinus (a Napoli), la fabbrica di cioccolato Gay Odin (a Napoli), il Grand Hotel Cocumella (a Sant'Agnello di Sorrento), gli alberghi Bellevue Syrene, Excelsior Vittoria, Imperial Tramontano, Minerva e Royal (tutti e cinque a Sorrento



serena1O
Amministratore
serena1O 24/07/2017 ore 20:36 Quota

(nessuno) Locali che hanno fatto la storia d’Italia

@IOXSONGXLEGGEND :





Dieci locali storici, dieci caffè che hanno unito l’Italia. La mappa è stata disegnata ieri da Il Giornale che ha selezionato alcuni dei luoghi mitici raccolti nella guida Locali Storici d’Italia 2017, edita dall’omonima associazione culturale.

«Che cosa sarebbe l’Italia senza il Caffè Gambrinus di Napoli, senza il Giubbe Rosse di Firenze, senza il Florian di Venezia?» si interroga l’articolista che in questa singolare mappa dell’Italia ha inserito anche la Pasticceria Pansa di Amalfi.

Nella guida sono 230 in tutto gli alberghi, i ristoranti, le pasticcerie, le confetterie, i caffè letterari elencati e recensiti. Di essi 100 hanno una sorta di «asterisco», essendo considerati vere e proprie fucine di cultura perché sede di eventi a loro modo straordinari.E Il Giornale, per i propri lettori ne ha selezionati dieci. Dieci tra i più noti caffè e ristoranti storici di cui ha raccontato la storia attraverso altrettanti box in un paginone apparso nell’edizione di ieri.

E della Campania sono due i locali storici recensiti: Pansa ad Amalfi e il Ganbrinus a Napoli. Il primo datato 1830, l’altro leggermente più giovane, 1860







Non c’è turista che si trovi a visitare Amalfi, magnifica perla della costiera, che non finisca per prendersi un caffè o un dolcetto da Andrea Pansa, incastonato nella piazzetta che fa da scenario al Duomo, capolavoro del romanico – si legge nella scheda – Il locale è ancora come all’inizi del Novecento, sia nella facciata di marmo con insegna d’antan sia nell’interno caratterizzato dall’arredo in legno. Specialità della casa le scorzette di limone (o di arancia) con e senza cioccolato. Ma tante sono le delizie di questo luogo imprescindibile









In via Chiaia, a Napoli, il Gran Caffè Gambrinus, fu battezzato così a causa della deformazione del nome del mitologico re delle Fiandre Joannus Primus, considerato patrono della birra. «È arredato in stile liberty e al suo interno ci sono statue, quadri e stucchi di artisti napoletani della fine dell’Ottocento realizzate da artisti napoletani», si legge nella scheda. E rispetto agli altri locali recensiti da Il Giornale il Ganbrinus «ha sempre riscosso un grande successo non solo tra intellettuali e nobili, ma anche nella popolazione dei ceti meno abbienti
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 24/07/2017 ore 20:42 Quota

(nessuno) Locali che hanno fatto la storia d’Italia

Centocinquant’anni di storia a sfilare tra quei tavolini di una capitale. Re, Regine, intellettuali, personaggi celebri o anonimi cittadini a sostare in un foyer unico al mondo, in una galleria d'arte da vivere sul filo di una musica1ità di vita. Dalle orchestrine viennesi alle indimenticabili canzoni napoletane, alla città moderna, a una qualità di servizi e prodotti sempre al top. Questo è il caffè di Napoli, questo è il Gambrinus.


ti67
Partecipante
ti67 24/07/2017 ore 20:43

(nessuno) Locali che hanno fatto la storia d’Italia

al Gambrinus ci sono andato due volte :hihi
serena1O
Amministratore
serena1O 24/07/2017 ore 20:45 Quota

(nessuno) Locali che hanno fatto la storia d’Italia

@ti67 scrive:
al Gambrinus ci sono andato due volte

:clap almeno dillo dillo che era buono:many

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione