Forum - Salute Benessere

Salute benessere consigli

Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 09/03/2015 ore 14:52 Quota

(nessuno) Come stappare le orecchie

Le orecchie devono essere pulite regolarmente per evitare infezioni o diminuzioni dell’udito causate da un eccessivo accumulo di cerume, il cosiddetto tappo. Nella presente guida spiegheremo come stappare le orecchie e come mantenere una corretta igiene del padiglione uditivo.


C’è un vecchio detto medico che suggerisce di non infilare niente nel foro delle orecchie. Questo è vero solo a metà perché con un po’ di cautela o con appositi prodotti, è possibile pulire sia in profondità che intorno all’orecchio. Inserire nell’orecchio oggetti non adeguati significa irritare il canale uditivo, causare infezione o addirittura perforare il timpano. Pulire correttamente le orecchie può essere una procedura che se rientra nella vostra routine, non genererà alcun fastidio e soprattutto non vi costrigerà a dover stappare le orecchie.
Come stappare le orecchie, i prodotti. Per stappare le orecchie da quel fastidioso cerume, in farmacia sono disponibili appositi prodotti; solitamente si tratta di confezioni spray o siringhe. Vi sono anche dei liquidi che vanno mescolati all’acqua ossigenata. Se acquistate uno spray, vi basterà avvicinarlo al foro dell’orecchio e applicare pressione sull’apposito pulsante, idem per le siringhe pronte all’uso (nota bene, queste siringhe sono prive di ago, ma sono munite di un beccuccio particolare, adatto ad entrare nella cavità dell’orecchio).

Come stappare le orecchi, fai da te. Per stappare le orecchie in modo del tutto autonomo, senza ricorrere all’utilizzo di appositi prodotti, è possibile utilizzare della semplice acqua ossigenata concentrata al 3 o 4%. L’acqua ossigenata non manca in nessuna casa. Per immettere la soluzione nell’orecchio, anche in questo caso potete farvi aiutare da una siringa priva di ago. Riempite la siringa con il liquido, inclinate il capo all’indietro e di lato rivolgendo l’orecchio verso l’alto. Inserite con cautela l’estremità della siringa nell’orecchio e spruzzare qualche goccia. A questo punto, poggiate un batuffolo di cotone sull’orecchio in modo da consentire al liquido di defluire. Non spingete il batuffolo nell’orecchio. Per una formazione eccessiva di cerume, potrebbe essere necessario ripetere la procedura anche due volte al giorno per quattro o cinque giorni, fino a rimuovere l’intero tappo. Notare bene, se non vi è alcun tappo di cerume, la tecnica con il perossido di idrogeno (acqua ossigenata), non deve essere utilizzata più di due volte a settimana perché l’acqua ossigenata potrebbe seccare il canale uditivo. Il perossido di idrogeno non va usato se si ha un timpano perforato.

Per mantenere una corretta igiene delle orecchie, molti otorinolaringoiatri, sconsigliano l’utilizzo di cotton fioc. Piuttosto promuovono l’utilizzo dell’estremità di un panno umido per l’avare la parte più esterna della cavità dell’orecchio. In ogni caso, spesso basta sciacquare le orecchie durante la doccia.
Coniglietta3menda
Partecipante
Coniglietta3menda 09/03/2015 ore 14:59

(nessuno) Come stappare le orecchie

@IOXSONGXLEGGEND : a me una signora anziana mi ha detto puliscili con olio di oliva..praticamente metti l'olio in una siringa e poi nell orekkio,lo lasci x un po...è funziona davero..esce tutta la sporcizia
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 09/03/2015 ore 14:59 Quota

(nessuno) Come stappare le orecchie

@Coniglietta3menda scrive:
a me una signora anziana mi ha detto puliscili con olio di oliva..praticamente metti l'olio in una siringa e poi nell orekkio,lo lasci x un po...è funziona davero..esce tutta la sporcizia

buono a sapersi :-)
t.roppofigo
Partecipante
t.roppofigo 09/03/2015 ore 15:22

(nessuno) Come stappare le orecchie

:ok
serena.10
Partecipante
serena.10 09/03/2015 ore 19:50

(nessuno) Come stappare le orecchie

@Coniglietta3menda scrive:
: a me una signora anziana mi ha detto puliscili con olio di oliva..praticamente metti l'olio in una siringa e poi nell orekkio,lo lasci x un po...è funziona davero..esce tutta la sporcizia

anche con olio di mandorle .... :-)
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 10/03/2015 ore 10:47 Quota

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione