Forum - Napoli, la città 'd'o sole e d'o mare'

Amministratore
serena1O 06/06/2021 ore 21:24 Quota

(nessuno) La lampadina ci ha portato via la connessione primordiale con il cielo notturno

In una notte senza nuvole del 1994, la California Meridionale venne colpita da un tremendo terremoto, causando un'interruzione di corrente in tutta Los Angeles proprio prima dell'alba. Alcuni residenti, svegliandosi di colpo, andarono nel panico e chiamarono i centri di emergenza, nonché gli osservatori del luogo, per riportare la presenza di una misteriosa nuvola.

L'oggetto, apparentemente soprannaturale, era la Via Lattea, la nostra galassia. Per anni e anni, gli abitanti di Los Angeles non avevano potuto vederla a causa dell'inquinamento luminoso prodotto dalle luci della città.

Non c'è dubbio che la lampadina sia una delle invenzioni che hanno maggiormente cambiato le abitudini degli esseri umani. Un semplice interruttore permette di sollevare il velo che, ogni notte, aveva avvolto le vite degli esseri umani dall'alba dei tempi.

È anche vero, però, che la notte ci è stata di fatto rubata. Molti stimano che l'80% delle persone, oggi, non hanno mai visto la Via Lattea. L'eccesso di luce in cui sguazziamo mette a rischio gli ecosistemi, danneggiando gli animali notturni. I nostri stessi ritmi biochimici, che normalmente seguirebbero i livelli di luce naturale, vengono alterati. Abbiamo perso la nostra connessione primordiale con i cieli notturni, gli arazzi in cui i nostri antenati intrecciavano le loro storie costellate di stelle, cronometravano la semina e i raccolti e studiavano le leggi fisiche che governano il cosmo.

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 12/06/2021 ore 22:57 Quota

(nessuno) La lampadina ci ha portato via la connessione primordiale con il cielo notturno

@serena1O scrive:
Abbiamo perso la nostra connessione primordiale con i cieli notturni, gli arazzi in cui i nostri antenati intrecciavano le loro storie costellate di stelle, cronometravano la semina e i raccolti e studiavano le leggi fisiche che governano il cosmo.

purtroppo e vero, :-(

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione