Forum - Napoli, la città 'd'o sole e d'o mare'

Amministratore
serena1O 13/03/2021 ore 23:07 Quota

(nessuno) La stretta porta del refettorio del monastero di Alcobaça




Il monastero di Alcobaça è un complesso monastico cattolico che si trova nella città di Alcobaça, nel Portogallo centrale, circa a 120 km a nord di Lisbona. Il monastero venne inaugurato nel 1153 dal primo re del Portogallo, Afonso Henriques, e nei suoi secoli di storia sviluppò un rapporto stretto con la monarchia portoghese.

La chiesa e il monastero furono i primi edifici gotici del Portogallo, nonché il più importante monastero medievale del paese. La sua importanza artistica, storica e culturale ha fatto sì che venisse dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1989.

Seguendo i precetti dell'Ordine cistercense, l'edificio originale venne costruito con linee architettoniche snelle, senza alcuna decorazione a eccezione di qualche scultura e di una statua della Vergine Maria.

Il refettorio, ovvero la stanza in cui i monaci consumavano i loro pasti, conteneva un pulpito da cui un monaco leggeva passaggi della Bibbia ad alta voce, mentre gli altri mangiavano. Il pulpito è una delle architettura più armoniose del monastero.

L'accesso al refettorio era costituito, a quanto pare, da una porta strettissima, che si dice avesse lo scopo di mantenere i monaci magri. Chi fosse troppo grasso per poter oltrepassare la fessura era costretto a digiunare. Non è chiaro se si tratti soltanto di una leggenda.

Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 14/03/2021 ore 21:25 Quota

(nessuno) La stretta porta del refettorio del monastero di Alcobaça

Caspita che furbi i monaci a mantenere la linea con quella porta striminzita.Qualcuno non si incastrava ?forse è veramente una leggenda però non mi spiego il perchè di una porta così stretta.
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 20/03/2021 ore 22:53 Quota

(nessuno) La stretta porta del refettorio del monastero di Alcobaça

@Giunone1960 scrive:
però non mi spiego il perchè di una porta così stretta.

magari la usavano per le amanti :hoho

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione