Forum - Napoli, la città 'd'o sole e d'o mare'

Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 15/10/2020 ore 23:25 Quota

(nessuno) A Baarle, tra Olanda e Belgio, i confini internazionali dividono a metà i palazzi



A causa dei confini complicati che dividono Olanda e Belgio, molti edifici e strade in città che si trovano a cavallo tra questi due stati sono letteralmente divisi tra due nazioni. Ad esempio la città di Baarle è attraversata da confini a zigzag segnati per terra con delle croci.
La linee formate da croci sono accompagnate da una lettera B (Belgio) da un lato e da NL (Olanda) dall'altro.
Succede abbastanza di frequente che questi confini attraversino piazza e palazzi, dividendo a metà anche le proprietà private. Per fortuna sia Olanda sia Belgio fanno parte dell'Area di Schengen, e si può passare liberamente da un paese all'altro.
La città contiene in effetti due municipalità: Baarle-Nassau e Baarle-Hertog, amministrate rispettivamente da Olanda e Belgio. In realtà la sezione appartenente al Belgio è un'enclave, dal momento che il confine del Belgio vero e proprio è a 5 km di distanza. Ma a dirla tutta a Baarle ci sono anche porzioni di territorio Olandese contornate completamente da territorio belga: ciò crea una sorta di enclave dentro un'altra enclave.

Nel medioevo, gli aristocratici del luogo avevano creato questi confini bizzarri perché un duca dell'odierno Belgio aveva ceduto del territorio a un altro nobile, ma conservando delle porzioni di terra a Baarle. Nel XIX secolo questo causò diverse dispute, quando Belgio e Olanda decisero i propri confini nazionali.

Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 18/10/2020 ore 10:20 Quota

(nessuno) A Baarle, tra Olanda e Belgio, i confini internazionali dividono a metà i palazzi

Ho visto una cosa del genere ma era su un fumetto di...Paperino.E scopro che è vero e reale.Ma lo posso dire che è una vera assurdità ?che si fa,la cucina in Olanda e il bagno in Belgio ?e se esco per fare la spesa devo portare il passaporto (o chissà che)per superare 20 centimetri di confine ?solo i nostri simili partoriscono certe baggianate per una questione di principio.In ogni caso prendiamolo per una curiosità folkloristica.
serena1O
Amministratore
serena1O 18/10/2020 ore 22:36 Quota

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione