Forum - Post Serena

serena.10
Partecipante
serena.10 27/04/2016 ore 13:37

(nessuno) Rare foto a colori della Napoli di 100 anni fa

Rare foto a colori della Napoli di 100 anni fa

Questa serie di stampe d’epoca cattura magnificamente il lato più semplice e idealista di Napoli nel 900. Dai pittoreschi porti agli splendidi scorci architettonici della città, le immagini trasmettono un sapore antico che contraddistingue questa collezione dalle tipiche cartoline moderne.

Realizzate per assomigliare a delle fotografie a colori, le stampe sono in realtà una raccolta di fotolitografie ad inchiostro, create utilizzando il processo Photochrom. Questo processo ha avuto particolarmente successo verso la fine del 1800 e all’inizio del 1900, poco prima che la fotografia a colori diventasse una realtà. Collezioni come queste creano un desiderio nostalgico verso un’Italia d’altri tempi e danno la viva sensazione di essere trasportati un centinaio di anni nel passato.

Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 27/04/2016 ore 14:10 Quota

Sono immagini stupende,d'altri tempi,e che tristezza vedere che certe zone oggi sono molto cambiate.La mano dell'uomo ha troppo stravolto :rosa :rosa
serena.10
Partecipante
serena.10 27/04/2016 ore 14:11

@Giunone1960 scrive:
che tristezza vedere che certe zone oggi sono molto cambiate.La mano dell'uomo ha troppo stravolto

:rosa è vero ,certe foto nn sembrano nemmeno di Napoli talmente è cambiato
Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 27/04/2016 ore 14:18 Quota

@serena.10

Mergellina,il porto,piazza dei Martiri,piazza Plebiscito...se penso a come sono adesso mi vien quasi da piangere,per me hanno perso un bel pò del fascino che emanano da queste immagini.
serena.10
Partecipante
serena.10 27/04/2016 ore 14:23

@Giunone1960 scrive:
per me hanno perso un bel pò del fascino che emanano da queste immagini.

purtroppo è vero
gufo59
Partecipante
gufo59 27/04/2016 ore 15:00

@serena.10 : bella la foto del vesuvio in azione cera fumo se no erro :ok :clap :bye :fiore
serena.10
Partecipante
serena.10 27/04/2016 ore 19:26

@Giunone1960 scrive:
Sono immagini stupende,d'altri tempi,e che tristezza vedere che certe zone oggi sono molto cambiate.La mano dell'uomo ha troppo stravolto

serena.10
Partecipante
serena.10 27/04/2016 ore 19:30

@gufo59 scrive:
@serena.10 : bella la foto del vesuvio in azione cera fumo se no erro

serena.10
Partecipante
serena.10 27/04/2016 ore 19:35

serena.10
Partecipante
serena.10 27/04/2016 ore 19:39

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
tutte belle,sono delle foto che fan capire com'eravamo

Guarda questa che bella , via Roma è una delle principali arterie della città. :cuore

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 27/04/2016 ore 20:46 Quota

@serena.10 scrive:
Guarda questa che bella , via Roma è una delle principali arterie della città

:cuore bellissima
ti67
Partecipante
ti67 27/04/2016 ore 22:24

mi piacciono le immagini del porto con le barche e quella del castello :hihi
serena.10
Partecipante
serena.10 30/04/2016 ore 20:24

@ne.nne scrive:
Napoli è semplicemente stupenda..

Vedi Napoli e poi muori”, si dice ed è vero. Già dai primi sguardi ti lascia addosso un senso di stupore che ti impregna i vestiti con i colori del golfo, con i suoi castelli, con le regge e i palazzi nobiliari disseminati per le strade del centro e del lungomare. Per non parlare poi della pizza, del caffè o delle sfogliatelle che, vi assicuro, meritano la fama di cui godono nel mondo. E’ vero: non si può circoscrivere la sua singolarità all’elenco di sostantivi e aggettivi citati qui sopra, ma per comprenderla fino in fondo bisognerebbe vederla almeno una volta con i propri occhi, seppur consapevoli. Consapevoli perchè “Napoli non è una città, è un mondo”, di contraddizioni. E con questa affermazione ci si porta dietro un fardello veramente pesante di cui lo sfruttamento edilizio, la malavita e l’incoscienza dell’uomo ne sono solo un esempio. Ho tastato con mano l’indifferenza delle persone e la loro incapacità di apprezzare e custodire i tesori della propria terra,contaminando così angoli di questa città abbruttendola, svilendola. stancandola. Non stupisce dunque che oggi chi pensa a Napoli si immagina montagne di spazzatura e la Camorra, lasciando da parte il suo antico splendore. Maschio AngioinoAmmetto di essere tornata dal mio viaggio con l’amaro in bocca proprio per questo. L’amore per una città unica lascia spazio all’amarezza per la situazione di degrado in cui versa la città. Io credo e ho sempre creduto fermamente nel cambiamento dal basso per migliorare le cose, ma a Napoli ci vuole qualcosa di più. Finchè ci sarà indifferenza dall’alto, se ci si dimentica di valorizzarla, mettere i cestini ai pali della città, disinteresse delle autorità che spesso non chiudono un occhio, Napoli diventerà sempre più stanca e perderà quello splendore di cui l’Italia andava fiera un tempo.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione