Forum - personaggi famosi(miti)

Amministratore
serena1O 23/04/2017 ore 18:26 Quota

(nessuno) la capsula del tempo!




















gufo59
Partecipante
gufo59 23/04/2017 ore 21:24

(nessuno) la capsula del tempo!

@serena1O : in inglese che devo capire parlo del video 0:-) :-x
ti67
Partecipante
ti67 23/04/2017 ore 23:24

(nessuno) la capsula del tempo!

a me pare fantascienza. Non dicono in quale luogo dei Pirenei è stata trovata e non spiegano il collegamento a Giulio Verne
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 24/04/2017 ore 14:13 Quota

(nessuno) la capsula del tempo!

Jules Verne nacque l'8 febbraio 1828 a Nantes, città portuale della Francia occidentale. Figlio di Pierre Verne e di Sophie Allote de la Fuÿe, borghesi, Jules fu il primo di cinque fratelli. Gli altri quattro erano: Pierre Paul nato nel 1829, Anna nata nel 1836, Mathilde nata nel 1839 e Marie, nata nel 1842.

Nel 1839, a 11 anni, fuggì di casa imbarcandosi su una nave diretta nelle Indie; il padre magistrato lo ritrovò immediatamente a Paimbœuf. La fuga nelle Indie era motivata dal desiderio di regalare a sua cugina Carolina, di cui era follemente innamorato, una collana di coralli.

Studiò retorica e filosofia al liceo di Nantes. Scrisse dei poemi e due tragedie in versi. Il giovane Verne visse, per via della sua vocazione letteraria, un contrasto intenso con il padre, un avvocato che avrebbe voluto tramandare la professione. Per questo, non di propria volontà, concluso il liceo partì per Parigi dove portò a termine gli studi di giurisprudenza. Arrivò a Parigi in un periodo di grandi disordini. Cacciato nel febbraio Louis Philippe, venne ristabilito il governo provvisorio della Seconda Repubblica francese ed in città si alzarono di nuovo le barricate.

Nella capitale, oltre a stringere amicizie con molte persone in vista, trascorse molto tempo nei circoli letterari (dove ebbe modo di conoscere Alexandre Dumas) e nella Biblioteca nazionale, informandosi e documentandosi - trascrivendo una infinità di appunti - su casi scientifici e storici.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione