Forum - personaggi famosi(miti)

serena.10
Partecipante
serena.10 26/07/2016 ore 07:44

(nessuno) Edoardo Bennato

Buon compleanno a Edoardo Bennato,il 23 luglio ha compiuto 70 anni!

Buona parte della sua vita l’ha trascorsa facendo musica, visto che le sue prime prove risalgono alla fine degli anni ’50 con il trio, formato con i fratelli Eugenio e Giorgio.
Nonostante gli alti e bassi della sua carriera – l’ultimo album, Pronti a salpare, è stato pubblicato nel 2015 a 5 anni dal precedente – Bennato resta una figura chiave della musica italiana. Negli anni ’70 ha reinventato la figura del cantautore, mettendo insieme l’irriverenza e l’energia del rock, la lezione di Dylan con l’umorismo e la tradizione di Napoli. Poi ha messo insieme la canzone d’autore con il rock e il blues, raggiungendo una popolarità da star, probabilmente con il distacco di chi sui vezzi delle star e dei suoi colleghi ha infierito almeno quanto sui politici e i lacchè del potere. Non per niente, il 19 luglio 1980, è stato il primo artista italiano a riempire San Siro.
Tra le sue hit, Sono solo canzonette, L’isola che non c’è, Viva la mamma, Un’estate italiana.

ti67
Partecipante
ti67 26/07/2016 ore 07:52

L'album burattino senza fili e sono solo canzonette sono indimenticabili.
Ogni tanto mi ritrovo a cantare queste canzoni tipo: juke-box o il gatto e la volpe :hihi
serena.10
Partecipante
serena.10 26/07/2016 ore 07:55

@ti67 scrive:
Ogni tanto mi ritrovo a cantare queste canzoni tipo: juke-box o il gatto e la volpe

:many ahhahaha le sai a memoria
serena.10
Partecipante
serena.10 26/07/2016 ore 07:57

serena.10
Partecipante
serena.10 26/07/2016 ore 08:06

Parlare di Edoardo Bennato,e della sua arte in maniera esaustiva, richiederebbe tempo e fiumi d’inchiostro. Se nella storia “tout court” esiste un prima e un dopo, quella di “Edo” appartiene al dopo con solide radici nel prima.Un artista capace si di rompere con una certa tradizione ormai stanca e dal respiro corto ,rivoluzionando il modo di essere cantautore introducendo sonorità e stilemi che poco avevano a che fare con la melodia napoletana ed italiana in genere, ma al contempo richiamandosi a delle figure tradizionali della cultura popolare napoletana come quella del “Pazzariello”. In altri termini, un “Rinnegato” illuminato. Fatto suo il modello del “one-man-band”, il rock’n’roll di matrice U.S.A metabolizzato e reinventato in chiave mediterranea e le ballad dal sapore dylaniano ,lo collocano al centro di un nuovo corso musicale: innovativo e personalissimo. Il blues come stella polare è sintomatico di una passione viscerale nei confronti della “musica del diavolo” e dei suoi maggiori protagonisti come Muddy Waters. Artista con il quale si esibì ,suonando l’armonica, nel corso del prestigioso Festival di Montreux nel 1974(Bennato? Who is this guy?, chiese il Maestro) .Così come la città portuale di Liverpool, con i suoi legami con gli Stati Uniti ha rappresentato fonte di ispirazione per la musica dei Beatles, anche Napoli, ovvero Bagnoli con la massiccia presenza di soldati americani, ha avuto lo stesso ruolo. L'”architetto mentale” Bennato (Lamont Young,docet) ha gettato quindi un ponte naturale tra il Golfo di Napoli e il Delta del Mississippi. Rocker di razza e inossidabile, con le sue liriche sferzanti e provocatorie si è ritagliato il ruolo di coscienza critica della società italiana in tutti i suoi aspetti. Ascoltare con attenzione le sue ultime proposte farebbe capire quanto siano di stringente attualità.Nonostante il trascorrere del tempo, la sua energia e freschezza sono quelle di sempre. Peccato che molte radio non se ne siano accorte. Ma “Così è se vi pare”.”Così va il mondo”.

Buon compleanno, Edo.

IoDonna37
Partecipante
IoDonna37 26/07/2016 ore 08:18

Edoardo Bennato - Canta appress' a' nuie

Eh! pe stasera s'è fatto tardi
è meglio ca levammo mano
Eh! ce ne jammo, però
che st'ultima canzone ve cantammo!

Eh! gira e vota vulessemo sunà
pe tutta a nuttata
Eh! si ma vota e gira, forse
avimmo fatto troppa bagaria!...

Eh! chi canta e sona, tene a capa
fresca e a panza sempe chiena
Eh! chi sona e canta, sta sempe
chino e solde a faccia e tutte quante!...

Eh! dice 'a gente: a chistu munno
chi fatica e chi nun fa niente
Eh si! "canta e sona" sa so
'mparata tutte quante sta' canzone!

Tanti fatti 'llate nunn' è sanno
però è meglio ca nuie cè spiegammo
o si no cu tutta a scienza ca' tenimmo
jammo a mare cu tutt' e panne!...

Hai voglia e parlà, chella gente
ca nun vo sentì, nun te sente
ma fall' è sfugà, pecchè tanto , a furia
e parlà s'annozzano 'nganna!...

E mo dalle 'nfaccia e nun ce pensà
ca si vaie a tiempo nun te può 'mbruglià!
E si te piace chesta canzone
canta appress'à nuie ca te fa buono!

..E mo sientele a chisti prufessure!
ma pareno tanti aucielli do malagurio!
Ma che vuo' fa, fall'e sfugà a loro pure
tanto è a' pazziella mano 'e creature!...

Bennato Lo amo da Sempre, dal primo biberon :-))
serena.10
Partecipante
serena.10 26/07/2016 ore 08:21

@IoDonna37 scrive:
Bennato Lo amo da Sempre, dal primo biberon

:many hahhahah

bella la canzone in dialetto che hai postato ,grazie :rosa
IoDonna37
Partecipante
IoDonna37 26/07/2016 ore 08:24

@serena.10 : Grazie a te Serena che mi hai dato la possibilità di farlo col th. Adoro Bennato, non immaginate quanto. :-))
serena.10
Partecipante
serena.10 26/07/2016 ore 08:27

@IoDonna37 scrive:
Grazie a te Serena che mi hai dato la possibilità di farlo col th. Adoro Bennato, non immaginate quanto.

anche a me piace molto,unico nel suo genere :rosa
IoDonna37
Partecipante
IoDonna37 26/07/2016 ore 08:31

@serena.10 scrive:
anche a me piace molto,unico nel suo genere

hai ragione è unico, ogni sua canzone è un capolavoro, riesce a contestare con "ritmo" davvero unico. Auguri Edo.
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 26/07/2016 ore 13:07 Quota
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 26/07/2016 ore 13:14 Quota

Bagnoli...il sogno della mia vita

"Vivo a Napoli, il posto piu' bello del mondo, e la nuova Bagnoli è il sogno di tutta la mia vita. Ho sempre sperato di vedere l'area di Coroglio restituita alla sua vocazione turistica."
Negli anni trenta, in effetti, Bagnoli era gia' stata individuata come polo focale dei Campi Flegrei e meta ambita della villeggiatura d'élite dei napoletani, poi, nel dopoguerra, le ciminiere fumanti e maleodoranti dell'Ilva, della Cementir e della Montecatini, li allontanarono."
Bagnoli la amo, ostinatamente e disperatamente, anche se ho assistito, nel corso degli anni, al suo progressivo deterioramento urbanistico e sociale e dico che in questo momento il problema è gravissimo. Se i napoletani non cambiano mentalita', ogni progetto è destinato a naufragare. L'Italsider era da smantellare da 30 anni, ma sull'acciaieria si
è speculato a lungo, e mentre i partiti si dividevano, come adesso, tra guelfi e ghibellini, i napoletani non hanno fatto sentire la loro voce.
In altre parole a Bagnoli, a Napoli, nei Campi Flegrei, il senso, il concetto di "comunita'" di "proprieta' comune", o di "patrimonio collettivo" che dir si voglia, non esiste. O meglio, esiste, anzi resiste, nella coscienza di uno sparuto manipolo di volenterosi che vorrebbero cambiare le cose, che finche' sono giovani lottano pure, poi mollano perche' si rendono conto che la lotta è impari e che tra l'altro agli eroi, ai martiri non vengono dedicati neanche i monumenti o le lapidi alla memoria.
Il nuovo progetto per Bagnoli è il sogno della mia vita e porterebbe vantaggi a tutta l'economia della zona ma, qualunque progetto, per efficace che sia, non potra' mai essere realizzato in una situazione in cui la collettivita' non partecipi e non lo faccia suo. Io spero, mi auguro che in questo momento la massa dei napoletani abbia questo input positivo, questa coscienza di capire che le cose vanno fatte insieme, che le cose pubbliche appartengono a tutti.
Edoardo Bennato

serena.10
Partecipante
serena.10 26/07/2016 ore 20:55

@IoDonna37 scrive:
hai ragione è unico, ogni sua canzone è un capolavoro, riesce a contestare con "ritmo" davvero unico. Auguri Edo.

:rosa :clap :clap
serena.10
Partecipante
serena.10 26/07/2016 ore 20:58

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
Bagnoli...il sogno della mia vita

la foto che rema è stupenda :clap :cuore
enzo346
Amministratore
enzo346 26/07/2016 ore 22:14 Quota

Mi associo anchio, piace molto anche a me, fa parte di quei pochi, unici e inimitabili...
serena.10
Partecipante
serena.10 27/07/2016 ore 06:28

@enzo346 scrive:
Mi associo anchio, piace molto anche a me, fa parte di quei pochi, unici e inimitabili..

parole giuste :rosa :clap

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione