Forum - personaggi famosi(miti)

serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 14:25

(nessuno) Eduardo De Filippo, artista, cuoco e cos’altro? Alcune curiosità

Su Eduardo De Filippo sono stati scritti interi volumi. Sui suoi fratelli (Peppino e Titina, egualmente artisticamente geniali), suo padre (Eduardo Scarpetta, tra gli attori e i commediografi più celebri dell’inizio Novecento), i suoi personaggi, le sue opere, i suoi successi e le sue sconfitte. Eppure ciò che ancora oggi interessa al suo pubblico fedele è scoprire cosa si nasconda dietro l’attore, dietro il regista, dietro il suo genio. Insomma conoscere l’uomo dietro l’artista. E quale modo migliore per scoprirlo se non attraverso una serie di aneddoti e curiosità che hanno contraddistinto la vita del celebre drammaturgo?!

Eduardo poco dopo i dieci anni fu mandato, insieme con Peppino e Titina, a studiare nel collegio napoletano di Chierchia situato in via Foria. Caratterizzato da un carattere ribelle cercò più volte di fuggire. Tutti i tentativi finirono però tragicamente e alla fine di uno dei tanti, dopo essere stato riportato al collegio, compose una divertente poesia dedicata, se così si può dire, alla moglie del direttore della struttura.

Il drammaturgo prima di affermarsi come genio indiscusso del teatro napoletano decise, almeno fino agli anni Trenta, di proporsi al pubblico con una serie di pseudonimi. Tra i più conosciuti si ricordano Tricot, con il quale presentò l’opera “Sik Sik l’artefice magico”, Molise, C. Consul, R. Maffei, G. Renzi e H. Retti con il quale mise in scena la commedia “Prova generale. Tre modi di far ridere”.

Forse non tutti sanno che oltre ad essere un artista, Eduardo era anche un eccellente cuoco. Amava preparare manicaretti che vedevano protagonista principalmente la pasta. Il Premio Nobel Dario Fo scrive a riguardo: “Nel suo modo di cucinare e in quello di mangiare sia in solitudine che in compagnia non c’era niente di casuale, al contrario sottintendeva un rituale puntiglioso attraverso cui cercare di creare un’armonia di sapori primigeni in cucina, e a tavola una comunione di piacere”. Dopo la morte di De Filippo la terza moglie Isabella Quarantotti pubblicò “Si cucine cumme vogli’i’… La cucina povera di Eduardo”, un poemetto gastronomico che lo stesso Eduardo cominciò negli anni Sessanta e di cui nessuno era a conoscenza. Ovviamente il primo capitolo è dedicato alla specialità napoletana: ‘O Rraù.

De Filippo possedeva l’isola di Isca, situata a soli 500 metri da Crapolla, nel golfo di Salerno. La comprò negli anni del dopoguerra da Vittorio Astarita, figlio del noto banchiere di Meta, Tommaso. Fu proprio su quest’isola che incontrò Isabella Quarantotti, innamorandosene follemente.

Nel 1948 il drammaturgo napoletano comprò il Teatro San Ferdinando, edificio settecentesco in rovina. Investì la maggior parte dei suoi guadagni per la ricostruzione di questa struttura. Fu inaugurato nel 1954 con l’opera “Palummella zompa e vola”. Al San Ferdinando De Filippo non mise in scena solo sue opere ma lo utilizzò anche per far esibire attori e registi emergenti.

Infine, anche se forse sembrerà strano a molti di voi, Eduardo non amava la televisione, al punto che volle che le sue opere fossero riprese in ambienti che riproponevano teatri fittizi. Celebre è il dialogo tra l’artista e un operatore della Rai. Alla frase “Pronto, qui è la televisione”, Eduardo rispose: “Un attimo che vi passo il frigorifero”.
42.raffaele
Partecipante
42.raffaele 30/01/2016 ore 19:34 Quota

@serena.10 : azz era anche cuoco be de filippo e stato un'altro grande del teatro famosissimo come toto'come infatti erano grandi amici anche con titina...
serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 19:38

@42.raffaele scrive:
azz era anche cuoco be de filippo e stato un'altro grande del teatro famosissimo come toto'come infatti erano grandi amici anche con titina...

si anche lui un grande come Totò

serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 19:40

@42.raffaele scrive:
Eduardo De Filippo, artista, cuoco e cos’altro? Alcune curiosità
@serena.10 : azz era anche cuoco be de filippo e stato un'altro grande del teatro famosissimo come toto'come infatti erano grandi amici anche con titina..

42.raffaele
Partecipante
42.raffaele 30/01/2016 ore 19:41 Quota

@serena.10 : serena sai cosa ma fatto venire in mente questo post mo te lo dico nel 2000 era sotto natale ed io mia madre (l'abbonanima)mio padre e i miei fratelli vedevamo natale in casa cupiello ...quanti ricordi...
serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 19:42

« ... è stata tutta una vita di sacrifici e di gelo! Così si fa il teatro. Così ho fatto! Ma il cuore ha tremato sempre tutte le sere! E l'ho pagato, anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche quando si sarà fermato
Eduardo De Filippo

Eduardo De Filippo, noto anche semplicemente come Eduardo (Napoli, 24 maggio 1900 – Roma, 31 ottobre 1984), è stato un drammaturgo, attore, regista, poeta e sceneggiatore italiano. Fra i massimi esponenti della cultura italiana del Novecento, è stato autore di numerosi drammi teatrali da lui stesso messi in scena e interpretati e, in seguito, tradotti e rappresentati da altri anche all'estero. Autore prolifico e versatile, lavorò nella sua lunga carriera anche nel cinema con gli stessi ruoli ricoperti nell'attività teatrale. Per i suoi alti meriti artistici e i contributi alla cultura, fu nominato senatore a vita dal presidente della repubblica Sandro Pertini. Fu anche candidato per il Premio Nobel per la letteratura.

serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 19:44

@42.raffaele scrive:
natale ed io mia madre (l'abbonanima)mio padre e i miei fratelli vedevamo natale in casa cupiello ...quanti ricordi...
:cuore

:cuore Raffa ci sn ricordi che rimangono x sempre nella nostra vita ,emozioni condivisi con persone care , ricordi indelebili che sono solo nostri
serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 19:49

@42.raffaele scrive:
serena sai cosa ma fatto venire in mente questo post mo te lo dico nel 2000 era sotto natale ed io mia madre (l'abbonanima)mio padre e i miei fratelli vedevamo natale in casa cupiello ...quanti ricordi...

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 30/01/2016 ore 19:54 Quota

sapevo che era di buona forchetta,ma che gli piacesse cucinare nn lo sapevo :cuore

serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 20:16

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
sapevo che era di buona forchetta,ma che gli piacesse cucinare nn lo sapevo

serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 20:19

@IOXSONGXLEGGEND :

Il grande ruoto eduardiano sta in forno un’ora, un’ora e mezza. E’ fatto con un chilo e mezzo di patate e altrettanti pomodori, 500g di cipolle e 200g di olio. Si dice che il piatto è buono caldo come freddo.

le ricette della cucina di Eduardo De Filippo ricordate e raccolte dalla moglie Isabella Quarantotti.

Tra queste, ho provato il Ruoto di patate.
Molti i motivi per tentare l’impresa. Le patate, certo. La loro seduzione imperitura. Ma anche i pomodori, gli allungati Sammarzano, con il loro estivo sapore e sanguineo colore. La cipolla, che ho scelto candida, rotonda, grande, fresca. La parola RUOTO, che molto ammiro.
serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 20:23

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
Eduardo De Filippo, artista, cuoco e cos’altro? Alcune curiosità
sapevo che era di buona forchetta,ma che gli piacesse cucinare nn lo sapevo

Si cucine camme vogli’i.."… non è semplicemente una sapiente raccolta di ricette di cucina, è soprattutto un momento in cui la cultura, la tradizione napoletana, l’arte culinaria, il teatro e la personalità di Eduardo De Filippo si fondono insieme per regalare al lettore uno "spaccato"
di vita vera del grande maestro partenopeo…..
Dario Fò

Spaghetti a vongole fujute

Le vongole però non sono scappate, la verità è che costavano troppo,
non le ha comprate. In compenso ci offre un’alternativa: :many

400 grammi di spaghetti, o spaghettini
100 grammi di strutto di buona qualità
3 spicchi d’aglio mondati e tagliati a grandezza di una vongola
4 cucchiai di prezzemolo tritato
5 cucchiai di parmigiano grattugiato

Mentre in pentola bolle l’acqua per la pasta, in una padella antiaderente friggete i pezzetti d’aglio nello strutto. Appena saranno dorati aggiungete mezzo ramaiolo d’acqua di cottura degli spaghetti, lasciate cuocere pochi istanti, poi togliete dal fuoco la padella. Scolate la pasta, versatela nel condimento, giratela e lasciatela insaporire. Aggiungete il prezzemolo, mescolate; aggiungete il parmigiano, mescolate. Il parmigiano dovrebbe essere grattato da una scorza, altrimenti è troppo umido e il sapore cambia.

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 30/01/2016 ore 20:27 Quota

@serena.10 scrive:
le ricette della cucina di Eduardo De Filippo ricordate e raccolte dalla moglie Isabella Quarantotti.

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 30/01/2016 ore 20:29 Quota

@serena.10 scrive:
Spaghetti a vongole fujute

Le vongole però non sono scappate, la verità è che costavano troppo,
non le ha comprate. In compenso ci offre un’alternativa:

:many :many :many :many :hoho :hoho
serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 20:31

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
il video fa morire dal ridere

poi vedi questo
:many

serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 20:32

serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 20:33

@IOXSONGXLEGGEND : amo vedilo tutto!!

serena.10
Partecipante
serena.10 30/01/2016 ore 20:43

@IOXSONGXLEGGEND :

:hoho

:hoho
scrib
Partecipante
scrib 31/01/2016 ore 10:04

scrib
Partecipante
scrib 31/01/2016 ore 10:07

serena.10
Partecipante
serena.10 31/01/2016 ore 11:01

scrib
Partecipante
scrib 31/01/2016 ore 11:48

@serena.10 :
Citazione molto vera :ok
Dael
Partecipante
Dael 01/02/2016 ore 13:30 Quota

@serena.10 scrive:
Celebre è il dialogo tra l’artista e un operatore della Rai. Alla frase “Pronto, qui è la televisione”, Eduardo rispose: “Un attimo che vi passo il frigorifero”.

In questa battuta che definiscono celebre (io non la conoscevo e qualcosa di quest'uomo in forma catacea posseggo) credo si evidenzi tutta la sua genialità
serena.10
Partecipante
serena.10 01/02/2016 ore 16:25

@Dael scrive:
In questa battuta che definiscono celebre (io non la conoscevo e qualcosa di quest'uomo in forma catacea posseggo) credo si evidenzi tutta la sua genialità

vero ,Eduardo come Totò nn avevano bisogno di copioni ,

serena.10
Partecipante
serena.10 01/02/2016 ore 16:27

@scrib scrive:
Citazione molto vera

serena.10
Partecipante
serena.10 01/02/2016 ore 16:28

serena.10
Partecipante
serena.10 02/02/2016 ore 21:32

@IOXSONGXLEGGEND :

Dint’'a butteglia
n’atu rito ‘e vino
è rimasto…
Embe’
che fa
m’ ‘o guardo?
M’ ‘o tengo mente
e dico:
“Me l’astipo
e dimane m’ ‘o bevo?”
Dimane nun esiste.
E ‘o juorno primma,
siccome se n’è gghiuto,
manco esiste.
Esiste sulamente
stu mumento
e chistu rito ‘e vino int’ ‘a butteglia.
E che ffaccio,
m’ ‘o perdo?
Che ne parlammo a ffà!
Si m’ ‘o perdesse
manc’ ‘a butteglia me perdunarria.
E allora bevo…
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 02/02/2016 ore 21:33 Quota

@serena.10 scrive:
Dint’'a butteglia
n’atu rito ‘e vino
è rimasto…
Embe’
che fa
m’ ‘o guardo?
M’ ‘o tengo mente
e dico:
“Me l’astipo
e dimane m’ ‘o bevo?”
Dimane nun esiste.
E ‘o juorno primma,
siccome se n’è gghiuto,
manco esiste.
Esiste sulamente
stu mumento
e chistu rito ‘e vino int’ ‘a butteglia.
E che ffaccio,
m’ ‘o perdo?
Che ne parlammo a ffà!
Si m’ ‘o perdesse
manc’ ‘a butteglia me perdunarria.
E allora bevo…

:cuore :cuore

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione