Forum - personaggi famosi(miti)

Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 10/07/2015 ore 20:43 Quota

(nessuno) “Mi sento male, portatemi a Napoli”. Queste furono le ultime parole di Totò

Il “principe della risata” morì nella sua abitazione romana di via dei Monti Parioli, ma a chi lo visse nelle sue ultime ore raccontò che aveva una profonda nostalgia di Napoli: “Vorrei morire a Napoli, mentre scrivo una canzone o in palcoscenico”. La sera del 13 aprile confessò al suo autista Carlo Cafiero: “Cafie’, non ti nascondo che stasera mi sento una vera schifezza“, mentre la figlia Liliana, racconta che le sue ultime parole furono: “Ricordatevi che sono cattolico, apostolico, romano” ed a Franca Faldini disse: “T’aggio voluto bene Franca, proprio assai“.

“Napoli mia, io penso sempre a te!“, questa era la sua ricorrente frase, in cui esprimeva tutta l’angoscia e il dolore per la lontananza dalla sua città, la stessa che lo ha amato e che ancora oggi è inimmaginabile senza di lui. Sembra naturale paragonare Totò, dalla personalità esplosiva ed indomabile, alla Napoli affollatissima e chiassosa dei suoi vicoli, delle piazze e del lungomare assolato. Quando morì si spense il sorriso di un uomo buono ed anche triste come tutti i grandi comici.

L’amico Nino Taranto lo ricordò così, nella sua orazione funebre: “Amico mio questo non e’ un monologo ,ma un dialogo perché sono certo che mi senti e mi rispondi. La tua voce e’ nel mio cuore, nel cuore di questa Napoli che e’ venuta a salutarti, a dirti grazie perché l’hai onorata. Perché non l’hai dimenticata mai, perché sei riuscito dal palcoscenico della tua vita a scrollarle di dosso quella cappa di malinconia che l’avvolge. Tu amico hai fatto sorridere la tua città, sei stato grande, le hai dato la gioia, la felicità, l’allegria di un’ora, di un giorno, tutte cose di cui Napoli ha tanto bisogno. I tuoi napoletani, il tuo pubblico e’ qui. Ha voluto che il suo Toto’ facesse a Napoli l’ultimo “esaurito” della sua carriera e tu, tu maestro del buonumore, questa volta ci stai facendo piangere tutti. Addio Toto’, addio amico mio. Napoli, questa tua Napoli affranta dal dolore vuole farti sapere che sei stato uno dei suoi figli migliori e non ti scordera’ mai. Addio amico mio, addio Totò“.

serena.10
Partecipante
serena.10 10/07/2015 ore 20:54

(nessuno) “Mi sento male, portatemi a Napoli”. Queste furono le ultime parole di Totò

:cuore
@IOXSONGXLEGGEND scrive:
Mi sento male, portatemi a Napoli”. Queste furono le ultime parole di Totò

:cuore

Frinz.22x
Partecipante
Frinz.22x 10/07/2015 ore 21:00

GinevraNa
Partecipante
GinevraNa 10/07/2015 ore 21:21 Quota

'A cchiù bella
Tu si 'a cchiù bella cosa
ca tene stu paese,
tu si comm' a na rosa,
rosa... rosa maggese.
Sti ccarne profumate
me metteno int' 'o core
comme fosse l'essenza,
l'essenza 'e chist'ammore.
Tony Curtis
GinevraNa
Partecipante
GinevraNa 10/07/2015 ore 21:24 Quota

Napule, tu e io
Io voglio bene a Napule
pecchè 'o paese mio
è cchiù bello 'e na femmena,
carnale e simpatia.
E voglio bene a te
ca si napulitana
pecchè si comm'a me
cu tanto 'e core 'mmano.
Saje scrivere, saje leggere
parole 'e passione;
saje ridere, saje chiagnere
sentenno na canzona.
Napule, tu e io...
simme tre 'nnammurate:
simmo na cosa sola,
gentile e appassiunata.
Nuie simmo 'e figlie 'e Napule,
Vommero, Margellina :
quanno se dice "Napule"
s'annomena 'a riggina!
tinafatina
Partecipante
tinafatina 10/07/2015 ore 22:06

tinafatina
Partecipante
tinafatina 10/07/2015 ore 22:08

tinafatina
Partecipante
tinafatina 10/07/2015 ore 22:10

tinafatina
Partecipante
tinafatina 10/07/2015 ore 22:11

scrib
Partecipante
scrib 11/07/2015 ore 07:32

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
Perché non l’hai dimenticata mai, perché sei riuscito dal palcoscenico della tua vita a scrollarle di dosso quella cappa di malinconia che l’avvolge. Tu amico hai fatto sorridere la tua città, sei stato grande, le hai dato la gioia, la felicità, l’allegria di un’ora, di un giorno, tutte cose di cui Napoli ha tanto bisogno.

:ok
scrib
Partecipante
scrib 11/07/2015 ore 07:36

scrib
Partecipante
scrib 11/07/2015 ore 18:13

@IOXSONGXLEGGEND :
Grande mitico Totò :ok
Frinz.22x
Partecipante
Frinz.22x 11/07/2015 ore 20:05

Frinz.22x
Partecipante
Frinz.22x 11/07/2015 ore 20:06

tinafatina
Partecipante
tinafatina 11/07/2015 ore 20:10

@Frinz.22x scrive:
totò scrive: dove le mettiamo le supposte?
:many
:many :many :many :many :ass :many :many :many :many :many
Frinz.22x
Partecipante
Frinz.22x 11/07/2015 ore 20:14

@tinafatina scrive:

Esattamente :ok
treme1978
Amministratore
treme1978 11/07/2015 ore 22:04 Quota

era un grande artista nn ho visto tutti i suoi film ma fa davvero troppo ridere..avveo visto uno dei suoi famosi film madonna muoio...i migliori purtroppo se ne vanno adesso lui insieme ai suoi amici ciccio e franco faranno ridere lassù nel cileo...totò sei un mito la tua napoli nn ti dimentica mai :rosa
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 11/07/2015 ore 22:09 Quota

@treme1978 scrive:
totò sei un mito la tua napoli nn ti dimentica mai

:rosa :-) grazie treme
xnokietta79xxx
Partecipante
xnokietta79xxx 11/07/2015 ore 23:04

@IOXSONGXLEGGEND : e' stato un grande.... :bacio :bacio :rosa :rosa

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione