Forum - personaggi famosi(miti)

Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 26/04/2015 ore 09:49 Quota

(nessuno) Michele Ferrero

Michele Ferrero
data di nascita: domenica 26 aprile 1925 (90 anni fa)
data morte: sabato 14 febbraio 2015



Papà di marchi noti a piccoli e grandi golosi, con un patrimonio di oltre quindici miliardi di euro, secondo la celebre rivista "Forbes", è stato nel 2014 l’uomo più ricco d'Italia e tra i primi 30 nel mondo.

Nato a Dogliani, in provincia di Cuneo, eredita dallo zio Giovanni il laboratorio di pasticceria fondato dal padre Pietro ad Alba, negli anni Trenta, trasformatosi con lui in una multinazionale del settore dolciario. A lui si devono le creazioni dei marchi Nutella nel 1964 e Kinder Cioccolato nel 1968 che, grazie a massicce campagne pubblicitarie televisive, diventano ben presto conosciute e fin da subito apprezzate.

Negli anni Settanta, l'azienda sponsorizza le più rinomate manifestazioni sportive, diventando leader nel mercato dolciario ed espandendosi in seguito oltreoceano. Nominato nel 2005 Cavaliere di Gran Croce, per il suo impegno civile e sociale, dall'allora presidente Ciampi, è il fondatore della "Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero" che, tra l'altro, assegna borse di studio e di ricerca.

Stabilitosi da tempo a Montecarlo, qui scompare dopo una lunga malattia, il 14 febbraio 2015.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione