Forum - Natura animali ambiente

Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 23/11/2015 ore 21:20 Quota

(nessuno) Nasce il banco alimentare per animali, un aiuto per chi non ha soldi per sfamarli

Un banco alimentare per gli amici a quattro zampe, per venire incontro a quelle famiglie di Napoli e provincia che attraversano un periodo di difficoltà economiche e non riescono a comprare il cibo per i loro gatti o cani.
L’associazione Balzoo, che si occupa di aiutare gli animali, presieduta da Luigi Griffini, con il decisivo contributo della responsabile locale, Alessandra Cozzolino, e il sostegno del consigliere regionale Borrelli, ha inaugurato una sede per aiutare chi ha problemi a sfamare i suoi amici a quattro zampe in tempo di crisi.

La novità è stata raccontata da Francesco Emilio Borrelli dei Davvero Verdi e dal conduttore de La Radiazza, Gianni Simioli. Tale iniziativa serve ad evitare che le famiglie in difficoltà debbano rinunciare ai propri animali domestici che spesso diventano parte integrante del nucleo familiare, fornendo loro sostegno e alimenti.

Il banco alimentare avrà sede ad Ercolano in via Trentola 123, nei pressi della stazione della Circumvesuviana. Per ottenere l’aiuto basta presentare un certificato isee che attesti la mancanza di reddito adeguato. La sede è aperta tutti i venerdì dalle ore 17 alle ore 19 per chi deve ritirare le crocchette o per chi volesse fare una donazione.

“Sostengo con piacere il banco alimentare per cani e gatti perché mi rendo conto del dolore che prova chi ama gli animali e non ha i soldi necessari per sfamarli” hanno detto Borrelli e Simioli, augurandosi che “alla sede di Ercolano arrivino anche tante donazioni per far sì che l’iniziativa prosegua senza difficoltà”.
Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 23/11/2015 ore 21:32 Quota

(nessuno) Nasce il banco alimentare per animali, un aiuto per chi non ha soldi per sfamarli

Spero di riuscire a provvedere immediatamente.Sono sincera : quando si tratta di loro sono disposta a fare la fame,per un umano un pò meno.Tempo fa mi è capitato un amico di mia figlia che voleva rinunciare a uno dei due cani che aveva proprio per difficoltà economiche.Sono riuscita a convincerlo che non era necessario darlo via e che bastava solo sapersi regolare meglio con la quantità e di dare avanzi purchè non troppo pericolosi per loro.
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 23/11/2015 ore 21:34 Quota

@Giunone1960 scrive:
.Tempo fa mi è capitato un amico di mia figlia che voleva rinunciare a uno dei due cani che aveva proprio per difficoltà economiche.Sono riuscita a convincerlo che non era necessario darlo via e che bastava solo sapersi regolare meglio con la quantità e di dare avanzi purchè non troppo pericolosi per loro.

:rosa brava,hai fatto bene :-) dare gli avanzi,basta abituarli da piccoli
serena.10
Partecipante
serena.10 23/11/2015 ore 21:39

@Giunone1960 scrive:
Nasce il banco alimentare per animali, un aiuto per chi non ha soldi per sfamarli
Spero di riuscire a provvedere immediatamente.Sono sincera : quando si tratta di loro sono disposta a fare la fame,per un umano un pò meno.Tempo fa mi è capitato un amico di mia figlia che voleva rinunciare a uno dei due cani che aveva proprio per difficoltà economiche.Sono riuscita a convincerlo che non era necessario darlo via e che bastava solo sapersi regolare meglio con la quantità e di dare avanzi purchè non troppo pericolosi per lor

;-) :rosa :rosa
brava giunone , concordo con te
enzo346
Amministratore
enzo346 24/11/2015 ore 02:26 Quota

Io anni fa, usavo riso soffiato, o misti di cereali, con un po di magro, ma va bene anche senza, fa bene e costa poco, un cane campa bene anche di avanzi, o quello che mangiamo noi, eliminando roba salata, ho avuto un cane di piccola taglia tipo spinone, viveva in casa e mangiava tutto quello che mangiavamo noi, se facevi finta di ignorarlo, si metteva su due zampe, e con una ti tirava il braccio, come dire, ci sono anchio, anche abbaiando, e campato 15 anni facendo una bella vita, e mangiando di tutto, mangiava anche le olive, togliendo il nocciolo meglio di noi, e stato un cane fantastico, lo tirai su con il biberon, perchè la trovai appena nata, era una femmina, intelligentissima, gli mancava solo la parola, capiva tutto, a volte gli facevo i trabocchetti, ma non riuscivo a fregarla...queste iniziative sono lodevoli, ma sono di una tristezza infinita, e pensare che si butta via tanta roba, basta anche andare da un macellaio, dove puoi chiedere gratuitamente , ossa e roba varia, che di solito va buttata, e per il cane va benissimo, non dimentichiamo che il cane e un carnivoro, basta non esagerare, se vivesse allo stato brado, mangerebbe solo carne...
enzo346
Amministratore
enzo346 24/11/2015 ore 02:41 Quota

Cani e gatti, sono vittime anche loro, di un mondo commerciale, che ci ha messo in condizioni di dover comprare le cose più insignificanti, una volta i cibi per cani e gatti non esistevano, nessuno ne aveva bisogno, i gatti in particolare, non hanno mai avuto problemi a procurarsi da mangiare, e sempre stato un'animale indipendente, adesso e stato viziato , come sente il rumore dei croccantini impazzisce, chissà cosa ci mettono in mezzo, per renderli cosi irresistibili, col cibo per cani e gatti, c'è un giro di affari pauroso, senza contare tutti gli altri animaletti, che ci girano per casa, ma che mondo ci siamo costruiti?...
scrib
Partecipante
scrib 24/11/2015 ore 09:28

@enzo346 scrive:
chissà cosa ci mettono in mezzo, per renderli cosi irresistibili, col cibo per cani e gatti, c'è un giro di affari pauroso, senza contare tutti gli altri animaletti, che ci girano per casa, ma che mondo ci siamo costruiti?

:ok
scrib
Partecipante
scrib 24/11/2015 ore 09:32

Ottima anzi eccellente iniziativa a favore degli amici a quatro zampe nonchè anche ai loro proprietari evitando in questa maniera di avvilirli e addorarli uletriormente aggiungendo all'avvilimento delle precarie ed indigenti condizioni economiche, anche lo sconforto per non riuscire a sfamare i loro amici che amano e che oramai son diventati per l'appunto parte integrante del nucleo familiare
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 24/11/2015 ore 14:57 Quota

@enzo346 scrive:
basta anche andare da un macellaio, dove puoi chiedere gratuitamente , ossa e roba varia, che di solito va buttata, e per il cane va benissimo, non dimentichiamo che il cane e un carnivoro, basta non esagerare, se vivesse allo stato brado, mangerebbe solo carne...

vero Enzo, quando avevo il mio cane cosi facevo,andavo dai macellai e gli davo avanzi,spesso me ne davano una busta piena che mi durava giorni,le crocchette nn le voleva di nessun tipo,e anche lui ha vissuto 13 anni

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione