Forum - Natura animali ambiente

serena.10
Partecipante
serena.10 18/11/2015 ore 21:12

(nessuno) Chi ha paura della mia ombra?

Chi ha paura della mia ombra?

Zampetta tranquillo e silenzioso, eppure in molti ancora oggi, se incrociassero la sua strada farebbero gli scongiuri. Vittime della superstizione dai tempi del Medioevo, i gatti neri soffrono tuttora una forma di discriminazione dovuta al colore del loro pelo.
Oggi è la Giornata del Gatto Nero, istituita da AIDAA, l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, per proteggere questi mici da uno sterminio silenzioso che si consuma ogni anno dalla festa di Halloween in poi. Secondo l'organizzazione, ancora nel 2011, 15 milioni di italiani fanno gesti scaramantici alla vista di un gatto nero.
Gatti, quante ne sai? Mettiti alla prova con un nuovo test!
Sai perché si dice che i gatti neri portino sfortuna?

Perché si dice che il gatto nero porti sfortuna?
Cosa c’è di peggio di un gatto nero il giorno 17? Superstiziosi? Questa foto del giorno è dedicata proprio a voi! Oggi è infatti il "Gatto nero day" indetto dall’Associazione italiana difesa..

Cosa c’è di peggio di un gatto nero il giorno 17? Superstiziosi? Questa foto del giorno è dedicata proprio a voi! Oggi è infatti il "Gatto nero day" indetto dall’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) a difesa della dignità del gatto nero.

Per i piccoli felini però non è solo una questione di decoro, secondo l’associazione ogni anno 60 mila gatti neri vengono uccisi a causa di una sciocca credenza. La diceria che il gatto nero porti sfortuna ha origine nel Medioevo quando i gatti in genere erano considerati i diabolici compagni delle streghe, per la loro abitudine a uscire di notte. Quelli di colore nero inoltre, non molto visibili nell'oscurità, facevano imbizzarrire i cavalli e i cavallieri cadevano di sella. Da qui l’idea che portino sfortuna quando ci attraversano la strada. In realtà gli unici a rischiare sono i mici, che facilmente possono finire sotto le ruote di qualche automobilista poco attento.

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 18/11/2015 ore 21:35 Quota

Da oltre una decina di anni il 17 novembre è il giorno in cui si festeggia il gatto nero. Una ricorrenza nata per combattere le superstizioni che ancor oggi circondano questo meraviglioso animale.
gufo59
Partecipante
gufo59 18/11/2015 ore 21:42

mmmm mi spieghi allora quando uno incontra un gatto nero ci capitano tante cose negative non credo alle coincidenze al destino io non uccido gatti ne neri ne bianchi ma e uno mi a traversa la strada aspetto che prima di me passa un altro cosi mi metto al sicuro
erica79
Moderatore
erica79 18/11/2015 ore 21:42 Quota

io nn sono superstiziosa anzi il gatto nero lo trovo stupendo......auguri ai gatti neri per la loro festa :-))
gufo59
Partecipante
gufo59 18/11/2015 ore 21:44

@erica79 : prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :many :many :many :many :many :many :many :many :many
enzo346
Amministratore
enzo346 18/11/2015 ore 23:17 Quota

Superstizione inutile e stupida, come tante altre del resto, il gatto e un animale meraviglioso, di qualsiasi colore sia, si fa i cazzi suoi, e non da fastidio a nessuno, ma le persone stupide e poco informate, danno sempre credito a false dicerie, ne ho diversi che mi girano intorno a casa, visto che ho un vicino che ne tiene alcuni, allo stato brado, ma non danno nessun fastidio, fanno i lori giri, di caccia, e tutto quello che gli passa per la mente, oggi ne ho visto uno nero col petto bianco, una meraviglia di gatto, lasciamo fare agli animali il loro mestiere, che lo sanno fare molto bene...

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione