Forum - Natura animali ambiente

serena.10
Partecipante
serena.10 11/07/2015 ore 20:00

(nessuno) Il caffè più caro al mondo? Digerito dagli elefanti

Il caffè più caro al mondo? Digerito dagli elefanti

È ricavato da chicchi di caffè mangiati e "defecati" dagli enormi mammiferi che vivono in Thailandia. Costo: 1.100 dollari al chilo

nte digeriti dagli zibetti, una specie a metà tra le civette e gli scoiattoli: il risultato è stato caffè così pregiato da essere anche il più caro al mondo. Ora, però, ci si è spinti oltre: per ottenere una maggior quantità della nota bevanda si è scelto un tipo di animale dalla stazza decisamente maggiore: l'elefante. Ecco allora che in Thailandia è stato deciso di cambiare la dieta a un gruppo di 20 elefanti, somministrandogli enormi quantità di bacche di caffè arabica.
Ma perchè tutto ciò? La risposta è semplice, quanto disarmante: come si legge sul Telegraph , le bacche di caffè, una volta arrivate nello stomaco dell'animale, vengono digerite, ma i chicchi rimangono integri. Grazie all'ambiente acido che trovano durante il processo di digestione, però, perdono quel tradizionale gusto amaro tipico delle proteine sulla superficie, diventando al contrario dolci e dal sapore caramellato. I chicchi, una volta defecati, vengono lavati e lasciati essiccare al sole. Infine prendono la strada per Bangkok, dove vengono tostati e diventano la più costosa varietà di caffè in circolazione al mondo: la Black Ivory, che al chilo costa la bellezza di 1.100 dollari.
Certo non è così facile trovare un posto dove poter gustare questo caffè. In alcuni resort esclusivi, però, come l'Anantara Hotel, è possibile chiedere una tazza di caffè "defecato" dagli elefanti, purchè si sia disposti a pagarla 50 dollari. Del resto, per ottenere un chilo di chicchi di caffè "digeriti" e addolciti, occorrono 33 kg di bacche. Certo non è solo una questione di costi: qualche problema lo danno anche le proteste per i maltrattamenti ai quali sarebbero sottoposti gli animali, elefanti o zibetti che siano. Una dieta a base di bacche di caffè risulta assai debilitante per gli animali.
D'altro canto il business del Kopi Luwak, come si chiama il chicco di caffè prodotto ricavato dallo sterco degli zibetti, era il più richiesto dagli esperti del settore, disposti a spendere tra i 360 e 750 dollari al chilo. Per questo, soprattutto nel sud est asiatico sono stati creati veri e propri allevamenti ad hoc, che hanno sostituito le iniziali produzioni artigianali. Secondo Chris Sheperd, della Ong Trafic, le condizioni in cui vivono gli zibetti "sono tremende, simili a quelle dei polli in batteria. Gli animali sono catturati, costretti in gabbie piccolissime e alimentati solo con caffè".
Quella del caffè defecato, però, oltre ad una moda, è un vero business, soprattutto in Asia e Brasile, tanto che proprio qui stanno pensando di produrre una varietà di caffè utilizzando gli opossum e un uccello denominato Jacus, che sarebbe molto goloso di bacche di arabica.

serena.10
Partecipante
serena.10 11/07/2015 ore 20:17

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
guada il video

quindi è x togliere il gusto amaro
:mmm :many
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 11/07/2015 ore 20:19 Quota

@serena.10 scrive:
quindi è x togliere il gusto amaro

cosi dicono :ok :many cmq costa na cifra,solo i ricchi possono berselo,io nn ci tengo
treme1978
Amministratore
treme1978 11/07/2015 ore 20:26 Quota

che storia questa nn lo sapevo mo nn bevo piu cafe colpa di conigletta che mi ha fatto bere il caffe fatta dalla scimietta ahahaha scherzo :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 11/07/2015 ore 20:28 Quota

@treme1978 scrive:
che storia questa nn lo sapevo mo nn bevo piu cafe colpa di conigletta che mi ha fatto bere il caffe fatta dalla scimietta

:hoho :hoho
serena.10
Partecipante
serena.10 11/07/2015 ore 20:28

@treme1978 scrive:
che storia questa nn lo sapevo mo nn bevo piu cafe colpa di conigletta che mi ha fatto bere il caffe fatta dalla scimietta ahahaha scherzo

na tazzulell e cafè!!!
:mmm :mmm :hoho :hoho :hoho
treme1978
Amministratore
treme1978 11/07/2015 ore 20:31 Quota

@serena.10 : stasera c'è l'avete cn me con il cafè stanotte mi sa che vi sognerò tt e 3 ch mi portate il caffè...la coniglietta falla dalla scimmia e voi 2 un altr chicco appena digerito e stagionato dall'elefante poi mi sveglio piu che esaurito mi sveglio rincgonolito con bere litri di caffè :many :many :many :many :many :many :many :many :many
serena.10
Partecipante
serena.10 11/07/2015 ore 20:32

@IOXSONGXLEGGEND :

Lusso per pochi
Mezzo chilo di questo caffè arriva a costare anche 1000€, a seconda della qualità. Per trovarlo dovrete mettervi però in fila, dato che nonostante il prezzo esorbitante la lista di chi vuole portarselo a casa è davvero lunga.

xnokietta79xxx
Partecipante
xnokietta79xxx 11/07/2015 ore 20:32

@serena.10 : :scream :scream :scream :scream :scream ....menomale che io il caffe' lo prendo pochissimo :many :many :many :many :many
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 11/07/2015 ore 20:35 Quota

@serena.10 scrive:
Lusso per pochi
Mezzo chilo di questo caffè arriva a costare anche 1000€,

bha,un vero spreco,alla faccia di chi fa la fame.....poi nn oso immaginare che gusto avrà
serena.10
Partecipante
serena.10 11/07/2015 ore 20:36

@xnokietta79xxx scrive:
menomale che io il caffe' lo prendo pochissimo

l Kopi luwak è il caffè più costoso e più ricercato del mondo, e probabilmente anche il più discusso. In tempi recenti viene spesso citato sui giornali, in televisione e nei libri e sempre più sono i curiosi indecisi se provarlo o disgustarsi. In questa fotogalleria cercheremo di scoprire cosa rende questa bevanda dal nome esotico così speciale, e così controversa.

Tutti i tipi di caffe', incluso il Kopi luwak, si ottengono da una pianta del genere Coffea, di solito C. arabica o C. canephora, che produce dei frutti simili a ciliege che contengono ognuno due semi. In Etiopia, nell'areale naturale della pianta, molti mammiferi mangiano i frutti della pianta e contribuiscono a disperderne i semi.

In Indonesia, invece, le piantagioni di caffè hanno una biodiversità molto più bassa e sono pochi i mammiferi autoctoni in grado di cibarsi di queste bacche. In particolare, lo zibetto delle palme (Paradoxurus hermaphroditus, nella foto) ha saputo riadattare la propria dieta dopo che le palme di cui si nutriva sono state tagliate, e ora questo piccolo carnivoro si nutre prevalentemente di frutti di caffè.

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 11/07/2015 ore 20:43 Quota

@serena.10 scrive:
l Kopi luwak

Questo particolare tipo di caffè viene prodotto principalmente nelle isole di Sumatra, Giava, Bali e Sulawesi nell'arcipelago indonesiano. Nell'isola di Sumatra viene, ad esempio, prodotta la qualità IndoCivetCoffee
VincenzoCicalini
Partecipante
VincenzoCicalini 12/07/2015 ore 02:47

@serena.10 scrive:
Quella del caffè defecato, però, oltre ad una moda, è un vero business, soprattutto in Asia e Brasile, tanto che proprio qui stanno pensando di produrre una varietà di caffè utilizzando gli opossum e un uccello denominato Jacus, che sarebbe molto goloso di bacche di arabica.

Mi è venuta una idea per fare soldi. A quanto sta il Kopi luwak appena colto? Ho uno stomaco di ferro!!! x:-)
serena.10
Partecipante
serena.10 12/07/2015 ore 06:20

:ok
@VincenzoCicalini scrive:
Mi è venuta una idea per fare soldi. A quanto sta il Kopi luwak appena colto? Ho uno stomaco di ferro!!!

:many :many :many e dici bene
scrib
Partecipante
scrib 12/07/2015 ore 22:29

Pure molto economico un kilo di caffè 1.100 euro praticamente un inezia :many da gustare molto lentamente praticamente na tazzina te la fai bstare per due settimane as essere proprio ingordi :many e se qualcuno ti chiede un caffè piuttosto gli spari :many se non altro ripsarmi sul caffè che con quello che costa :many :many
GinevraNa
Partecipante
GinevraNa 13/07/2015 ore 00:46 Quota

@serena.10 :
NON MI TOCCATE IL CAFFE'
Per me è sacro!!!!!!
Questo è meglio che se lo bevono i ricchi, dirrebbero che è buono solo perchè costa una cifra!!!!
Io preferisco il mio e quello dei bar Napoletani....nessuno ci supera in questo!!!!!!!
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 13/07/2015 ore 19:55 Quota

@GinevraNa scrive:
Io preferisco il mio e quello dei bar Napoletani....nessuno ci supera in questo!!!!

:clap :clap :ok
coccinella.30
Partecipante
coccinella.30 13/07/2015 ore 20:49 Quota

Io fortunatamente non bevo caffè... :many
Figuriamoci se proverei quello defecato dagli Elefanti:many

Ma grazie del pensiero :many:many

Dael
Partecipante
Dael 14/07/2015 ore 11:31 Quota

@GinevraNa : brava, anche se le miscele dipendono sempre molto dalle piante
Il sottoscritto che non vive a Napoli da troppo tempo, e' costretto a recarsi in una torrefazione del centro di Roma, pagarlo 24 euro al Kg, farselo macinare in diretta, e poi tornarsene a casetta, per avere un caffe' discreto.

Quello degli elefanti, non so se lo comprerei e non per il costo.

Sul fatto che anche noi umani abbiamo quella capacità ne dubito, però sarebbe da provare visto che sono "splendidi" volontari
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 14/07/2015 ore 20:34 Quota

@Dael scrive:
Sul fatto che anche noi umani abbiamo quella capacità ne dubito, però sarebbe da provare visto che sono "splendidi" volontari

:clap manco io lo proverei
serena.10
Partecipante
serena.10 14/07/2015 ore 20:42

@GinevraNa scrive:
@serena.10 :
NON MI TOCCATE IL CAFFE'
Per me è sacro!!!!!!
Questo è meglio che se lo bevono i ricchi, dirrebbero che è buono solo perchè costa una cifra!!!!
Io preferisco il mio e quello dei bar Napoletani....nessuno ci supera in questo!!!!!!!

eppure ,io nn sono una gran bevitrice di caffè ne bevo pochissimi,ma mi fa impazzire l'odore del caffè in casa appena fatto ,ne berrò un 2 nn di piu :many

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione