Forum - località-paesi-città campania

Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 24/01/2016 ore 10:39 Quota

(nessuno) Arco Felice Pozzuoli

Arco Felice è un quartiere di Pozzuoli con circa 10.000 abitanti, confinante con il comune di Bacoli. Il suo nome deriva dal vecchio Arco Felice, un'ampia porta all'antica città di Cuma, costruita nel I secolo dall'imperatore Domiziano, seppure essa non si trovi nelle immediate vicinanze della frazione abitata.

Si distingue da altri quartieri di Pozzuoli per essere quasi autonomo. Nel suo territorio vi sono infatti un ufficio postale, una circoscrizione comunale, varie scuole elementari e medie (inferiori e superiori) oltre ad un alto numero di attività commerciali. Ampia è la presenza di luoghi di ritrovo: bar, ristoranti, pub e pizzerie che nel fine settimana richiamano un notevole afflusso di giovani da tutta la provincia. È servita dalla ferrovia Cumana che la collega in circa 4 minuti al centro storico di Pozzuoli, oltre che da varie linee di autobus urbane ed extraurbane. Ad Arco Felice termina il percorso della Tangenziale di Napoli con l'uscita numero 14. Dopo di essa la strada prosegue come Strada statale 7 quater Via Domitiana.

Il quartiere di Arco Felice è famoso poiché si trova non lontana dal Lago d'Averno, considerato nell'antichità l'ingresso agli Inferi.

Oggi la sua notorietà è dovuta anche agli stabilimenti balneari, molto frequentati durante i mesi estivi, seppure in tono minore rispetto agli anni 60 e 70.

Luoghi d'interesse: il Lago d'Averno, il Lago di Lucrino, il cosiddetto Tempio di Mercurio, la cosiddetta Grotta della Sibilla, l'Oasi naturalistica del Monte Nuovo, lo Stadio "Domenico Conte".
scrib
Partecipante
scrib 24/01/2016 ore 10:43

Nica46
Partecipante
Nica46 24/01/2016 ore 11:02 Quota

@IOXSONGXLEGGEND : Buon giornooo..è la mia cittaaa..io sn nata a via napoli ed arcolfelice ho fatto la scuola superiore..è bella da vedere..ci vado al mare li..a lucrino :hihi
Nica46
Partecipante
Nica46 24/01/2016 ore 11:04 Quota

@IOXSONGXLEGGEND : Al lago lucrino c'è una paninoteca..Caronte..fa degli ottimi panini..penso sia ancora li..devo dare un okkiatina :hihi
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 24/01/2016 ore 14:38 Quota

@Nica46 scrive:
Buon giornooo..è la mia cittaaa..io sn nata a via napoli ed arcolfelice ho fatto la scuola superiore..è bella da vedere..ci vado al mare li..a lucrino

ciao, :rosa

Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 24/01/2016 ore 14:39 Quota

Ci facevo le vacanze da bambina,ad Arco Felice.Ed era un posto bellissimo.E lo è ancora sebbene sia da tempo che non ci passo.E attorno è una favola che nemmeno i Caraibi...devo insistere che abbiamo una bella terra ?
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 24/01/2016 ore 14:42 Quota

@Giunone1960 scrive:
Ci facevo le vacanze da bambina,ad Arco Felice.Ed era un posto bellissimo.E lo è ancora sebbene sia da tempo che non ci passo.E attorno è una favola che nemmeno i Caraibi...devo insistere che abbiamo una bella terra ?

vero,nn abbiamo nulla da invidiare dagli altri :rosa
serena.10
Partecipante
serena.10 24/01/2016 ore 16:00

Arco Felice fa parte del comune di Pozzuoli, in provincia di Napoli, nella regione Campania.

La frazione o località di Arco Felice dista 3,95 chilometri dal medesimo comune di Pozzuoli di cui essa fa parte.

Del comune di Pozzuoli fanno parte anche le frazioni o località di Cantiere (7,08 km), Cappuccini (2,49 km), Castagnaro (3,86 km), Cigliano (2,90 km), Croce Campana (7,74 km), Cuma (5,69 km), Grotta del Sole I (4,72 km), Grotta del Sole II (4,39 km), Grotta del Sole III (4,69 km), Lago Averno (3,27 km), Licola (8,32 km), Lido di Licola (8,33 km), Lucrino (2,37 km), Masseria Castaldi (3,83 km), Montagna Spaccata (4,67 km), Montenuovo (4,21 km), Monterusciello (4,26 km), Nuova Colmata (6,37 km), Pisciarelli (5,46 km), Privata Monterusso (3,94 km), San Vito (2,15 km), Sant'Angelo (2,75 km), Tre Piccioni (5,31 km).

Il numero in parentesi che segue ciascuna frazione o località indica la distanza in chilometri tra la stessa e il comune di Pozzuoli.

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 24/01/2016 ore 20:22 Quota

@serena.10 scrive:
Il numero in parentesi che segue ciascuna frazione o località indica la distanza in chilometri tra la stessa e il comune di Pozzuoli.

:yeye
Nica46
Partecipante
Nica46 24/01/2016 ore 22:09 Quota
veento
Partecipante
veento 25/01/2016 ore 01:26

Nica46
Partecipante
Nica46 25/01/2016 ore 08:53 Quota

@Giunone1960 scrive:
Ci facevo le vacanze da bambina,ad Arco Felice

Confermo è un bel posto..il mare è limpido..diciamo ke per motivi personali nn sempre riesco a farmi na vacanza e quindi ogni giorno in estate vado li..portavo i miei pargoletti e ancora adesso ci vado :-)
Nica46
Partecipante
Nica46 25/01/2016 ore 08:58 Quota

@serena.10 :
Questa è Pozzuoli litorale via napoli..io sn nata in una traversa di questi palazzi, a poki metri dal mare..stupenda :hihi
xnokietta79xxx
Partecipante
xnokietta79xxx 25/01/2016 ore 09:56

@Nica46 scrive:
Al lago lucrino c'è una paninoteca..Caronte..fa degli ottimi panini..penso sia ancora li..devo dare un okkiatina

:hoho :hoho :hoho :hoho :hoho :hoho :hoho dai poi facci sapere cosi se vengo so dove mangiare
:many :many :many :many :many :many
serena.10
Partecipante
serena.10 25/01/2016 ore 09:56

@Nica46 scrive:
25/01/2016 ore 08:58
segnala
Arco Felice Pozzuoli
@serena.10 :
Questa è Pozzuoli litorale via napoli..io sn nata in una traversa di questi palazzi, a poki metri dal mare..stupenda

si bellissimo il litorale di Pozzuoli! :clap
xnokietta79xxx
Partecipante
xnokietta79xxx 25/01/2016 ore 09:57

bellissime immagini :-) :-) :-) :rosa
serena.10
Partecipante
serena.10 25/01/2016 ore 09:57

POZZUOLI

Mercato ittico

Nica46
Partecipante
Nica46 25/01/2016 ore 14:59 Quota

@xnokietta79xxx : Ma certoooo..li c'è anke un laghetto dv si pomicia :zompa :many :many :many :many :many
xXxASSATANATAxXx
Partecipante
xXxASSATANATAxXx 25/01/2016 ore 16:02 Quota

@xnokietta79xxx scrive:
dai poi facci sapere cosi se vengo so dove mangiare

addo zuzzus a Pozzuoli,si mangia divinamente
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 25/01/2016 ore 16:11 Quota

Realizzato nel 95 d.C. durante la costruzione della Via Domitiana che collegava Roma e Puteoli, può essere considerato l'ingresso monumentale alla città di Cuma lungo il lato orientale. L’arco presenta un unico fornice, era sormontato da due ordini di archi sovrapposti e doveva essere rivestito di lastre marmoree o di stucco a finte lastre. I piedritti dell’arco presentano, su entrambe le facciate, tre nicchie per statue. I continui interventi di restauro di cui l’arco è stato oggetto nel corso dei secoli ne hanno profondamente mutato l'aspetto originario. Su entrambi i lati la porta è preceduta da spiazzi destinati alla sosta e al controllo di veicoli e persone in entrata e uscita dalla città. Oltre alla funzione di porta urbana monumentale e di arco onorario di Domiziano, l’edificio aveva una funzione statica di contenimento delle spinte del suolo sui due lati del fornice, ed inoltre fungeva anche da viadotto di collegamento tra le due parti del Monte Grillo nel sistema difensivo cumano.

serena1O
Amministratore
serena1O 14/10/2017 ore 21:03 Quota

@ombra.1961 scrive:
Arco Felice Pozzuoli

:mmm :many nn sei tu in bici,vero? è tuo figlio! :clap :nono1 :clap
ombra.1961
Amministratore
ombra.1961 14/10/2017 ore 21:05 Quota

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
troppo bella la bici

io preferisco il legno..... i ragazzi il metallo

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 14/10/2017 ore 21:07 Quota

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione