Forum - Istruttivi educativi

Amministratore
serena1O 21/05/2017 ore 21:24 Quota

(nessuno) I tesori nascosti nelle catacombe europee,

Che gioielli di scheletri! I tesori nascosti nelle catacombe d'Europa fotografati da Paul Koudounaris

In diverse catacombe europee ci sono tesori nascosti. Lo sa bene lo storico d'arte Paul Koudounaris che, in un libro in uscita dal titolo Heavenly Bodies: Cult Treasures and Spectacular Saints from the Catacombs, ha raccolto una serie di scatti con protagonisti scheletri ricoperti completamente da gioielli.

Questi scheletri, che dovrebbero appartenere a dei "santi" della cristianità, risalgono al XVI secolo e si trovano in Germania, Austria e Svizzera.

Secondo la ricostruzione storica fatta da Koudounaris, queste reliquie sono state inviate dal Vaticano in questi paesi in risposta alla Riforma Protestante che nel 1500 aveva provveduto a distruggere le reliquie presenti in quei luoghi.

Ogni scheletro è adornato con gioielli, pietre preziose, oro, argento e perle. Lo storico presentando la sua opera afferma: "Queste reliquie sono di persone che hanno avuto più meriti sociali che spirituali.

Averle in città, con tutto questo prezioso corredo, dava molto importanza alla comunità. Oggi però è impossibile attribuire un valore a queste reliquie".

serena1O
Amministratore
serena1O 21/05/2017 ore 21:33 Quota
serena1O
Amministratore
serena1O 21/05/2017 ore 21:37 Quota

Queste ricchezze sono venute alla luce, grazie allo storico d’arte Paul Koudounaris

Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 21/05/2017 ore 22:11 Quota

Una volta i santi erano assai venerati e ricoperti di gemme,però mi viene da pensare che diventano più ricchi da morti che da vivi.Anche i faraoni passavano a miglior vita con ogni ben di Dio che,puntualmente,veniva profanato.Adesso non credo proprio che i santi vengano ricoperti d'oro come un tempo,la mentalità si è molto evoluta.Si fa per dire.
enzo346
Amministratore
enzo346 21/05/2017 ore 23:32 Quota

Che spreco, io fonderei tutto, per farne oggetti più utili, i gioielli per me sono solo un vezzo, che mi lasciano totalmente indifferente...
ti67
Partecipante
ti67 21/05/2017 ore 23:37

così composti con questi gioielli addosso sono veramente macabri :cry
enzo346
Amministratore
enzo346 22/05/2017 ore 02:02 Quota

@ti67 scrive:
così composti con questi gioielli addosso sono veramente macabri

Direi anche spettrali e lugubri, da piccolo mi hanno fatto visitare, le chiese più importanti di Roma, con scene simili, odori e ambienti schifosi, se potevo decidere io, avrei preferito una scampagnata in campagna, ho visitato catacombe e cimiteri, alla faccia dell'allegria, pussa via, da sti posti...
serena1O
Amministratore
serena1O 22/05/2017 ore 05:54 Quota

@Giunone1960 scrive:
I tesori nascosti nelle catacombe europee,
Una volta i santi erano assai venerati e ricoperti di gemme,però mi viene da pensare che diventano più ricchi da morti che da vivi.Anche i faraoni passavano a miglior vita con ogni ben di Dio che,puntualmente,veniva profanato.Adesso non credo proprio che i santi vengano ricoperti d'oro come un tempo,la mentalità si è molto evoluta.Si fa per dire.

Che gioielli di scheletri!Questi scheletri, che dovrebbero appartenere a dei "santi" della cristianità,pensa tu la chiesa! :mmm

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione