Forum - Istruttivi educativi

serena.10
Partecipante
serena.10 08/02/2016 ore 10:34

(nessuno) Che cos'è un catalizzatore?

È il promotore di una reazione chimica, che favorisce e accelera. Ecco come funziona.

Il chimico svedese Jons Jacob Berzelius, che scoprì il ruolo dei catalizzatori nelle reazioni chimiche.

Un catalizzatore è un mediatore e promotore, capace di favorire una reazione chimica (anche rimanendo inalterato), al contrario dei reagenti che partecipano invece alla reazione consumandosi. L’apporto del catalizzatore può essere molto importante: alcune reazioni che difficilmente avverrebbero, oppure che impiegherebbero giorni o anni per completarsi, possono invece verificarsi nell’arco di minuti o secondi.

COME ACCADE?

Questo succede perché il catalizzatore viene scelto in modo tale che abbassi il livello di energia necessaria affinché avvenga la reazione. La scelta è, naturalmente, in funzione dei componenti della reazione desiderata. Un esempio comune di catalizzatore è dato dallo speciale elemento di una marmitta catalitica, che consente l'abbattimento di alcune emissioni dei gas di scarico di un motore a scoppio nel brevissimo intervallo del passaggio dei fumi nella marmitta stessa.

Quello appena fatto è un esempio d'uso di un catalizzatore metallico, ma ve ne sono di ogni genere, anche biologici, come gli enzimi che intervengono nei processi biochimici, e persino negativi, che anziché aumentare la velocità della reazione la rallentano o la bloccano.

PALLADIO.

Un catalizzatore utilizzato in centinaia di processi industriali è il palladio, un metallo nobile: interviene nel ciclo di molte reazioni favorendole e accelerandole, restando inalterato a lungo. In particolare, è il promotore di vari composti da cui si ricavano poi diversi prodotti importanti: dai disinfettanti alle resine sintetiche, dagli aromi - come quello di mandorle - ai profumi. Nelle marmitte catalitiche, palladio e platino provocano l’ossidazione del monossido di carbonio e degli
idrocarburi incombusti, convertendoli in acqua e anidride carbonica
.
Nica46
Partecipante
Nica46 08/02/2016 ore 12:17 Quota

@serena.10 scrive:
Che cos'è un catalizzatore?

Mi ricordo cm mi sn presa la patente? era fra le domande di esame :many :many :many :many
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 08/02/2016 ore 12:17 Quota

@serena.10 scrive:
Un catalizzatore utilizzato in centinaia di processi industriali

Un catalizzatore è una specie chimica che interviene durante lo svolgimento di una reazione chimica aumentandone la velocità, rimanendo comunque inalterato al termine della stessa (a differenza dei reagenti, che si consumano al procedere della reazione).

L'uso di catalizzatori fa sì che processi che avverrebbero molto lentamente (ad esempio anni) si compiano e si concludano in tempi relativamente brevi (ad esempio secondi, minuti, o ore). Durante il procedere della reazione, il catalizzatore può perdere progressivamente la sua efficacia (si parla in questo caso di disattivazione del catalizzatore), ad esempio a causa di stress termico (degradazione termica) o a causa dell'intervento di sostanze che si depositano su di esso, bloccando i centri attivi (sporcamento) o per un fenomeno chiamato avvelenamento.

L'aumento di velocità viene reso possibile grazie alla variazione del meccanismo di reazione che quindi comporta un diverso (e minore) livello dell'energia di attivazione (energia potenziale), che deve essere raggiunto per far sì che i reagenti evolvano poi spontaneamente verso il prodotto/i. L'effetto è tale da rendere possibili reazioni che in condizioni normali non procederebbero in maniera apprezzabile: i casi più eclatanti si hanno in biochimica sia in laboratorio che nella ingegneria biochimica, dove gli enzimi aumentano la velocità delle reazioni anche di 1020 volte.

Sostanze che invece di aumentare la velocità di reazione la diminuiscono, sono dette catalizzatori negativi o inibitori
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 08/02/2016 ore 12:21 Quota

@Nica46 scrive:
Mi ricordo cm mi sn presa la patente? era fra le domande di esame

allora sei stata bocciata :hoho :hoho
Nica46
Partecipante
Nica46 08/02/2016 ore 12:26 Quota
scrib
Partecipante
scrib 08/02/2016 ore 12:46

@Nica46 scrive:
Mi ricordo cm mi sn presa la patente? era fra le domande di esame

Il problema non è tanto ladomanda mapiuttosto l'incosciente che ti ha rilasciato la patente :many :many :many :many :many :many :many :many si scherzaaaaaaaaaaaaaa cumpà :many :many :many
scrib
Partecipante
scrib 08/02/2016 ore 12:48

Nica46
Partecipante
Nica46 08/02/2016 ore 12:55 Quota

@scrib scrive:
mapiuttosto l'incosciente che ti ha rilasciato la patente

Weee nn t allargààà..io sn una pilota molto responsabileeee :batacar :batacar :-p
scrib
Partecipante
scrib 08/02/2016 ore 13:18

@Nica46 scrive:
Weee nn t allargààà..io sn una pilota molto responsabileeee

WEEEEEEEE difficilmènt m''allàrg facciò moltà attenziòn all''alimentaziòn ma nutrìt dubbì ca' tu fossì nu' pilotà purè e' volò :many :many

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione