Forum - Istruttivi educativi

serena.10
Partecipante
serena.10 08/11/2015 ore 17:25

(nessuno) Perché il gioco del lotto viene chiamato “delle Zitelle”?

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
Anche a Napoli il lotto non mancò di avere anche finalità sociali. Nel 1764 infatti re Ferdinando ordinò che con i proventi del lotto fosse assegnata un'elemosina di sette ducati alle Cappuccinelle, dette le "Trentatre", perché pregassero per la felicità del Regno. In maniera assai simile nel 1817 fu stabilito che un'elemosina di 3 ducati e settanta fosse devoluta in occasione di ogni estrazione straordinaria.

scrib
Partecipante
scrib 08/11/2015 ore 19:12

@serena.10 scrive:

VERISSIMO

Wowwww se è vincente ricordati degli amici di chatta :many :many :many
serena.10
Partecipante
serena.10 08/11/2015 ore 19:28

@scrib scrive:
Wowwww se è vincente ricordati degli amici di chatta

certo :mmm :many

serena.10
Partecipante
serena.10 08/11/2015 ore 19:31

@GinevraNa scrive:
Mi sono ricordata quando coprivamo i numeri con le bucce di mandarino, sembra di sentire gli odori e l'atmosfera di quand'ero bambina, e giocare a tombola era un momento di gran divertimento con tutta la famiglia, nonni, cugini, zii,...

tiemp bell e na vot :clap :clap :many

scrib
Partecipante
scrib 09/11/2015 ore 09:40

@serena.10 scrive:
certo

Inafatti non ho mai dubitato degli amici in genere ed in particolar modo di quelli di chatta :many :many :many :many :many :many e certamente il numero che hai scelto al quale sarai certamente molto legata :many :many senz'altro ti porterà fortuna e chiaramnete a tutti gli Amici :many :many :many pure a quelli della De Filippi :many :many :many :many
assolo52
Moderatore
assolo52 09/11/2015 ore 18:44 Quota

Io, non lo sapevo, e poi parlano male delle chat, quante cose si possono imparare frequentando i gruppi giusti.

Il gioco si sa non ha mai arricchito nessuno, anzi, ha provocato, e provoca danni molto spesso irreparabili. Il lotto, che può sembrare un gioco innocuo, dove si può tentare la fortuna con poco, non è da meno.

A proposito dei danni che ha provocato e che ancora oggi provoca il gioco del lotto, vi suggerisco la lettura di un libro, scritto dalla nostra conterranea Matilde Serao: Il paese di cuccagna. Non vi anticipo niente, leggetelo, se vi va.
serena.10
Partecipante
serena.10 09/11/2015 ore 20:07

@assolo52 scrive:
Matilde Serao:

Grazie assolo!! :rosa
serena.10
Partecipante
serena.10 09/11/2015 ore 20:07

@assolo52 scrive:
Io, non lo sapevo, e poi parlano male delle chat, quante cose si possono imparare frequentando i gruppi giusti.

:-) :rosa :rosa

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione