Forum - Istruttivi educativi

serena.10
Partecipante
serena.10 17/02/2015 ore 19:18

(nessuno) CONTINUO A LEGGERE

CONTINUO A LEGGERE, ORMAI DAPPERTUTTO, "C'HA", "C'HAI" E PERSINO "C'HO". L'ELISIONE DELLA "I" DI "CI" NON È POSSIBILE SOLO DAVANTI AD UNA PAROLA CHE COMINCIA PER "I" O PER "E"? SI È MAI VISTO "C'ACCOSTIAMO ALLA RIVA", INVECE CHE "CI ACCOSTIAMO ALLA RIVA"? OLTRETUTTO, LA "H" NON È UNA CONSONANTE? NON CI CAPISCO PIÙ NIENTE. HELP.
È noto l'uso di ci con valore indeterminato in numerose espressioni idiomatiche in cui, spesso in combinazione con altri pronomi atoni, funziona da semplice «rinforzo semantico e fonico alle forme verbali» (Sabatini). Si pensi a ce lo disse, ce la portò ecc. In alcuni casi, poi, tipici del parlato, l'uso del ci è addirittura obbligatorio. A domande come «ce l'hai l'ombrello?», non si può che rispondere «sì» o «ce l'ho» (o, viceversa, «no», «non ce l'ho»).
Nel parlato informale, in molte parti d'Italia, si usa ci in frasi come «c(i) ho caldo», «c(i) hai sonno?», «c(i) avevamo fame», «c(i) hanno visto?». La norma non prevede che simili costrutti abbiano accoglienza nella lingua scritta, anche perché, come nota sempre Sabatini, sussiste la problematica questione di «rendere con la grafia normale la pronuncia palatale della c isolata, conservando per di più l'h grafica del verbo».
Va peraltro notato come la narrativa contemporanea, i fumetti (si pensi ad Andrea Pazienza) e le scritture giornalistiche più disinvolte e brillanti negli ultimi venti-trent'anni abbiano dato testimonianza, nella ricerca di una più verosimile imitazione o espressionistica resa dei tratti del parlato, di numerosi tentativi di ricalcare la pronuncia della catena fonica costituita da ci + parola cominciante con vocale (anche diversa da e e i e ben oltre il caso particolare delle forme verbali di avere con l'h iniziale): c'ho, c'hai, c'ha ma anche c'ho, c'avevamo e perfino ciò, ciai, cià, ciavevamo e simili sono forme rinvenibili in numerosi romanzi, racconti, fumetti, articoli di giornale. Ciò (che non è ci + ho...) non vuol dire che tali usi siano ammissibili o tanto meno consigliabili nella prosa sorvegliata e negli usi standard dello scritto.
42.raffaele
Partecipante
42.raffaele 17/02/2015 ore 19:30 Quota
enzo346
Amministratore
enzo346 18/02/2015 ore 00:16 Quota

Secondo me di italiano non hanno niente, quello sopra citato, una volta non si leggevano, tra le varie letture, secondo me, e solo una mescolanza di brutte abitudini, che abbiamo, nel modo di parlare di tutti i giorni, e spesso, anche se ti sposti di pochi chilometri, trovi differenze di espressione, in definitiva, per la strada si parla come si mangia, trasferendo le stesse abitudini, anche quando si dovrebbe scrivere in modo corretto, che poi l'errore diventa normalità...
DoTToReSSa.PaNiCo
Partecipante
DoTToReSSa.PaNiCo 18/02/2015 ore 00:50

@serena.10 : :many :many :many :many :many :many :many no comment..ma na cosa è sicuro...anche nn essendo italiana,so che questo è un errore......allora dico na cosa :hehe :hehe :hehe :hehe :hehe scrivo meglio io :many :many :many :many :many
linovino
Moderatore
linovino 18/02/2015 ore 00:53 Quota
DoTToReSSa.PaNiCo
Partecipante
DoTToReSSa.PaNiCo 18/02/2015 ore 00:55

@linovino : :clap :clap :clap :clap :hehe :hehe :hehe :hehe :hehe :hehe :hehe :hehe :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many
enzo346
Amministratore
enzo346 18/02/2015 ore 00:57 Quota

Pochi parlano un italiano corretto, la maggioranza parla l'italiese, e poi non parliamo del politichese, chi lo parla sembra, abbia studiato in africa, la tedesca qui sopra fa una figura migliore, dove l'errore e comprensibile...
enzo346
Amministratore
enzo346 18/02/2015 ore 01:05 Quota

@ConigliettaOmicida scrive:
vero sere ciai raggione nessuno qui cia capito nulla putroppo

Che ci vuoi fare tutti abbiamo i nostri limiti...
enzo346
Amministratore
enzo346 18/02/2015 ore 01:20 Quota
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 18/02/2015 ore 10:18 Quota

@enzo346 scrive:
Secondo me di italiano non hanno niente, quello sopra citato, una volta non si leggevano, tra le varie letture, secondo me, e solo una mescolanza di brutte abitudini, che abbiamo, nel modo di parlare di tutti i giorni

infatti , ma qua c'e gente che pensa di saper scrivere e poi scrivono un sacco di cazzate,c'hai,c'ho ec ec nn è corretto infatti,se poi lo si usa per abbreviare è un altro discorso

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione