Forum - feste-auguri-ricorrenze

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 27/09/2016 ore 12:51 Quota

(nessuno) L'anniversario delle Quattro Giornate: quando Napoli si riprese la libertà

@ti67 scrive:
nei libri di storia ce ne hanno sempre parlato come conquiste, e invece sono stati dei massacri inutili, di paesi che allora erano indifesi è più poveri di noi. Ecco perché bisogna usare la storia di un paese, ma quella vera, per preparare quelli che non hanno vissuto quella storia.

già,hanno voluto farci credere falsità,per mia fortuna nn sono mai stato uno studioso ,altrimenti avrei studiato solo cavolate
MASA.NIELLO
Partecipante
MASA.NIELLO 27/09/2016 ore 14:27 Quota

(nessuno) L'anniversario delle Quattro Giornate: quando Napoli si riprese la libertà

Operaia e ribelle, Maddalena Cerasuolo è passata alla storia come l’eroina delle Quattro giornate di Napoli.

Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 27/09/2016 ore 16:54 Quota

Non ho vissuto quel periodo,sono nata molto dopo ma,non so perchè,leggere certe cose se da una parte mi riempie di orgoglio e fierezza,dall'altra mi prende un'angoscia senza fine.Come se l'avessi "vissuto".Poi,le donne...alla fine siamo sempre noi a doverci muovere,a fare qualcosa,a iniziare dove nessuno muoverebbe un dito.E per cosa ?per la nostra libertà e il nostro futuro.Ultima considerazione da voi già detta : la storia è o dovrebbe essere maestra di vita.Solo che certe teste non hanno l'interesse a farne tesoro.
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 27/09/2016 ore 19:29 Quota

@Giunone1960 scrive:
.Ultima considerazione da voi già detta : la storia è o dovrebbe essere maestra di vita.Solo che certe teste non hanno l'interesse a farne tesoro.

purtroppo è come dici tu :-(
serena1O
Amministratore
serena1O 27/09/2016 ore 19:43 Quota

@Giunone1960 scrive:
.Poi,le donne...alla fine siamo sempre noi a doverci muovere,a fare qualcosa,a iniziare dove nessuno muoverebbe un dito

:rosa

Nella Resistenza la donna fu presente ovunque: sul campo di battaglia come sul luogo di lavoro, nel chiuso della prigione come nella piazza o nell'intimità della casa. Non vi fu attività, lotta, organizzazione, collaborazione a cui ella non partecipasse: come una spola in continuo movimento costruiva e teneva insieme, muovendo instancabile, il tessuto sotterraneo della guerra partigiana.

treme1978
Amministratore
treme1978 29/09/2016 ore 00:28 Quota

questa storia delle 4 giornate di napoli non la sapevo..comunque meritano di ricordare queste persone che hanno lottato fino alla morte x salvare la propria città,come aveva fatto quel ragazzino gennarino è da ammirare x il suo corraggio e il suo impegno :rosa

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione