Forum - NAMASTE'....un saluto per tutti

Partecipante
aben 02/05/2021 ore 09:31 Quota

(nessuno) Il bus

Prefazione:
Ripropongo questo post perchè nonostante gli sforzi non si è ancora provveduto a migliorare lo stato di cose dei servizi publici...
e in particolar modo dei veicoli a disposizione del cittadino.

Il problema da risolvere è legato all’inquinamento atmosferico in molte aree d’Europa...
causato anche dal crescente numero di veicoli sulle strade.
Gli ingorghi stradali sono un dispendio di tempo...
impediscono ai veicoli di emergenza di raggiungere le persone da soccorrere...
fanno innalzare i livelli di emissioni nocive di carbonio.
Tutti questi problemi potrebbero essere affrontati da sistemi di trasporto intelligenti.
Già ci si stà muovendo in questo senso addirittura con motori elettrici...
ma ancora molto c'è da fare...
il problema più difficile da risolvere è la mentalità della gente e la voglia di cambiamento.


2726066
Prefazione: Ripropongo questo post perchè nonostante gli sforzi non si è ancora provveduto a migliorare lo stato di cose dei...
Discussione
02/05/2021 09:31:52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
stronzetta61
Partecipante
stronzetta61 02/05/2021 ore 13:18 Quota

(nessuno) Il bus

@aben



E se gli autobus diventassero spazzini dell'aria? Se invece di sbuffare smog inquinando la citta' la ripulissero agendo da purificatori mobili sguinzagliati in ogni quartiere? Suona un po' come un sogno, ma ad Ancona e Jesi, nel cuore delle Marche, e' in corso una sperimentazione che potrebbe migliorare significativamente la qualita' dell'aria che respiriamo. Quattro autobus di linea a metano sono stati trasformati in centraline mobili di rilevamento e cattura delle polveri sottili, e da lunedi' 15 sono a pieno servizio per dodici ore al giorno, i dati finiscono in tempo reale nel cervellone dell' Universita' La Sapienza di Roma per essere analizzati, e nel frattempo i filtri montati sul tetto dei mezzi divoreranno lo smog. Nei tre mesi di sperimentazione si calcola che ripuliranno 4,2 miliardi di litri d'aria, pari a quella contenuta in un'area di 210 ettari fino a due metri di altezza.







t.irubolanima
Partecipante
t.irubolanima 02/05/2021 ore 13:26

(nessuno) Il bus

@aben


Obiettivo di RATP e dell'amministrazione guidata dal sindaco Anne Hidalgo e' ridurre lo smog per cittadini e turisti, anche in vista dell'importante appuntamento internazionale delle Olimpiadi del 2024. Ad assicurarsi l'ordine del valore superiore a 400 milioni di euro, ovvero il piu' grande mai realizzato in Europa in questo settore le tre aziende francesi Heuliez Bus, Bollore e Alstom.
Inizialmente tra il 2020 e il 2022 saranno acquistati 150 autobus elettrici, mentre la parte piu' consistente del lotto verras' resa disponibile negli anni successivi. Il tutto per arrivare al 2025 con una flotta "100% pulita", composta da bus elettrici ma anche alimentati a biocarburanti. Gia' oggi la flotta di 4.700 autobus parigini include veicoli "puliti", 950 mezzi ibridi, 140 alimentati a biocarburanti e 83 completamente elettrici. Una sola, per il momento, la linea esclusivamente elettrica (la 341).



Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione