Forum - MIA CARA CHAT

Partecipante
ahxel 01/05/2021 ore 08:50 Quota

(nessuno) 1° MAGGIO

"Verrà il giorno in cui il nostro silenzio sarà più forte delle voci che oggi soffocate con la morte".
(August Spies)

August Spies, è uno dei 5 anarchici condannati all'impiccagione senza alcuna prova, per quella che viene ricordata come la rivolta di Haymarket in cui persero la vita 11 persone, chi per la famosa deflagrazione chi per la follia della polizia che sparò sui manifestanti, era il 4 maggio 1867, e si era arrivati a ciò a seguito della manifestazione del 1° maggio dello stesso anno alimentata dal fermento per la prima legge sulle 8 ore lavorative. Scioperi che ebbero un primo epilogo sanguinoso proprio quel 1° maggio quando le forze dell’ordine di Chichago spararono sulla folla di fronte alla fabbrica di mietitrici McCormick trucidando due persone innocenti.

Come spesso accade molte delle conquiste sociali vengono pagate col sangue, in questo giorno di festa mi sembrava giusto ricordare chi ha contribuito a gettarne le basi a costo della proprio vita.

Buon 1° Maggio bella gente!

IL pezzo è tratto dal primo concerto sul primo maggio tenutosi in Italia nel 1990
2725896
"Verrà il giorno in cui il nostro silenzio sarà più forte delle voci che oggi soffocate con la morte". (August Spies) August...
Discussione
01/05/2021 08:50:01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
voce.delpensiero
Proprietario
voce.delpensiero 01/05/2021 ore 18:52 Quota

(nessuno) 1° MAGGIO

Grazie per questo tuo post significativo, degno di una persona sensibile quale tu sei.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione