Forum - LA STANZA DELL'ALLEGRIA

BENVENUTI NEL FORUM DELLA STANZA DELL'ALLEGRIA QUI POTETE SCRIVERE DEDICHE D'AMORE E D'AMICIZIA...POESIE...ATTUALITA' E TUTTO CIO' CHE VI PASSA PER LA TESTA.... TORNATE A TROVARCI LO STAFF

Amministratore
1954lucrezia 02/05/2021 ore 16:42 Quota

(nessuno) Caccia ai campi di girasole nella Val D’Orcia in Toscana

@loredana1954










Siete mai stati a caccia di campi di girasole? Allora partite con noi… zainetto, cappello, acqua, macchina fotografia e via verso le verdeggianti colline della Val D’Orcia. Sì, siamo proprio diretti in quel fantastico paesaggio agricolo (già patrimonio mondiale dell’UNESCO) nell’entroterra senese.











Il nostro è un viaggio toccata e fuga, ma il consiglio è prendersi il giusto tempo anche per godere del fantastico territorio della Val D’Orcia. Borghi medievali tutti da vivere come Montalcino, Pienza, San Quirico d’Orica e ottimi paesaggi per scattare delle foto, oltre che ai campi di girasole certo!











Il periodo migliore per una visita ai campi di girasole naturalmente è durate la fioritura (che ridere?!?!) e cioè nel mese di luglio. Purtroppo non possiamo darvi indicazioni precise perché i campi di girasole cambiano spesso, sono a rotazione, ma di sicuro ne troverete tanti. Oltre alla zona della Val D’Orcia altri campi di girasole è facile trovarli nei pressi di Marina di Alberese, ne abbiamo parlato qui, dove potete anche rilassarvi e rinfrescarvi nel mare della Maremma Toscana.











auroraboreale2018
Moderatore
auroraboreale2018 02/05/2021 ore 17:01 Quota

(nessuno) Caccia ai campi di girasole nella Val D’Orcia in Toscana

@loredana1954 @1954lucrezia



Anche se tutti pensiamo che ogni girasole costituisca un unico fiore, in realtà esso è composto da tantissimi piccoli fiorellini, che possono essere un numero variabile tra i 500 e i 3000.

er poter ammirare i campi pieni di girasoli, vi consigliamo un piccolo itinerario in TOSCANA partendo dalla val d'Orcia passando da Arezzo e dintorni arrivando fino alla maremma.
Quando?
Ovviamente il periodo migliore è questo giugno-luglio, quando tutti i fiori sono esplosi nella loro bellezza.

Partiamo dalla Val d'Orcia, ampia valle in provincia di Siena e in parte di Grosseto, in cui troviamo anche il parco artistico naturale.
I campi lungo la strada che portano da Pienza a Montepulciano sono infatti ricolmi di questo fiore!




Per muoversi in questo territorio e nel parco turistico della Val d'Orcia, vi consigliamo di considerare un mezzo alternativo, il treno turistico della Val d'Orcia che parte da Asciano e arriva a Monte Antico (tratta chiusa al traffico nel settembre 1994).
Attraversando la zona delle Crete Senesi e la vallata del fiume Orcia ai piedi del Monte Amiata, la linea si trova in un territorio di particolare valore ambientale e paesaggistico e utilizza ancora le locomotive a vapore.


Nella zona di Arezzo, invece, più precisamente dalle terrazze di Cortona, centro turistico di rilievo nella val di chiana, possiamo ammirare ampi campi di girasoli. Crotona è di origine etrusca e in giro per la città possiamo trovare alcuni resti di quel periodo
Proprietario
loredana1954 02/05/2021 ore 17:30 Quota

(nessuno) Caccia ai campi di girasole nella Val D’Orcia in Toscana

@1954lucrezia scrive:
Caccia ai campi di girasole nella Val D’Orcia in Toscana




Nonostante l'affascinante immagine dei girasoli sia un'emozione senza tempo, non lo è anche la loro posizione! I girasoli costituiscono una rotazione di colture che ogni anno cambia campo, creando - così - quel colorato zig zag sulle mappe di coloro che desiderano catturare l'immagine di questi enormi fiori sulla pellicola.



Il primo cenno dei girasoli - verde - comincia a vedersi all'inizio di giugno e costituisce praticamente l'unico indizio di dove questi (inafferrabili) campi si manifesteranno in tutto il loro splendore; la trasformazione in distese di giallo splendente non avviene prima di luglio e, se il tempo permette, durerà fino all'inizio di agosto.




Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione