Forum - La Ricerca Infinita

La Ricerca Infinita... Mia...Vostra...

Partecipante
2014.venere 30/09/2018 ore 17:26 Quota

(nessuno) le spiagge con sabbia colorata

@gandalf3:


Ok, probabilmente avete presente le spiagge di sabbia bianca (come quelle delle Maldive, Fiji), ma sapete perchè hanno questo colore? La maggioranza delle sabbie bianche del mondo sono minuscoli frammenti di corallo che il pesce locale stava mangiando e che non ha potuto essere digerito.


Ci sono un bel paio di spiagge di sabbia rosa al mondo, una per esempio in Sardegna (la spiaggia di Budelli). Le sabbie rosa provengono dall'abbondante presenza di un particolare tipo di foraminiferi che vivono in minuscole conchiglie rosso-rosa. Quando muoiono, questi gusci restano e alla fine finiscono schiacciati.


In luoghi come Shell Beach in Australia o a Saint Barthelemy in Sud Africa la costa è formata da conchiglie. Le cause per l'abbondanza di conchiglie vanno dalla mancanza di predatori o ad una determinata posizione geografica che consente loro di raggrupparsi sulle rive.


Quando grosse quantità di ferro depositate dai vulcani si scontrano con il potere del mare, nascono le spiagge di sabbia rossa. Ci sono tre principali spiagge con questa sabbia: Kokkini Beach in Grecia, Kaihalulu Beach nelle Hawaii, e in Italia nell'Agrigentino.


Questa spiaggia incredibile si trova a Fort Bragg, in California che una volta era una discarica. Negli anni '60, venne fatto un grosso lavoro per pulire l'ambiente e sotto tutti i detriti, fu trovata una spiaggia di vetro lucidato.


Ancora più rare, ci sono due spiagge al mondo con sabbia verde: Papakolea Beach nelle Hawaii e Talofofo Beach in Guam. Queste spiagge ottengono il loro colore insolito dai cristalli di olivina: dato che quet'ultimi sono molto più pesanti rispetto alla maggior parte dei minerali, una volta trasportati sulle coste, quando la marea tira via le sabbie più leggere, rimangono depositati.

Onestamente è un peccato che non tutte le spiagge siano così colorate. Le sabbie viola del Pfeiffer Beach (in California) traggono il loro colore insolito dai granuli di granato manganese.


Sono incredibili, insolite, e per qualche ragione mettono quasi a disagio. Le numerose spiagge di sabbia nera di tutto il mondo, come quella di Capoliveri all'isola d'Elba, ottengono il loro colore da alte concentrazioni di lava erosa e roccia vulcanica.

2555714
@gandalf3: « immagine » Ok, probabilmente avete presente le spiagge di sabbia bianca (come quelle delle Maldive, Fiji), ma sapete...
Discussione
30/09/2018 17:26:06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7
AbbaZuzzA
Moderatore
AbbaZuzzA 30/09/2018 ore 17:30 Quota

(nessuno) le spiagge con sabbia colorata

@2014.venere :



Whiteheaven beach, Australia - Formatasi grazie alla sabbia finissima trasportata dalle correnti in milioni di anni, questa spiaggia è considerata una delle più bianche al mondo, tanto che per preservarne il colore candido ai visitatori è vietato fumare e portare cani.
gandalf3
Amministratore
gandalf3 30/09/2018 ore 17:33 Quota

(nessuno) le spiagge con sabbia colorata

@2014.venere :
Stupendi doni che la natura ci propone quotidianamente e che noi con la nostra scelleratezza cerchiamo di distruggere...
tex.965
Amministratore
tex.965 30/09/2018 ore 18:16 Quota

(nessuno) le spiagge con sabbia colorata

@2014.venere scrive:
le spiagge con sabbia colorata




Red Beach – Santorini




Kaihalulu – Hawai
dolcecarrie
Moderatore
dolcecarrie 30/09/2018 ore 18:46 Quota

(nessuno) le spiagge con sabbia colorata

@2014.venere : @gandalf3




La spiaggia di Pfiffer e situata all’interno di un territorio ricco di minerali che le hanno conferito le loro caratteristiche sfumature, che vanno dal rosa al porpora. Il momento migliore per osservare lo spettacolo dei colori di questa spiaggia è il tramonto, quando la sabbia e le onde si illuminano di molteplici riflessi, dall’argento all’arancio, dal viola fino al lilla e al color corallo.



La Papakolea Green Sand Beach è famosa per il suo intenso colore verde. La causa di questa intensa tonalità è l’olivina, minerale di origine vulcanica depositato da un’antica eruzione. I densi cristalli di olivina sono resistenti alle onde e tra i primi a formarsi quando la lava si raffredda. Non è semplice da raggiungere, ma sicuramente unica nel suo genere. La Papakolea Beach è conosciuta anche come la spiaggia verde delle Hawaii.




Immaginare una spiaggia nera non è affatto semplice. Siamo in Islanda, nei pressi di Jökulsárlón, il più grande lago glaciale del paese. La spiaggia si trova a circa 180 km da Reykjavik ed è raggiungibile dal villaggio di Vik. Lo scenario è reso ancora più suggestivo dai Reynisdrangar, due enormi faraglioni che, secondo un’antica leggenda popolare, rappresenterebbero due troll sorpresi dalla luce del sole mentre trasportavano una nave.
letithia
Amministratore
letithia 01/10/2018 ore 11:31 Quota

(nessuno) le spiagge con sabbia colorata

@2014.venere :





La spiaggia rosa di Budelli in Sardegna


Si tratta di una “perla” italiana che forse non tutti conoscono. La spiaggia rosa dell’Isola di Budelli, nell’Arcipelago della Maddalena, a Nord-Est della Sardegna, deve il suo colore da sogno alla presenza di un’elevata percentuale di bioclasti (derivanti per la maggior parte dalla frammentazione dello scheletro di briozoi, in particolare Miriapora truncata, e foraminiferi, in particolare Miniacina miniacea, di colore rosa) nella composizione sedimentaria delle sabbie. Questi bioclasti hanno origine soprattutto nella prateria a Posidonia oceanica e vanno ad alimentare, dopo il loro disfacimento, la spiaggia grazie alle correnti di deriva litorale e alle correnti di fondo. La spiaggia si trova all’interno di un’area protetta e la si può visitare soltanto se accompagnati dalle guide del parco.




letithia
Amministratore
letithia 01/10/2018 ore 11:33 Quota

(nessuno) le spiagge con sabbia colorata

@gandalf3 :




La spiaggia rossa di Santorini


Si tratta di una delle spiagge più piccole e più belle dell’isola di Santorini. Il suo nome è dovuto dal colore caratteristico delle lastre di roccia vulcanica che la circondano sul retro. Inoltre la sabbia stessa è di colore rossastro, con l’aggiunta di granelli di colore nero. La spiaggia rossa è collocata nelle vicinanze del sito archeologico minoico di Akrotiri ed è raggiungibile soltanto con battelli o percorrendo un tratto a piedi.



ladysorris.o
Moderatore
ladysorris.o 01/10/2018 ore 17:45 Quota

(nessuno) le spiagge con sabbia colorata

@gandalf3 : @2014.venere : :rosa


Hyams beach: la più bianca spiaggia al mondo, Australia
Hyams beach è la spiaggia più bianca del mondo secondo il Guinness dei Primati. Pare proprio il caso di dirlo: non crediamo esista una spiaggia più.








Pfeiffer beach, Australia

Pfeiffer beach è una spiaggia "multicolor" situata nella regione costiera Big Sur, in australia. La sabbia presenta sfumature violacee, causate dall'erosione dei granati situati nelle colline circostanti.


Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione