"La vivisezione è il piu' nero di tutti i neri crimini che l'uomo attualmente commette contro Dio e la beltà del suo creato"

(MAHATMA GANDHI)


























E' più grande di un gatto selvatico, ha le zampe molto più lunghe. Il pelo è lungo e morbido, le orecchie sono dritte con dei ciuffi di peli sulla sommità. Il peso va da 20 a 30 chili ed è lunga circa 100/130 cm.; è alta circa mezzo metro all'altezza delle spalle. Il mantello è prevalentemente marrone; la maculatura è più o meno estesa secondo la razza geografica; la corta coda, piuttosto tozza, termina con una barra nera.

Il manto maculato della lince (Lynx lynx) presenta un'ampia varietà di gradazioni. Dovendo servire a mimetizzarsi assume colori più chiari al nord, dove i paesaggi sono per gran parte dell'anno ricoperti di neve, mentre diventa più scuro e intenso al sud, per sparire facilmente nel folto del sottobosco. Anche la stazza varia a seconda della latitudine: gli individui che vivono al nord sono più grossi rispetto a quelli del sud. entrambi tuttavia sono abilissimi negli spostamenti, qualità che li rende predatori agili e temibili.








[img=http://tamerza.t.a.pic.centerblog.net/ax8ejtqx.gi