Forum - la dolce pazzia

Proprietario
fior.edicampo 15/02/2021 ore 14:18 Quota

(nessuno) Giochi da bambini

Molti di voi ricorderanno un gioco divertentissimo: il gioco con il cerchio. ora dimenticato: I primi cerchi "fai da te", usati dai nostri nonni, si ricavarono da una ruota di una vecchia auto a cui si toglieva la gomma o da una bicicletta a cui si toglievano i raggi.. Si spingevano con un filo di ferro grossolanamente adattato a "bacchetta" o con un bastone in legno, facendolo correre nella direzione desiderata. A dirla così sembra semplice ma non lo era affatto. Le strade, però, erano sgombre e ci si poteva giostrare e prendere "confidenza" con un gioco di velocità ed equilibrio.
Il cerchio fu poi venduto nei negozi, in legno con relativa bacchetta. Io lo ricordo bene perchè io e mia sorella si bisticciava per giocarci. Quante risate, quante cadute, quanto impegno...non era facile comandare un cerchio, ci voleva velocità, destrezza e "occhio". Arrivò poi anche il cerchio in plastica, più grande ma non da usare in strada...ormai le macchine cominciavano a circolare e costituivano un pericolo. La moda ci portò la novità dell'hula hoop... gran lavoro di bacino per non farlo cadere a terra e bravo chi ci riusciva. E' indubbio che ci voleva abilità e buona muscolatura per farlo girare intorno al corpo senza farlo cadere.!!!
Certamente il cerchio si usa ancora, naturalmente non più sulle strade:... in qualche spettacolo, nelle palestre, nei circhi, quale attrezzo per la ginnastica ritmica....
Come gioco, il cerchio era già presente al tempo degli antichi greci.
il pittore Pieter Bruegel il Vecchio ce ne lascia una testimonianza nel 1560, nel suo dipinto “Giochi di Fanciulli”

il grande pittore De Chirico lo propone nel suo dipinto del 1914 "mistero e malinconia di una strada"

2715329
« immagine » Molti di voi ricorderanno un gioco divertentissimo: il gioco con il cerchio. ora dimenticato: I primi cerchi "fai da...
Discussione
15/02/2021 14:18:30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
46.Federica
Amministratore
46.Federica 15/02/2021 ore 18:05 Quota

(nessuno) Giochi da bambini

@fior.edicampo :

Chi non ha avuto un infanzia ricca di ricordi? I miei sono per lo più ricordi legati ai momenti passati durante l’estate a giocare con i miei amici nei cortili o nei prati; oggi rimango un po’ allibita quando vedo i bambini annoiarsi non sapendo a cosa giocare, proprio l’altro giorno sono passata davanti al parco giochi sotto casa mia e ho visto un gruppetto di ragazzini sugli 8-10 anni che si guardavano in faccia senza saper cosa fare dopo aver provato altalena, scivolo e girello… Io non mi ricordo di aver mai avuto un momento di noia da piccola, soprattutto se eravamo in tanti e se avevamo a disposizione un parco giochi dove correre e nascondersi!!!

Forse i giochi che facevamo da piccoli si stanno perdendo soppiantati dalla tecnologia e questo lo trovo profondamente sbagliato non c’è niente di meglio per i bambini del gioco per sviluppare la propria fantasia ed è per questo che voglio raccontarvi i giochi che facevo da piccola in modo che vengano tramandati il più possibile e non debba mai più imbattermi incammini annoiati o in cerca di un cellulare per giocare

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione