Forum - la dolce pazzia

Amministratore
NOEL1948 29/01/2021 ore 12:02 Quota

(nessuno) I GIORNI DELLA MERLA



I GIORNI DELLA MERLA

Oh che freddo! Oh che gelo!
Vento forte e nubi in cielo!


La pozzanghera è ghiacciata,
la grondaia si è gelata!

Indossiam sciarpe e cappelli,
bei maglioni e gran mantelli,
paraorecchie e poi giacconi
canottiere, calzettoni!

Ma ‘sto freddo non va via:
gela tutto, mamma mia!
Più pungente di una sberla:
sono i giorni della merla!
Jolanda Restano
2712798
« immagine » I GIORNI DELLA MERLA Oh che freddo! Oh che gelo! Vento forte e nubi in cielo! La pozzanghera è ghiacciata, la gronda...
Discussione
29/01/2021 12:02:09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
NOEL1948
Amministratore
NOEL1948 29/01/2021 ore 12:06 Quota

(nessuno) I GIORNI DELLA MERLA

Milano, 28 gennaio 2021 - Sono in arrivo i "Giorni della Merla", il periodo tradizionalmente considerato il più freddo dell'anno, ovvero il 29, 30 e 31 gennaio. Come detto, si tratta di una credenza popolare, che non sempre trova riscontro nelle reali condizioni meteo. Quest'anno ad esempio in Lombardia le credenze non saranno rispettate: le temperature previste saranno infatti miti, a dispetto della tradizione. Da dove deriva questa credenza, molto radicata sul territorio lombardo? Come spesso accade in questi casi, ci sono diverse spiegazioni sulle origini di questa leggenda.


Le storie sui "dì della merla" hanno sempre come protagonista questo diffuso volatile, dal piumaggio scuro. Una delle versioni più note della leggenda racconta di una povera merla candida che, in fin di vita per il freddo e la mancanza di cibo dovuta al gelo, una mattina si rifugiò dentro un comignolo per trovare riparo e calduccio. Secondo quanto narrato la merla vi stette tre giorni interi, ritemprandosi e riuscendo a sopravvivere, diversamente dai suoi compagni, che furono uccisi dal gelo. All'uscita dell'animale dal suo provvidenziale rifugio, la merla aveva però cambiato colore, diventando tutta nera. E così, trattandosi dell'unica merla rimasta, da quel momento in poi tutti gli esemplari sono nati neri come il carbone.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione