Forum - la dolce pazzia

carla.1962
Partecipante
carla.1962 13/03/2020 ore 14:41

(nessuno) musica nel silenzio

Tutto è silenzio, sembra che il mondo intero abbia smesso di respirare. Dentro di me, al disopra del "problema" quotidiano, si muove qualcosa...note, come profumo nell'aria della mia stanza, ancora inerte, della notte. Note ad ampio spazio, sfarfallio scintillante, che si trasformano in accordi melodiosi, in luminosità per zone d'ombra, in poesia per movenze plastiche nella danza, in dolcezza per voci che m'incantano all'ascolto, in apoteosi di dialogo tra i molti strumenti di un'orchestra...un mondo che m' iimprigiona in sentimenti ed espressività diverse. L'ho provato ad occhi chiusi, fantasticando con la testa ancora appoggiata sul cuscino...perchè non scriverlo? La musica non è solo un'arte, un linguaggio dei suoni, è un discorso universale, sebbene non uguale per tutti.
Un mondo divino in cui m'immergo, stamattina di buon'ora..una sorta di antidoto al tremolio del mio cuore, antico ma mai stanco. Non si finirebbe mai di scrivere sulla musica e su quanto essa condizioni le nostre riflessioni, la capacità di assaporarne le magiche metamorfosi del nostro carattere, dei silenzi vibranti del nostro cuore e della nostra mente.

Aggiungo al mio timido pensare quello di alcuni (solo alcuni) personaggi famosi:

L.van Beethoven: la musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia

Papa Wojtyla: la musica è uno strumento di vera fraternità, aiutando a superare discriminazioni e frontiere.

V.Rossi: La musica è una cosa straordinaria, è una benedizione. Mi aiuta moltissimo. Non abbiamo capito cos'è in realtà la musica, non c'è una piegazione, è un miracolo.

F.Battiato: la musica è un dialogo in codice che ha il potere di trasportarti in luoghi che non hai mai conosciuto.

W.Goethe: Il ritmo ha qualcosa di magico: ci fa credere perfino che il sublime ci appartenga.

Platone: La musica fa bene al cuore e all'anima

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione