Forum - Saluti e argomenti vari .

" Amore e Amicizia" ...... due cose infinite !!!

Proprietario
OKKIVERDI2018 10/03/2021 ore 19:11 Quota

Perplesso L'Amicizia Virtuale è Amicizia Vera?





Cominciare un'amicizia in chat tra persone che non si conoscono presuppone una certa affinita' di vedute.
Affinita' che per essere scoperta deve essere preceduta da altre cose segnali, intese, scambi condivisi di battute.
Rispetto reciproco, e sopratutto lo stesso tipo di immaginazione. Si perche' da subito il nostro interlocutore ce lo immaginiamo noi in base a quello che scrive, ed in base a quello che scrive a come lo recepiamo noi.
Questo assieme di cose costituisce la PERSONA con la quale stiamo parlando e naturalmente se ci siamo costruiti una immagine simpatica saremo portati ad approfondirne la conoscenza che se trovera' le condizioni favorevoli potra' svilupparsi in breve tempo in amicizia vera anche se virtuale.
Allo stesso modo, ci si costruiscono le INIMICIZIE.
E'sufficiente una battuta, una frase, una ad un nostro intervento che se interpretato nel modo sbagliato comincera' a creare una sorta di antipatia, o un senso di frustrazione, di isolamento nei confronti della persona cui pensavamo di dirigere le nostre attenzioni o di attirare le sue.
Inoltre c'e' chi dal proprio profilo tende a dare una immagine di se tendendo all'anonimato o dando informazioni sul proprio carattere o sulle proprie aspettative mettendo in guardia improbabili pericolosi nemici.
Personalmente, ho trovato in chat queste room persone meravigliose alcune conosciute personalmente, altre rimaste virtuali, ma alle quali, tutte va il mio grazie.


2718222
« immagine » Cominciare un'amicizia in chat tra persone che non si conoscono presuppone una certa affinita' di vedute. Affinita' ...
Discussione
10/03/2021 19:11:32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
40mony
Amministratore
40mony 10/03/2021 ore 19:24 Quota

(nessuno) L'Amicizia Virtuale è Amicizia Vera?

@OKKIVERDI2018 :

Credo che molte persone abbiano una vaga idea dell’amicizia, vaga e imprecisa. L’amicizia tra due persone ormai passa dal canale virtuale, è vero, e forse questo ha veramente offuscato il vero significato dell’amicizia. Un amico c’è, ma non è questione di essere online o meno, di scrivere commenti o meno, di stare a dirti cose private,…

Un amico ci deve essere anche nella realtà Chi è amico solo nel mondo virtuale non ha capito nulla dell’amicizia. L’amicizia è uno scambio vero di emozioni e lo schermo è una barriera, anche se spesso rende l’amicizia facile e accessibile a tutti. Ma è un tipo diverso di amicizia.

La possiamo chiamare conoscenza, ma non amicizia, perché l’amicizia vera ne viene penalizzata. Io se ho un amico lo frequento, lo vedo nella realtà, e non solo su internet o scrivendosi. Questa cosa di confondere realtà e internet ormai è troppo diffusa.

Ci sono persone che dicono :ah, io ho 500 amici. Ed io rispondo: ma quali amici! Che razza di amici sono quelle persone di cui nemmeno hai mai visto la faccia, con cui non hai mai fatto una passeggiata, e con cui nemmeno ti vedi una volta a settimana o al mese!

Non si possono scambiare delle semplici conoscenze nel mondo virtuale con delle vere amicizia. Quando si conosce una persona su internet e si crea un qualche legame si presuppone che ci sia anche un riscontro nella realtà, una frequentazione nel mondo reale. Questa è l’amicizia.

E’ strano però come moltissime persone non abbiano proprio il desiderio di realizzare l ’amicizia nella realtà e piuttosto si limitano a entrare e uscire dal mondo degli altri come fantasmi evanescenti. Mi dispiace dirlo ma queste persone non sanno cosa sia uno scambio vero tra due persone.

Certo, è ovvio, c’è la lontananza, però certe cose si possono anche superare se c’è la voglia di essere davvero amici. Io invece non sopporto che si possa credere di considerarmi amica solo rimanendo nel mondo virtuale. La distinzione per me è netta, perché l’amicizia vera ha bisogno di uno spazio che sia reale, vero, e non di pixel.

Ci sono molte persone che vivono solo virtualmente e credono, anzi ne sono sicure davvero, che l’amicizia su internet sia una cosa reale. Io dico invece che queste persone hanno perso il senso del vero legame perché due amici si incontrano anche nella realtà se sono davvero amici. Sentono e hanno il bisogno di condividere le loro esperienze anche nella realtà e non solo standosene a parlare via mail o in chat.

Ma che razza di amicizia è dico io? Fate una buona distinzione tra amicizia, o amore, virtuale, e quella reale!

Non è possibile che le due cose siano la stessa cosa perché manca l’elemento principale, ossia la realtà, e certe persone non se ne rendono conto, dicono a tutti che sono amici, che hanno amici, che sono dei legami importanti ecc….

A me se sento una persona come amica vien voglia di vederla, di andarla a trovare, di stare con lei, di poterle parlare dal vivo,…questa è la cosa bella dell’amiciza, …cliccare qui non è la stessa cosa! Ma siamo diventati tutti così stupidi? Il mondo del web è bello ma non è quello vero, bisogna aver ben chiara la differenza!

Io mi incavolo come una iena se mi dicono ” io sono tuo amico” e poi non si fanno vedere mai, che senso ha tenere un avatar nella lista o un indirizzo mail? Cos’è questa storia? E’ solo una conoscenza virtuale, perchè l’amicizia quella vera è una compagnia vera, che esiste anche nella realtà e non è fatta di schermo, tastiera e online e offline.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione