Forum - IL PASTO NUDO

Non controllatevi ... scrivete di tutto.

Partecipante
Lupa.Mare 08/06/2021 ore 12:14 Quota

(nessuno) 8 giugno, Giornata degli Oceani

Gli oceani coprono oltre il 70% del Pianeta e svolgono un ruolo essenziale per la salute della Terra. Si stima che tra il 50 e l’80% di tutta la vita sulla terra si trovi sotto la superficie degli oceani e che quello esplorato dall’uomo sia meno del 10%. Le piccole piante marine che costituiscono il fitoplancton rilasciano la metà di tutto l’ossigeno dell’atmosfera attraverso la fotosintesi. Gli oceani rappresentano il 96% di tutta l’acqua sulla superficie terrestre, il resto è acqua dolce di fiumi, laghi e ghiacciai. L’oceano assorbe circa il 25% delle emissioni di CO2 che le attività umane emettono in atmosfera ogni anno, riducendo notevolmente l’impatto di questo gas ad effetto serra sul clima. I serbatoi di carbonio dei sistemi costieri, come mangrovie, paludi e praterie di posidonia possono contenere fino a cinque volte il carbonio immagazzinato nelle foreste tropicali. Oltre 3 miliardi di individui dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il proprio sostentamento. A livello globale, il valore di mercato delle risorse e delle industrie marine e costiere è stimato di 3.000 miliardi di dollari l’anno o circa il 5% del PIL mondiale. Le attività umane, compreso l’inquinamento, l’impoverimento delle quantità pescate e la perdita di habitat costieri, impattano sulla salute degli oceani per circa il 40%.

“Oceani: vita e mezzi di sussistenza” (“The Ocean: Life and Livelihoods) è pertanto il tema scelto per la Giornata Mondiale degli Oceani 2021, particolarmente rilevante quest’anno che dà inizio al Decennio sulla scienza oceanica per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), proclamato dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione internazionale per sviluppare la ricerca scientifica e le tecnologie innovative in grado di collegare la scienza oceanica con i bisogni della società, nonché una dichiarazione di intenti per raggiungere entro il 2030 l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14... “Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine”. (fonte Regioni e Ambiente)

:cuore :cuore

“Mi ero immerso in una secca poco lontana dal capo che protendendosi verso il mare aperto chiude a sud la baia di Siracusa. Quella mattina mi accadde di arpionare una cernia. Una cernia robusta, combattiva. Si scatenò sul fondo una vera e propria lotta titanica fra la cernia che pretendeva di salvare la sua vita e me che pretendevo di togliergliela. La cernia era incastrata in una cavità fra due pareti; cercando di rendermi conto della sua posizione passai la mano destra lungo il suo ventre. Il suo cuore pulsava terrorizzato, impazzito dalla paura. E con quel pulsare di sangue ho capito che stavo uccidendo un essere vivente. Da allora il mio fucile subacqueo giace come un relitto, un reperto archeologico impolverato nella cantina di casa mia. Era il 1967.”

Enzo Maiorca

:cuore :cuore
2731063
« immagine » Gli oceani coprono oltre il 70% del Pianeta e svolgono un ruolo essenziale per la salute della Terra. Si stima che t...
Discussione
08/06/2021 12:14:54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Paolo.Indaro
Proprietario
Paolo.Indaro 08/06/2021 ore 15:20 Quota

Certo che noi umani siamo strani abbiamo chiamato il nostro pianeta "TERRA" quando solo il 30% del nostro pianeta è formato da terre emerse, e dal momento che non ci sappiamo curare di quello che vediamo non posso pensare a quello che gli umani stanno combinando negli oceani non ultimo il caso della nave cargo Mv X Press Pearl,con quasi 350 tonnellate di petrolio a bordo,(25 tonnellate di acido nitrico), rimasta ferma al largo del porto della capitale Colombo dopo aver preso fuoco e lentamente affondata nel mare.

Mv X Press Pearl:

Loro ci avevano già pensato nel 1971:

What's happened to the water
Our water's going bad
Oceans, rivers, lakes and streams
Have all been touched by man
The poison floating out to sea
Partecipante
Lupa.Mare 08/06/2021 ore 20:36 Quota

una parte della cosiddetta umanità devasta, inquina, saccheggia, uccide, lorda, se ne infischia... l' "umanità" vera prova a porre rimedio con ogni mezzo possibile, con intelligenza, tenacia e amore, mettendo spesso a repentaglio libertà e vite.

e il Pianeta Blu continua a mostrarsi in tutta la sua meraviglia... :cuore :cuore

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione