Forum - il nostro mondo

Amministratore
Vanessa.Gravina8 02/05/2021 ore 09:23 Quota

(nessuno) essere onesti vale moltissimo.

Perché è importante essere onesti?
Essere onesti significa scegliere di non mentire, rubare, imbrogliare o ingannare in alcun modo. Quando siamo onesti sviluppiamo quella forza di carattere che ci permette di servire efficacemente Dio e gli altri. Veniamo benedetti con la pace di mente e l’autostima; inoltre guadagniamo la fiducia del Signore e delle altre persone.

Preparati spiritualmente
Che cosa pensi che significhi essere onesti in ogni cosa? Perché ritieni sia importante essere onesto? In che modo le altrui decisioni oneste o disoneste si sono ripercosse su di te o su qualcun altro?

Quali prove di onestà devono affrontare i giovani uomini nella loro vita? Come puoi aiutarli a capire che le benedizioni derivano dall’essere onesti in tutte le situazioni? Come puoi aiutarli ad avere il coraggio di fare scelte oneste?

Con l’ausilio della preghiera studia le seguenti Scritture e altre risorse, selezionando quelle che meglio si applicano ai giovani uomini per insegnare loro l’onestà.

Salmi 101:7; Proverbi 12:22; 2 Corinzi 4:2; Efesini 4:29; Alma 27:27; Articoli di fede 1:13 (Essere onesti e retti in tutte le cose)

Atti 5:1–10 (Non possiamo mentire al Signore)

2 Nefi 9:34; Alma 12:1–5 (La disonestà è un peccato con gravi conseguenze)

Joseph Smith — Storia 1:21–25 (L’esperienza di Joseph di essere onesto davanti alla persecuzione)

Thomas S. Monson, “La preparazione porta benedizioni”, Liahona, maggio 2010, 64–67

Robert C. Gay, “Che darà l’uomo in cambio dell’anima sua?”, Liahona, novembre 2012, 34–36)

Richard C. Edgley, “Tre asciugamani e un giornale da 25 centesimi”, Liahona, novembre 2006, 72–74

“Onestà e integrità”, Per la forza della gioventù (2011), 19

“Onestà”, Siate fedeli (2005), 109-110

Video: “Onestà: dovresti davvero crederci!”

Insegna alla maniera del Salvatore

Il Salvatore insegnò tramite l’esempio. Insegnava agli altri a pregare, pregando insieme a loro. Insegnava loro ad amare e a servire, amandoli e servendoli. Li istruì su come insegnare il Suo vangelo, insegnandolo. I giovani uomini saranno rafforzati quando ti vedranno vivere una vita onesta, in quello che insegni e nella maniera in cui vivi.

Fai dirigere i giovani uomini
Vedi un esempio di ordine del giorno della riunione del quorum.

Un membro della presidenza del quorum (o un assistente del vescovo nel quorum dei sacerdoti) dirige la riunione del quorum. Egli guida i giovani uomini a consultarsi insieme riguardo agli affari del quorum, insegna loro i doveri del sacerdozio (dalle Scritture e dall’opuscolo Dovere verso Dio), li incoraggia a condividere le loro esperienze nell’adempiere il loro dovere verso Dio e invita un consulente o un altro membro del quorum a tenere una lezione sul Vangelo. Egli può prepararsi redigendo un ordine del giorno della riunione del quorum durante la riunione di presidenza.

Dai inizio all’esperienza di apprendimento
Vedi altre idee per apprendere e insegnare.

Scegli tra queste idee o trovane delle altre per ripassare la lezione della scorsa settimana e presentare quella di questa settimana:

Invita i giovani uomini a condividere un’esperienza che hanno avuto che si collega alla lezione della settimana scorsa.

Fai scrivere ai giovani uomini su un pezzo di carta (anonimamente) diverse situazioni in cui potrebbero essere tentati di essere disonesti (potrebbero guardare le norme di Per la forza della gioventù per trovare delle idee). Raccogli i pezzi di carta e condividi alcune delle situazioni con il quorum. Che cosa farebbero in queste situazioni? Quali sarebbero le conseguenze dell’essere onesti o disonesti?

Attività per imparare assieme
Vedi altre idee per apprendere e insegnare.

Ciascuna delle attività sotto riportate aiuterà i membri del quorum a comprendere perché è importante essere onesti. Seguendo l’ispirazione dello Spirito, seleziona quelle che meglio si adattano al quorum:

Invita i giovani uomini a guardare “Onestà: dovresti davvero crederci” o a leggere la storia sull’acquisto dei biglietti per il cinema nel discorso dell’anziano Robert C. Gay, “Che darà l’uomo in cambio dell’anima sua?”. Chiedi loro di annotare dei modi in cui possono prepararsi sin d’ora a superare la tentazione di essere disonesti prima che la situazione si presenti. Invitali a condividere i loro pensieri con il resto del quorum.

Come quorum, leggete “Onestà e integrità” in Per la forza della gioventù. Chiedi ai giovani di individuare le benedizioni dell’onestà e di elencarle alla lavagna. In che modo l’onestà influenza la loro capacità di fare del bene per gli altri e per il Signore? Perché l’onestà è importante per loro come detentori del sacerdozio, come figli, come fratelli, come amici, come dirigenti o come dipendenti?

Leggi Joseph Smith — Storia 1:21–25 come quorum e chiedi ai giovani cosa imparano sull’onestà da questa storia. In che modo sono benedetti perché Joseph rimase fedele a quello che aveva vissuto e a ciò che il Padre Celeste e Gesù Cristo gli avevano chiesto di fare? Quando l’essere onesti ha richiesto il coraggio dei giovani uomini? In che modo sono stati benedetti per essere stati onesti?

Disegna una linea verticale al centro della lavagna. Da un lato scrivi, “Se sono onesto…” e dall’altro lato scrivi, “Se sono disonesto…”. Chiedi ai giovani uomini di cercare dei modi per completare queste frasi mentre leggono la sezione intitolata “Onestà” in Siate fedeli e la storia della studentessa disonesta nel discorso del presidente Thomas S. Monson: “La preparazione porta benedizioni”. Quali altri pensieri possono aggiungere? Invita i giovani a condividere in che modo hanno visto queste cose nella propria vita. Chiedi al quorum di spiegare alcuni modi in cui talvolta la gente giustifica il comportamento disonesto. Come fanno a spiegare agli altri i loro motivi per essere onesti?

Assegna a ciascun giovane uomo uno dei passi scritturali di questa lezione. Chiedi a ciascun giovane di scrivere da una a quattro parole che rappresentino ciò che il passo scritturale insegna sull’onestà. Invita i giovani uomini a condividere ciò che hanno scritto e ad esprimere i loro sentimenti e le loro esperienze sull’essere onesti.

Chiedi ai giovani uomini di condividere ciò che hanno imparato oggi. Comprendono l’importanza dell’essere onesti? Quali sentimenti o impressioni hanno avuto? Hanno ulteriori domande? Sarebbe utile dedicare altro tempo a questa dottrina?
2726064
Perché è importante essere onesti? Essere onesti significa scegliere di non mentire, rubare, imbrogliare o ingannare in alcun...
Discussione
02/05/2021 09:23:30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione