Forum - Il mio nuovo piccolo mondo

Proprietario
gatta.snob 11/04/2021 ore 11:31 Quota

(nessuno) Sguardi d'amore

@auroraboreale2018

Quello che ci lega ai nostri animali domestici è un sentimento puro e profondo, che è assolutamente reciproco. Cani e gatti provano per i loro proprietari un grande affetto e sono sempre pronti a dimostrarlo con sguardi adoranti che non hanno bisogno di parole.





Molte persone si chiedono se ad amare maggiormente i proprietari siano i cani o i gatti. Facciamo un po’ di chiarezza. La scienza conferma ciò che sapevamo da sempre, che la maggior parte dei cani sceglie attivamente la vicinanza agli umani e che, entro pochi mesi dalla nascita, l’attrazione di un cucciolo è chiaramente verso le persone piuttosto che verso altri cani. Inoltre, i cani mostrano vari gradi di ansia da separazione quando i loro umani li lasciano temporaneamente, e quando vengono accarezzati la loro pressione sanguigna si abbassa.



In tutti i mammiferi la produzione di ossitocina, la molecola “dell’amore”, aumenta quando gli individui sono eccitati sessualmente, durante il parto e durante l’allattamento della prole. Sorge anche quando vediamo le persone che amiamo, in particolare i familiari più stretti. È interessante notare che i cani rispondono con un’ondata di ossitocina non solo quando interagiscono tra loro, ma anche (a differenza di quasi tutti gli altri mammiferi) quando interagiscono con gli esseri umani. Un fenomeno simile si verifica con i gatti. Uno studio su piccola scala suggerisce che anche i gatti ricevono una spinta di ossitocina quando vengono accarezzati dai loro proprietari, ma rappresenta solo un quinto della quantità osservata nei cani.

2722898
@auroraboreale2018 Quello che ci lega ai nostri animali domestici è un sentimento puro e profondo, che è assolutamente reciproco....
Discussione
11/04/2021 11:31:57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    12

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione