Forum - IL GIROTONDO DELL' AMICIZIA DI CHATTA

Proprietario
1954lucrezia 29/04/2021 ore 15:31 Quota

(nessuno) Significato dei Fiori: Margherita



La Margherita, il cui nome scientifico è Leucanthemum vulgare è una pianta erbacea della famiglia appartenente alla famiglia Asteracee molto diffusa nei prati di tutta la penisola italiana. Il nome generico (Leucanthemum) deriva da due parole greche. La prima, leukos che significa bianco e la seconda, anthemon che significa fiore.









Altre testimonianze della Margherita nei tempi antichi si trovano a Creta e in Medio Oriente. Da alcune testimonianze scritte si è venuto a conoscenza dell’uso medicamentoso che i romani facevano della Margherita. Infatti, durante le campagne belliche, i medici portavano a loro seguito sacchi colmi di Margherite. I fiori venivano spremuti e, con il succo che se ne ricavava, venivano imbevute le bende utilizzate per curare le ferite riportate durante i combattimenti.











Amministratore
dolcecarrie 29/04/2021 ore 19:49 Quota

(nessuno) Significato dei Fiori: Margherita

@1954lucrezia :






Nel linguaggio dei fiori, la margherita ha diversi significati, tutti positivi e collegati con il concetto di ‘verità’. E’ innanzitutto il fiore delicato della purezza e dell'innocenza, della semplicità e della modestia, ma anche dell'amore fedele e della pazienza. Da sempre apprezzato per la bellezza della sua apparentemente semplice fattezza, il significato della margherita simboleggia l'innocenza giovanile, libera dai sensi di colpa, dal peccato, dalla corruzione. Un tempo, infatti, era comunemente raccolto nei prati dalle fanciulle e infilato tra le ciocche dei capelli.


gatta.snob
Amministratore
gatta.snob 29/04/2021 ore 22:30 Quota

(nessuno) Significato dei Fiori: Margherita

@1954lucrezia :

La margherita è una pianta perenne diffusa nei prati, sulle strade e nei terreni incolti di tutta Europa. I suoi fiori si presentano come dei capolini solitari con petali saldati tra loro racchiusi da brattee di colore verde. Il ricettacolo, cioè il rigonfiamento della sommità del peduncolo sul quale si trovano le diverse parti fiorali, è di forma conica composto da fiori tubolosi di colore giallo e contornato da ligule di colore bianco nella parte superiore e bianco-rosato in quella inferiore. Non sono profumati.
La principale caratteristica dei capolini della margherita è quella di chiudersi durante le giornate senza sole o piovose mentre, di giorno, in presenza di sole ne seguono i suoi spostamenti. I fiori delle margherite sono molto frequentati da farfalle ed api. Possono resistere anche a temperature di molti gradi inferiori allo zero.




Esistono delle varietà di margherita che si presentano a fiore semidoppio oppure doppio; nel caso di fiori semidoppi essi possono avere colori varianti dal bianco al rosso, rosa oppure bellissime screziature. Di seguito vi parleremo di alcuni tipi di margherita e dei loro relativi fiori.

Camilla Ponticelli: i fiori di questa margherita si presentano di grandi dimensioni, sono molto decorativi e hanno colore bianco; nelle zone con clima piuttosto freddo sbocciano nel periodo che va da maggio ad ottobre, mentre in quelle con clima mite durante tutto l’arco dell’anno.




Pratolina: i capolini di questa margherita possono avere grandi dimensioni ed essere semplici, presenta petali di colore bianco con sfumature rosa ma ne esistono alcune varietà con colori diversi; alcune di esse sono: Tasso, con fiori doppi di colore bianco, rosso o rosa, con un diametro fino a sei centimetri; Pomponette, con fiori doppi che possono avere colore rosa, bianco o rosso, i petali si presentano incurvato e con delle pieghe.
missdea69
Amministratore
missdea69 30/04/2021 ore 19:55 Quota

(nessuno) Significato dei Fiori: Margherita

@1954lucrezia :



Nel linguaggio dei fiori, la margherita ha diversi significati, tutti positivi e collegati con il concetto di 'verità'. E' innanzitutto il fiore delicato della purezza e dell'innocenza, della semplicità e della modestia, ma anche dell'amore fedele e della pazienza.



La margherita è sempre stato uno di quei fiori abbastanza particolari, che nascondo moltissimi significati e non a caso attualmente vengono ritenuti tra i fiori maggiormente popolari e diffusi in tutto il mondo. Nel corso della storia ha assunto molteplici significati ed è spesso stato ritenuto anche come un fiore curativo incredibilmente importante.



Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione